L'Apostolo Paolo

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Enciclopedia Britannica:

Anania figlio di Nebedeo (Fl. Ant. xx. 5.2), un sommo sacerdote che presiedette durante il processo a Paolo in Gerusalemme e a Cesarea (Atti xxiii. 2, xxiv. 1-5). Fu in carica come sommo sacerdote da circa il 47 al 59.

http://www.theodora.com/encyclopedia/a2/ananias.html" onclick="window.open(this.href);return false;

È in inglese, ma le date le vedi. Se vuoi verificare e non ti fidi, traduci con Google.

Jewish Virtual Library lo da fino al 58:

http://www.jewishvirtuallibrary.org/jso ... iests.html" onclick="window.open(this.href);return false;

A parte tutto, la testimonianza di Flavio è chiara: in Antichità, Anania è nominato sommo sacerdote fino a tempi successivi l'anno 60. O si tratta di un altro Anania/Anano, oppure aveva mantenuto il titolo e la sua influenza, come spiega la Jewish Encyclopedia. In ogni caso, le conclusioni del Salsi sono solo una voce nell'oceano di interpretazioni e mi sembrano alquanto arbitrarie.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Flavio, in Guerre Libro IV:151 - 3, 7, scrive: “Poiché il popolo ormai insorgeva contro di loro, incitato da Anano, il più anziano dei sommi sacerdoti...”. Qui usa il plurale, quindi sembra che ce ne fossero più di uno contemporaneamente. Stessa cosa in Guerre XX 207: “I sommi sacerdoti erano colpevoli allo stesso modo dei servitosi...”.

La Jewish Encyclopedia spiega:

“I sommi sacerdoti erano eletti e rimossi con grande frequenza. Questo spiega l'altrimenti strano uso del titolo al plurale (ἀρχιερεῖς) nel Nuovo Testamento e in Flavio ("Vita," § 38; "B. J." ii. 12, § 6; iv. 3, §§ 7, 9; iv. 4, § 3). I sommi sacerdoti destituiti sembrano aver ritenuto il titolo, e aver continuato ad esercitare certe funzioni; lo svolgimento della funzione nel Giorno delle Espiazioni, comunque, poteva essere riservato a quello in carica.”.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Io credo di aver detto tutto, e di aver evidenziato un fatto: Flavio mostra che il sommo sacerdote non era uno solo, quello in carica, ma più di uno, perché usa il plurale. Dal testo di Flavio, non risulta affatto chiaro che Anania ben Nebedeo avesse perso ogni titolo e influenza dopo l'incontro con Claudio, poiché non si parla di alcuna condanna. La Jewish Encyclopedia conferma che il titolo veniva ritenuto anche se veniva messo in carica un altro. Quindi, l'Anania che ha a che fare con Paolo poteva benissimo essere un sommo sacerdote, come specifica il testo. Chiudo qui e lascio a voi ulteriori considerazioni.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da Armando »

Risponderò per correttezza alle tue domande . Ma prima voglio rimarcare il fatto che hai compreso male la mia espressione dove tu ritieni ti abbia offeso. Perché discuterò ancora con te solo se chiariamo bene il fatto che non ho pensato mai di offenderti .

L'espressione mia ed incriminata è la seguente ."le discrepanze che trovi sono più di quello che pensi , e sono tutte mirate a confondere la gente che vuole sapere ."

Se leggi il contesto la frase è rivolta a tutti quei studiosi o semplici persone interessate ad approfondire che vogliono saperne di piu. Che Sì scontrano con assurde problematiche ed ambiguità, nelle ricerche che vogliono intraprendere . Quando tutto dovrebbe essere almeno più semplice chiaro ed alla portata di tutti.

Da parte tua gradirei invece non essere bombardato sempre , ma solo qualche volta , anche solo ogni tanto dai tuoi sempre chilometrici interventi.

Offenditi pure , ma permettimi di dirti che non è nella quantità e nel numero di parole che si trova la verità .

Anch'io faccio lunghe trattazioni , ma solo se strettamente
Necessario ,infatti la maggior parte dei miei interventi
E di peso "welter " tu sempre , o quasi sempre sei inserito nei pesi massimi .

Tornando indietro per rispondere alle tue domande è fondamentale che intendiamo certi termini alla stessa maniera . Perciò ti chiedo : Confermi che la lista che hai tratta da Wikipedia elenca solo i nomi in ordine di successione cronologica dei sommi sacerdoti che si sono susseguiti in carica? Sì ? Bene vi dichiaro Marito è moglie .

Per "carica" , invece vedo che non ci siamo , fai confusione con destituzione . Perciò cosa intendi ? intendi la mansione di responsabilità in un ufficio, nell'esercizio delle proprie funzioni ? Sì ? Voluto la bicicletta ? pedala ...

Confermami queste e poi con calma ne riparliamo perché se dici si va bene siamo OK si no non hai compreso cosa vuole elencare quella lista ,quindi spiegamelo meglio

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Armando, non mi sono offeso, mi dispiaceva sentirti dire certe cose. Comunque ok, chiarito.

