L'Apostolo Paolo

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Wikipedia riporta le date dei Sacerdoti ufficiali, quelli nominati per l'incarico. Se leggi le nomine al tempo di Yeshua vedi che Anano ben Seth (Anna) fu sostituito da altri (tra cui Caifa) ma mantenne il titolo. Infatti, leggi sotto cosa scrive Wiki:

Il Sommo Sacerdote Anna, quello del processo a Yeshùa (Anano ben Seth), fu sostituito da Ismaele, ma non perse il titolo: “Ricoprì tale carica dal 6 al 15 d.C.. Rimase comunque influente all'interno del sinedrio per molti altri anni e mantenne il titolo di sommo sacerdote. Gli succedettero, come sommi sacerdoti, diverse persone della sua famiglia, tra cui il genero Caifa.” (Wikipedia). È possibile che Anania, pur essendo stato sostituito (forse per via dei suoi guai con Roma), avesse comunque mantenuto il titolo di Sommo Sacerdote, come Anna. Ecco perché Flavio lo descrive ancora come Sommo Sacerdote molti anni dopo che fu mandato a Roma dall'imperatore Claudio. Paolo lo insulta (o forse lo chiama per quello che era, visto il personaggio...), e poi dice di non sapere che fosse il Sommo Sacerdote; visti i molti cambiamenti che sembrano essere avvenuti intorno alla carica di Sommo Sacerdote in quegli anni, è assai probabile che Paolo dicesse la verità e non fosse a conoscenza di tutte le peripezie, sapendo che il Sommo Sacerdote in carica era Gesù figlio di Damneo. Inoltre, se Anania mantenne il titolo (come Flavio fa capire), Paolo poteva benissimo non saperlo. 
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da Armando »

Sei vittima dell'inganno . Quella lista indica nei anni chi era in carica punto . il se il ma , ma forse non mi interessa ,come non interessa a nessuno

Di tu a wichipedia di correggere la lista e poi ne riparliamo. :d
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Allora spiegami perché Flavio dice che Anania era sommo sacerdote quando, in realtà, era Joshua. E spiegami perché Wikipedia dice che, nonostante Anano fosse stato sostituito, mantenne il titolo di sommo sacerdote.

Esatto, la lista dice chi era in carica ma non chi aveva ancora il titolo. Anano non compare sulla lista dopo che fu sostituito, ma era lo stesso sommo sacerdote.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da Armando »

Antonio ,con le scritture ,e con la storia vera ti ho fatto vedere
che in quel racconto .Paolo e quel papa antico , non si potevano incontrare e te lo provato.

Con le parole di Salsi che non vuoi leggere... ribadisco che
"La cronologia degli avvenimenti e delle investiture dei Pontefici non ammette il “battibecco” intercorso, nel 58 d.C., fra san Paolo Saulo e il Sommo Sacerdote del Sinedrio, perché Ananìa, era già stato arrestato da un Luogotenente di Claudio".

E su questo amico mio ora non puoi dire proprio un bel niente .

Tu mi farai sempre delle domande , le discrepanze che trovi sono più di quello che pensi , e sono tutte mirate a confondere la gente che vuole sapere .Stiamo parlando di poteri forti quel sommo sacerdote non era altri che un papa antico chiamato Sommo sacerdote del Sinedrio ,ma
nominato è voluto da Roma non dai ebrei.
Ma non hai fatto caso ai nomi simili , uguali per diverse persone che si diventa scemi a capirci qualcosa?

Tutto è impreciso nelle fonti ufficiali ,te ne sei accorto?
Direi di più ! È tutto Volutamente impreciso.

Se questa brava persona poi come tutti i papi presenti passati faceva regali ad altre brave persone non è una novità. E nessuno poteva impedirglielo ,e poi non vuol dire niente , se non che è rimasto influente avendo L'appoggio di Roma .

Scusami per la leggerezza delle risposte, ma un po' mi sono stancato .

Vedo con piacere pero che hai notato una cosa che non è da tutti facendo quella domanda tu chiedi :"Allora spiegami perché Flavio dice che Anania era sommo sacerdote quando, in realtà, era Joshua. E spiegami perché Wikipedia dice che, nonostante Anano fosse stato sostituito, mantenne il titolo di sommo sacerdote.

