Colossesi 2:14,15

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Janira »

Salve a tutti, ho riletto le prime pagine di questa discussione perché in questi giorni ho ascoltato un insegnamento riguardo al documento scritto a mano. Come aveva scritto anche Antonio, sulla croce veniva appeso il motivo della condanna. Spesso abbiamo approfondito il fatto che Yeshua sia venuto per la Casa d'Israele e che Paolo nei suoi viaggi sia andato alla ricerca delle pecore sperdute d'Israele. Perciò è legittimo chiederci quale sia la condanna nei confronti della Casa d'Israele che Yeshua ha cancellato. Nelle Scritture Adonai è lo sposo e Israele la sposa. Ma per la sua infedeltà la casa d'Israele è stata ripudiata. La Torah insegna che una moglie ripudiata non potrà tornare mai dal marito e questo è valido finché il marito è vivo.Yeshua, in veste di rappresentante di Hashem e sposo di Israele, con la sua morte ha annullato la prima Ketubah con la casa d'Israele( e quindi anche il divorzio). Ora la casa d' Israele può tornare dal suo sposo con una nuova Ketubah( il patto rinnovato). Credo che sia un'interpretazione bellissima.
Ultima modifica di Janira il giovedì 4 febbraio 2021, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Tony »

Ciao Janira bella questa interpretazione. Ho letto questo passo tempo fa ma ho valutato alcune cose .
Considera che cui Paolo fa riferimento anche alle ' feste noviluni e sabati' (v.16) insieme a 'cibi o bevande' chiari riferimenti secondo me alle feste ebraiche e cibi consentiti o non consentiti e al versetto 20 dice di non sottoporsi a precetti quali 'non toccare , non assaggiare , non mangiare' , quindi credo che la ' morte al Cristo' di cui parla al verso 20 siano quei precetti umani imposti dalla religiosità pagana del suo tempo . Quindi questo documento scritto a mano sembra un riferimento a tutte quelle pratiche pagane che i primi credenti avevano mantenuto . Il fatto che questo ' documento' sia nemico contro l'uomo mi fa pensare che lo era perchè appunto questi precetti servivano solo per fare deperire il corpo del Messia anzichè renderlo vivo ed andando anche contro la legge di Dio , tanto che alcuni rendevano culto agli angeli(v.18) .

A quanto ho capito la comunità di Colosse aveva subito l'influenza pagana greco-romana per cui è facile pensare che Paolo cercasse di farli tornare nella retta via .
Questo è quello che ho capito io di questo poco :)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Janira »

Sì, ho letto questa interpretazione negli studi di Gianni e sicuramente è quella più fedele al contesto. Però l'altra interpretazione mi ha veramente affascinato :-)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Tony »

si è davvero interessante il fatto che mi convince poco però è che Paolo dice che questo documento scritto a mano 'condanna' a differenza del documento dell'atto di ripudio che serviva per mandare via la moglie (Dt 24:1) .
Non saprei altro :)
Buona serata
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Janira »

Ho modificato il mio primo messaggio, perché era impreciso ;)
Ho anche trovato questo sito https://kabbaland.com/cinuweb/ketubah.html" onclick="window.open(this.href);return false;, in cui si riporta un commento di Rashi sull'episodio del vitello d'oro.
Rispondi