Il canone del N.T.

Rispondi
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Il canone del N.T.

Messaggio da mariarosadel49 »

Buongiorno a tutti

Da chi,come,e quando è stato fissato il canone del Nuovo Testamento?

Per ritenere sacri dei testi (vangeli su tutti) piuttosto che altri---come è stata fatta questa scelta e in base a cosa?

Spero di non aver sbagliato ciao a tutti
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da Armando »

Piacere di sentire le tue prime domande Gentile Mariarosa :-)

Allora ...

Dà chi ? : All'origine da una riunione di tutti i vescovi cattolici del mondo , che risulterà un po' lunghetta chiamata concilio di Trento avvenuta nel 1545-63.

Come? :Il processo che ha portato alla definizione del canone del Nuovo Testamento (vale a dire la fissazione dei 27 libri che lo compongono) non è stato né breve (dal II al IV sec.) né pacifico (le controversie furono numerose).

Sono tre i criteri guida per fissare la “canonicità” di un libro:
1)l’origine apostolica del libro.
2)la conformità del contenuto alla regola della fede apostolica.
3)il loro uso nella liturgia .


Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Mariarosa, troverai abbondanti informazioni sul canone biblico in questa discussione:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=3&t=627" onclick="window.open(this.href);return false;
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da mariarosadel49 »

Armando ciao e grazie :-)

grazie bgaluppi ma sono moltissime pagine per rispondervi ci metterò un po---

Armando quindi leggo prima e poi continuiamo---ciao :-)
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da mariarosadel49 »

bgaluppi sono arrivata a pagina 13 e sembra si parli solo di ermeneutica biblica---
Siccome sono 159 pagine,chiedo aiuto ;;) ,se mi potresti dire dove si parla del canone biblico per favore?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da bgaluppi »

Scusa Mariarosa, ho sbagliato discussione. È qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=3&t=713" onclick="window.open(this.href);return false;
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da mariarosadel49 »

Ho letto con piacere la discussione---sono state dette molte cose ma se devo dire che ho capito chi ha deciso fisicamente il canone dei 27 libri--dico di no...

Ho trovato interessante il fatto che riguarda l apostasia dopo la morte dell ultimo apostolo Giovanni---

Prima della morte di Giovanni non esisteva ancora un canone sacro---ovvero un canone che si sarebbe dimostrato unico e veritiero--visto che esistevano molte correnti e altri libri apocrifi--correggetemi se sbaglio ;;)

Ma in base a cosa possiamo dire che la vita di Gesù non sia quella raccontata dai vangeli o libri apocrifi?
E fisicamente chi ha deciso quindi di mettere insieme quei determinati libri era per caso guidato da Dio?

non so se mi sono fatta capire scusate :-)
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da Armando »

Certo che ti capisco Mariarosa .
Scusami se sono stato forse fin troppo scarno nel rispondere alla tua precedente domanda .Ma è proprio per contrastare quella valanga di informazioni che a mio parere mitigano l'origine della scelta ,la cernita di quei libri .

Volutamente ho saltato il concilio di Nicea 1 del 325 convocato dall'imperatore Costantino che parlava di politica , del calendario ed altre cose che non ci interessano .

Il concilio 2 di Nicea invece fu convocato nel 787da Papa Adriano 1 sempre da un imperatore , per altre cosette di contorno tipo delibere per il culto,delle immagini , ed altra Roberta cattolica .Che non credo ci interessi.

Il punto di partenza di questa cernita di libri con l'approvazione Divina che compongono i vangelli , fu il concilio di Trento . Questo, Fu reso necessario perché non lo so . Ma posso pensare che c'era una certa confusione e i vescovi di tutto il mondo portavano nella liturgia quello avevano sotto mano, o che più gli ispirava . Quindi vengono messi al vaglio nel concilio di Trento tutti i libri , frammenti, papiri e chi più ne ha ne metta che avevano a disposizione .

Quindi sempre sotto ispirazione Divina con diversi tira e molla , i vescovi di tutto il mondo di allora partorirono i vangeli Cattolici dopo anni di tafferugli ispirati.


L'opera che ne risulterà salvo piccole eccezioni che non ne compromettono il contenuto è usata tuttora in tutte le fazioni del cristianesimo esistente.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da bgaluppi »

Nel 170, il Frammento Muratoriano già codifica il canone biblico, con l'esclusione di Ebrei e Giacomo che vennero canonizzate in seguito. Innanzitutto dobbiamo chiederci:

Quali sono i parametri perché un testo possa essere ritenuto canonico?
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Il canone del N.T.

Messaggio da Armando »

Antonio , delle regole e delle tradizioni messe in atto per definire un libro canonico ,ti dico semplicemente che non mi interessa sapere di quei libri ovvero di quei perfetti sconosciuti che raccontano di un Gesù di un Paolo di apostoli mai visti realmente da nessuno .

Piuttosto ultimamente mi chiedo altre cose più di sostanza , tipo , quali credenziali hanno questi libri ,perché riscontro non hanno nessuna credenziale nemmeno una per essere considerati credibili . Oppure dimmi perché devo,credere a quello che hanno scritto questi avi cattolici ,del 170 perché sono i più vecchi ? non sono mica masochista .
Non erano cattolici ?ma allora chi erano quei antichi scrittori ? Sai dirmelo ?
Al 25 aprile 2017compio 62 anni ,sono troppo vecchio per essere preso ancora in giro da questa letteratura .

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Rispondi