Il canone del N.T.

France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da France »

Ok,
Grazie a tutti. :YMHUG:
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da mariarosadel49 »

Buonasera a tutti--- :-)

Un Po in ritardo sto leggendo i vostri scritti---
Scusate se però vi chiedo quale sia o cosa centri la legge ebraica con il canone del N.T?? :-?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da Israel75 »

Carissima, la Legge o Torah o Pentateuco sono la medesima cosa.I primi 5 libri della S.Scrittura(Gn , Es, Dt , Lv, Nm).
Torah significa in senso "intimo" insegnamento Divino. Non legge punitiva.

Uno degli aspetti che rende il N.T. canonico e conforme è che conferma e rinnova la Torah estendendola ai gentili cioè noi. Il dibattito sarebbe sul cosa e come , non sul fatto se sia annullata, perchè ciò ad una analisi oggettiva non risulta. Almeno secondo il mio modesto parere.

Non sò se ci ho azzeccato. LooL

Un abbraccio :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da bgaluppi »

Dici bene, Bruno. La canonicità del NT è determinata anche in base alla conformità del NT con lo AT. Yeshùa era ebreo, e se si presentò come messia non avrebbe certamente potuto farlo portando un insegnamento non conforme. Sarebbe stato un folle. Tuttavia, fu ritenuto apostata. La domanda, dunque, è: fu un folle apostata oppure non fu compreso (e continua a non essere compreso, anche dai cristiani)?
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da AKRAGAS »

Cara, mariarosa, non è facile dare una risposta secca su quale sia il canone delle Scritture Greche se non si fa una preventiva ricerca sul percorso storico che ha condotto a raccogliere e riconoscere come ispirati gli scritti del cosiddetto NT.
Tu chiedi quale sia il nesso tra canone - presumo ti riferisca al canone delle Scritture Greche - e la legge ebraica?
Molti non trovano alcun nesso, mentre altri vi leggono il realizzarsi di parte delle promesse già attestate profeticamente nel Tanach.
Il rapporto, quindi, tra Scritture Greche e Tanach è da valutare in base a vari criteri.
Non è cosa semplice. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da bgaluppi »

Ho spostato tutti i commenti OT su una nuova "cartella di raccolta" degli OT da tutte le discussioni. È ora di imparare a condurre le discussioni in modo ordinato (parlo anche per me, che spesso sono il primo ad andare OT :-) ). Qui si parla del canone del Nuovo Testamento.

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=9&t=1256" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Mariarosa, mi sembra dunque di capire che ciò su cui vuoi far chiarezza è la motivazione secondo cui certi scritti neotestamentari sono considerati canonici e altri no e su quale principio uno scritto può essere considerato ispirato da Dio e non partorito dall'uomo. Dico bene?
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da mariarosadel49 »

Ciao Mariarosa, mi sembra dunque di capire che ciò su cui vuoi far chiarezza è la motivazione secondo cui certi scritti neotestamentari sono considerati canonici e altri no e su quale principio uno scritto può essere considerato ispirato da Dio e non partorito dall'uomo. Dico bene
Bgaluppi si in effetti è cosi,anche se riguardo l ispirazione degli iscritti credo entri in gioco la fede,se fosse cosi eviterei parlarne ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da bgaluppi »

Rifletti su questo. Il popolo di Israele è stato disperso due volte, e la seconda dispersione è durata 2000 anni. Due millenni! La lingua ebraica era praticamente scomparsa. Oggi, dopo duemila anni, il popolo di Israele è tornato nella terra, come predetto dalla Scrittura ispirata, e parla l'ebraico biblico. La Scrittura è stata il motivo della sopravvivenza del popolo di Israele. I profeti, nel corso della storia, hanno predetto questi fatti, sotto ispirazione. Tutte le profezie bibliche riguardanti Israele si sono avverate. Non esiste nessun altro popolo, nella storia umana, paragonabile a Israele. Non esiste alcun testo, nella storia, che si avvicini a quello biblico per integrità, coerenza, efficacia profetica e complessità semantica. Nel corso di millenni, il testo biblico si è formato e si è preservato senza incorrere in contraddizioni di alcun tipo. Significa che non troverai, nella Scrittura, un insegnamento o un precetto che sia contraddetto o smentito da un altro. Certamente, la Scrittura e il popolo di Israele sono un esempio unico e "miracoloso" nella storia umana. Questo basta per porsi delle domande, al di là della fede che uno può avere o non avere.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da mariarosadel49 »

Bgaluppi oggi ho avuto un po di 'libertà' dalle faccende di casa----penso si sia notato---- :d
Mi ha fatto piacere condividere un po di discussioni----ora sono un po stanca ma cerco di rispondere ora lo stesso----
Per quanto mi riguarda io rispetto molto la scrittura ebraica e la loro(a proposito :d )religione---anzi credo sia l unica che rispetto!

Mi hai scritto ora:
Tutte le profezie bibliche riguardanti Israele si sono avverate.
Parliamo anche del N.T.?

A domani :YMHUG:
Rispondi