Per quanto riguarda i sommi sacerdoti, ho già scritto tutto e le risposte alle tue domande sono già contenute nei miei interventi. Leggi citazione di Jewish Encyclopedia
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da Armando »

Molto bene Antonio mi piace discutere , ma anche scherzare con chi parlo. Quando pronto ti risponderò

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da Armando »

Giustamente tu mi fai notare che questo Ananìa, figlio di Nebedeo, sommo sacerdote a vita dopo il processo era comunque a piede libero a spasso dove voleva. Ti rispondo di sì va bene hai ragione .

Poi mi fai notare che esiste il plurale di sommo sacerdote , addirittura posizionato nello stesso periodo di tempo ti rispondo va bene anche lì nessuna obiezione
Allora mi dirai ho vinto ! Yeaa

potrebbe anche essere...

Va considerato che c'era solo un unico sommo sacerdote del tempio a presidiare il sinedrio.
Non a caso la qualifica di solo sommo sacerdote non basta , viene aggiunto la specifica <del tempio>.Infatti quella famosa lista parla di sommi,sacerdoti in carica nel tempio che si sono susseguiti nei anni.

Dunque nel 58 d.C. Ananìa, figlio di Nebedeo ,non poteva essere lì come Sommo Sacerdote del Tempio. Al posto suo fra il 52 e l’inizio del 66 d.C., c'erano altre persone segue Gionata, figlio di Anano e poi altri che non sto lì a cavillare.
Ma dici che potrebbe essere stato ugualmente nel sinedrio in seconda serata , questo non so appurarlo ,mi ritrovo solo,con una interlineare cinese , che non serve . E le solite traduzioni discordanti

Controllami queste scritture per piacere che tu parli anche il greco

Nuova Riveduta:
Atti 23:5
Paolo disse: «Fratelli, non sapevo che fosse sommo sacerdote;


C.E.I.:
Atti 23:5
Rispose Paolo: «Non sapevo, fratelli, che è il sommo sacerdote;

Io non sono in grado di capire quale sia la buona .


E poi ancora ...Nuova Riveduta:
Atti 23:4
Coloro che erano là presenti dissero: «Tu insulti il sommo sacerdote di Dio?»
Quel <il>è coretto? Potrebbe essere un <un >?

Grazie dell'aiuto e ci aggiorniamo alla prossima

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

A volte è meglio esser soli che male accompagnati, però l'interlineare cinese non aiuta... Si Armando. La mia idea, a quanto leggo da Flavio e dalla Jewish Encyclopedia, chi veniva sostituito poteva ritenere il titolo e svolgere comunque delle funzioni come rapresentante del Sinedrio.

Comunque, le traduzioni sono interessanti. Te le traduco alla lettera.

I presenti dicono:
Τὸν ἀρχιερέα τοῦ Θεοῦ λοιδορεῖς;
Il sommo sacerdote di Dio insulti (tu)? [con articolo]

Paolo risponde:
Οὐκ ᾔδειν, ἀδελφοί, ὅτι ἐστὶν ἀρχιερεύς·
Non avevo realizzato, fratelli, che è un sommo sacerdote; [senza articolo]

C'è una certa psicologia in questa scena. :-)
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da Armando »

Psicologia ? Lo,fanno apposta altro che .
Comunque vedo ,ora tiro fuori i dadi dal cassetto e poi ti informo.

Comunque vorrei che tu leggessi questa conferenza ,anzi l'ultima conferenza Di Marta Rossi docente dell'università cattolica di Milano che prima di scomparire
La dedica a Paolo .

Ora siccome ,leggo nel forum che su questo appostolo abbiamo sembra delle certezze , guarda tu ,guarda che cosa si va ad inventare pur di ricavarne qualcosa ,senza la benché minima prova . Ci sono cose che già ti ho detto .



http://www.ilsussidiario.net/News/Cultu ... olo/15974/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da Armando »

Vado un po avanti ,spero tu abbia letto quello,che ti ho proposto di leggere. È volutamente lunghetto , così siamo pari con tutte le cose che mi hai scritto indietro che superavano vistosamente in lunghezza il limite umano consentito.

Nuova Riveduta:
Atti 23:2
Il sommo sacerdote Anania comandò a quelli che erano vicini a lui di percuoterlo sulla bocca.


C.E.I.:
Atti 23:2
Ma il sommo sacerdote Anania ordinò ai suoi assistenti di percuoterlo sulla bocca.



Come puoi vedere... questo Anania, e non provare a sdoppiarmelo con l'altro. Perché come ci ha insegnato Besàseà , che la persona si distingue da un'altra dal cognome ovvero dal nome del padre che lo ha generato ,cioè figlio di Nebedeo . In atti risulta possedere ,avere una autorità che non gli competeva , se come dici tu era solo un assistente.

Leggiamo in atti infatti che è il solo a dare ordini in quel sinedrio . E per essere stato destituito e presente come semplice assistente , se la traduzione di Atti della CEI è corretta siamo di fronte ad un controsenso , ovvero abbiamo un assistente dell'assistente . Manco fosse stato un politico della repubblica italiana .

Questo me lo dirai tu quando tradurrai in greco il verso grazie .

Comunque se hai avuto modo di leggere il dibattito di quella studiosa , guarda come prova , tenta , ad abbassare la data di quel fatidico 58 A.C. Provando a portalo in data utile . Tutto per provare l'esistenza in carica di questo Anania figlio di Nebedeo per renderlo compatibile con le scritture.

Senza pero riuscirci...


Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Rispondi