Posso dirti quello che so è che imparo da questo studioso .
Allora se Flavio dice che Anania era sommo sacerdote , Vuoi mettere in discussione anche la parola di Flavio ?
Ma la soluzione dove sta ? Devi sapere che il rinvenimento di monete risalenti al 53 e 54 d.C., coniate da Felice, non possono escludere che il Procuratore abbia continuato a governare in Giudea.
Queste monete sono importanti perchè confermano la corretta testimonianza di Giuseppe Flavio e quella di Tacito.

Se Giuseppe Flavio come ha sempre dimostrato ha ragione tutto atti dei apostoli non vale niente , crollano gli apostoli i super apostoli Gesù , madonne , Etc .etc. crolla tutto .

Per questo non riesci ad andare avanti, perché lo vogliono loro. È voluto.

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Caro Armando, Flavio è autorevolissimo, ma il problema è un altro: il Salsi cita Flavio e tu lo prendi come oro colato, ma se io cito Flavio le mie argomentazioni sono “mirate a confondere la gente che vuole sapere”? Mi stupisce davvero che queste parole escano dalla tua bocca, e mi rattrista. Mi sembra, invece, che sia tu che non vuoi ammettere che il Salsi porta argomentazioni incomplete, perché cita solo quello che gli fa comodo e tralascia il resto. Io mi limito a citare Flavio, ma senza tralasciare cose importanti, come invece fa il Salsi. Ora, farò un ultimo tentativo, dopodiché tu puoi fare le tue scelte.
Ananìa, era già stato arrestato da un Luogotenente di Claudio. E su questo amico mio ora non puoi dire proprio un bel niente
Vero, Anania fu arrestato, ma per essere mandato da Claudio,che doveva giudicarlo. Non è che Quadrato lo arrestò e lo mise in galera e fine della storia. Leggi bene. Giuseppe Flavio, Antichità Giudaiche Libro XX:131: “Quadrato condannò a morte anche costoro [Doeto e quattro rivoluzionari]. Mise in catene il sommo sacerdote Anania, il capitano Anano e i loro seguaci e li mandò a Roma per rendere conto delle loro azioni a Claudio Cesare.”

Armando, io so leggere e capire: qui si dice che Quadrato, colui che tu chiami luogotenente di Claudio, mise in catene Anania, il capitano Anano e i loro seguaci, ma non finisce lì, perché li mandò a Roma per essere giudicati da Claudio. Ora, cerca di rispondere alla mia domanda, magari utilizzando Tacito e Flavio: quale fu l'esito del giudizio di Claudio? Attendo tua risposta.
non hai fatto caso ai nomi simili , uguali per diverse persone che si diventa scemi a capirci qualcosa?
Ci ho fatto caso eccome. E nel mio lungo commento ho fatto molta attenzione a distinguere bene i vari personaggi. Sei tu che non hai notato che la traduzione propone due nomi diversi: Anania e Anano. Il nome in ebraico però è lo stesso: חֲנַנְיָה (Chananyah), ma in italiano vengono distinti con Anano e Anania.

In Antichità XX:131 Anania figlio di Nebedeo (quello che insultò Paolo) viene mandato in catene da Claudio nel 52, dopodiché, per un po', non si parla più di lui. Scaricati Antichità e verifica tu stesso. Poi, In XX:197 - IX, I. leggiamo dell'elezione di Anano figlio di Anano (il padre era Anano ben Seth, quello che condannò Yeshùa), avvenuta nel 63: “Venuto a conoscenza della morte di Festo, Cesare inviò Albino come procuratore della Giudea. Il re poi allontanò Giuseppe dal sommo sacerdozio e gli diede come successore nell'ufficio il figlio di Anano, il quale si chiamava anch'egli Anano.
Libro XX:198 Del vecchio Anano si dice che fu estremamente felice; poiché ebbe cinque figli e tutti, dopo di lui, godettero di quell'ufficio per un lungo periodo, divenendo sommi sacerdoti di Dio; un fatto che non accadde mai ad alcuno dei nostri sommi sacerdoti.”. Qui Flavio parla di Anna (il vecchio Anano), ossia Anano ben Seth, quello che fece condannare Yeshùa; Anano ben Anano, eletto nel 63, era figlio di Anna.

