Libro di Giuda

Rispondi
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Libro di Giuda

Messaggio da LucaincercadiDio »

Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno mi trovo ad approfondire questo piccolo libro ma intenso di significato e avvertimenti!
Il versetto con cui trovo delle difficoltà e il 6.
CEI 6 e che gli angeli che non conservarono la loro dignità ma lasciarono la propria dimora, egli li tiene in catene eterne, nelle tenebre, per il giudizio del gran giorno.
DIODATI 6 Ed ha messi in guardia sotto caligine, con legami eterni, per il giudicio del gran giorno, gli angeli che non hanno guardata la loro origine, ma hanno lasciata la lor propria stanza.
NUOVA RIVEDUTA 6 Egli ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora.
WESCOTT and HORT 6 ἀγγέλους τε τοὺς μὴ τηρήσαντας τὴν ἑαυτῶν ἀρχὴν ἀλλὰ ἀπολιπόντας τὸ ἴδιον οἰκητήριον εἰς κρίσιν μεγάλης ἡμέρας δεσμοῖς ἀϊδίοις ὑπὸ ζόφον τετήρηκεν....
Infine...
TNM 6 E gli angeli che non mantennero la loro posizione originale ma abbandonarono il proprio luogo di dimora li ha riservati al giudizio del gran giorno con legami sempiterni, sotto dense tenebre.

Mi pare di capire due cose...qui si fa riferimento all'episodio in cui gli angeli videro le donne umane che erano di bello aspetto con cui si mischiarono generando i nefilim, e che, punto secondo, solo secondo la TNM questi angeli sono ancora liberi in attesa di un giudizio.

Vi ringrazio da subito.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Libro di Giuda

Messaggio da LucaincercadiDio »

Nessuno da queste parti?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Libro di Giuda

Messaggio da bgaluppi »

Luca, abbiamo discusso a lungo dei nefilim. Secondo l'ebraismo classico, i bene elohim ("figli di Dio") non sarebbero angeli ma legislatori. Infatti, elohim, plurale di eloha, significa "giudici", e quando è inteso come plurale intensivo, o superlativo assoluto, si riferisce a Dio. Anche il Libro di Enoch, se pur apocrifo ma comunque parte integrante della letteratura ebraica, riferisce di questa "contaminazione abominevole".

Se si intendono come angeli o creature ultraterrene, il versetto di Gda 6 si riferisce molto probabilmente a Gn 6, in cui si parla dei bene elohim (angeli) che si uniscono a donne e abbandonano la loro dimora, o funzione.

Questa interpretazione è successiva alla cattività babilonese, in cui in Israele si sviluppano dottrine sull'angeologia e la demonologia. Ma per l'ebraismo classico, gli angeli (malachim) sono pure manifestazioni di Dio, non creature sovrumane.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Libro di Giuda

Messaggio da LucaincercadiDio »

Antonio il libro di Enoch l'ho letto e approfondito diverse volte, e da diverse ricerche che feci, mi pare di ricordare che era pienamente accettato come canonico fino al concilio di Laodidea nel 352.
Se ciò non bastasse, riferimenti a Enoch sono presenti in decine di pagine di vari Apocrifi (con particolare estensione della “Lettera di Barnaba”) e gran parte dei “Padri della Chiesa”, da Giustino Martire a Ireneo, da Origene a Clemente Alessandrino e a Tertulliano (che arriva addirittura a definirlo espressamente parte delle Sacre Scritture) lo citano estensivamente.

Enoch parla degli angeli chiamandoli sempre figli di Dio, mentre si riferisce a Gesù con figlio dell'uomo, così come tra l'altro lui stesso si chiama nei vangeli.
Quindi mi pare logico dedurre che se Gda 6 si riferisce a Gn 6,si tratta di angeli e non di malachim perché Enoch descrive appunto gli avvenimenti di Gn 6.
Tu che dici?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Libro di Giuda

Messaggio da bgaluppi »

Sinceramente non so esprimermi su questo tema. Besasea ci ha dato l'interpretazione secondo il testo ebraico e i nefilim non sarebbero angeli, ma aborti. Adesso sto partendo, sarò via nel weekend e non posso scrivere ma quando torno cerco la cartella dove abbiamo discusso a lungo su questa cosa, anche con chelaveritatrionfi. :-)
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Libro di Giuda

Messaggio da LucaincercadiDio »

Perfetto, passa un buon weekend!
Ciao Antonio.
Rispondi