La geenna,Giuda e Satana

Rispondi
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

La geenna,Giuda e Satana

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Secondo voi la geenna, o stagno di fuoco,sarà un luogo di tortura?

Secondo voi Giuda andrà o meno in questa geenna?

Ha senso dire per esempio: alla Geenna si va chi nn si pente e poi successivamente affermare che NOI siamo SICURI CHE L'UNICO che È nella geenna è il diavolo? Ha senso dire che NOI siamo SICURI CHE L'UNICO È IL DIAVOLO per il semplice fatto che noi non conosciamo con certezza il numero esatto e i rispettivi nomi e cognomi di chi sta nella geenna?
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: La geenna,Giuda e Satana

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao provo a rispondere io...
Secondo molti passi biblici, si capisce chiaramente che la geenna (Geènna) [forma gr. dell’ebr. Geh Hinnòm, “valle di Innom”].), non rappresenta un luogo di tortura.
Matteo 5,28 E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella Geenna. (ND)

Luca 12,5 Io vi mostrerò chi dovete temere: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna; sì, vi dico, temete lui

Adesso prima di capire di chi parla Gesù facciamo un passo indietro per capire cosa realmente era la valle di Innom.
Wikipedia riassume brevemente così quando viene riportata nell AT.

Nella valle dell'Hinnom i re di Giuda Acaz e Manasse avrebbero praticato il culto del dio Moloch, al quale, dopo essere stati sgozzati, venivano bruciati in olocausto i bambini[2] (2 Cronache 28,1-3; 33,1-6; Geremia 7,31-32; 32,35). Per bocca del profeta Geremia Dio preannunciò che nella valle dell'Hinnom, dove venivano immolati e bruciati bambini, sarebbero, invece, stati bruciati in massa i cadaveri dei giudei sconfitti in guerra (Geremia 7,32-33; 19,2-11).
Il re Giosia però evitò che la valle venisse usata ancora per le pratiche sopra elencate e infatti in
2 re 23,10 Inoltre egli profanò Tofeth, che si trova nella valle dei figli di Hinnom, affinché nessuno facesse più passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco in onore di Molek.
Giosia fece profanare il luogo in cui si praticava il culto idolatrico e ne fece più propriamente una discarica di immondizie e cadaveri a cui non veniva concessa la normale sepoltura, dove il tutto veniva bruciato da un fuoco continuo. Quanto dichiara la Bibbia a proposito della Geenna concorda in genere con l’idea tradizionale di fonte rabbinica e di altre fonti: la valle di Hinnom serviva come luogo adibito all’eliminazione dei rifiuti di Gerusalemme come conferma Geremia 7,32 Perciò, ecco, i giorni vengono», dice il SIGNORE,
«che non si dirà più Tofet né la valle del figlio di Innom,
ma la valle del massacro,
e, per mancanza di spazio, si seppelliranno i morti a Tofet.
33 I cadaveri di questo popolo serviranno di pasto
agli uccelli del cielo e alle bestie della terra;
e non ci sarà nessuno che li scacci.

Difatti il profeta Geremia al capitolo 19,6 profetizzò :Perciò, ecco, i giorni vengono, dice il SIGNORE,
in cui questo luogo non sarà più chiamato Tofet, né la valle del figlio d'Innom, ma: Valle del Massacro.(NR)

Quindi fin qui si capisce molto chiaramente che nel vecchio testamento non si hanno simbolismi ne accostamenti profetici, ma si parla di un posto vero e concreto che ha la funzione di discarica,
Nella Geenna non si gettava nessun animale o essere umano vivente perché fosse bruciato vivo o tormentato. Quindi il luogo non avrebbe mai potuto simboleggiare un posto dove le anime umane venissero tormentate per sempre nel fuoco.
Ma la parte dove Gesù spiega bene nei vangeli cosa rappresenta in senso figurato lo vediamo domani.
Vado a nanna e per ora spero di esserti stato di aiuto, ovviamente ogni intervento è sempre ben gradito al fine di migliorare anche i miei studi.
Notte
Rispondi