Finora abbiamo: Anania figlio di Nebedeo e Anano figlio di Anano. Di Anania si dice che fu arrestato e inviato a Claudio per esser giudicato. Non si conosce l'esito del giudizio. Di Anano, si dice che fu eletto dopo la morte di Festo e in sostituzione del precedente sacerdote, Giuseppe (Cabi ben Simone). Siamo nel 63.

Poi si parla di Albino, procuratore di Giudea, e di Anano, coinvolti in varie questioni. In XX:203 Anano viene sostituito da Joshua ben Damneo: “il re Agrippa, a motivo della sua azione depose Anano dal sommo pontificato che aveva da tre mesi, sostituendolo con Gesù, figlio di Damneo.”. Improvvisamente, ricompare Anania, poco dopo in XX:205, ed è definito Sommo Sacerdote: “Ora il sommo sacerdote Anania ogni giorno cresceva in reputazione ed era splendidamente ricompensato dalla benevolenza e dalla stima dei cittadini; perché era astuto e li forniva di denaro; ogni giorno offriva doni ad Albino e al sommo sacerdote [Joshua, in carica].”. Se leggi bene, Flavio dice non solo che Anania era sommo saerdote, ma che corrompeva il procuratore e il sommo sacerdote (Joshua) con frequenti doni. Siamo sempre nel 63, e Flavio nomina due sommi sacerdoti: Anania e Joshua. Questo Anania è lo stesso che, in qualità di sommo sacerdote in carica, fu inviato a Claudio nel 52, perché il testo non parla di altri! Se fosse un altro, lo avrebbe specificato indicandone il nome del padre, come insegna Besasea. Oppure era Anano, il vecchio o il giovane, e il traduttore rende con Anania. Non poteva essere il giovane, perché in XX:201 è scritto che le sue azioni (lapidazione di Giacomo, fratello di Gesù di Nazaret) furono assai mal viste dalle persone più equanimi della città e fecero arrabbiare lo stesso Albino. Dunque, l'Anania di cui si parla subito dopo (XX:205) non poteva essere Anano il giovane, perché è scritto che ogni giorno cresceva in reputazione. Magari era il vecchio, ma è strano che il testo non lo specifichi. Resta Anania figlio di Nebedeo.

Allora, caro Armando. Dove sta scritto che Anania ben Nebedeo, in seguito all'incontro con Claudio, fu messo fuori gioco? Io leggo lo stesso testo che legge il Salsi e che leggi tu, e vedo scritto che nel 63 Anania aveva il titolo di sommo sacerdote. Se lo aveva nel 52, quando andò da Claudio, e lo aveva nel 63, significa che lo aveva nel 58! L'unico modo per obbiettare a questo fatto, è affermare che Flavio si è sbagliato.

Se ti fa piacere, leggiti a partire da XX:205 e scoprirai che farabutto era questo "sommo sacerdote". Altro che "unto"! Ecco perché Paolo lo chiama sepolcro imbiancato, e a ragione. Nel 58, il sacerdote in carica era Joshua, ma Anania era comunque un sommo sacerdote, come si evince da Antichità Giudaiche. Ed era molto attivo e potente nella società. Ecco perché dicono a Paolo che stava offendendo un sommo sacerdote; o avrebbero dovuto dire che non lo era? Flavio lo chiama sommo sacerdote ancora nel 63, Atti lo chiama sommo sacerdote nel 58. Ed ecco perché Paolo dice che non sapeva che Anania fosse sommo sacerdote, perché quello in carica era un altro!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da Israel75 »

Vorrei solo aggiungere che il "mito" dell'apostolo in combutta con i romani per screditare gli Ebrei è davvero tale. Non erano infatti gli apostoli a "spezzare il pane" con i romani (che pure magari in casi particolari rispettavano), ma i capi del sinedrio. Fù infatti con la semplice scusa che Gesù incoraggiava a non pagare le tasse (la violazione del Sabato era irrilevante per il codice penale romano) che essi ne ottennero la condanna a morte avvallata da un silenzio assenso di Pilato. -Vedere vangeli e codice penale relativo.-

Sottolineo i capi dei sacerdoti , non tutti i sacerdoti Ebrei.

Secondo fonti della università Valdese inoltre Paolo di Tarso era cittadino romano di nascita per eredità paterna. Il padre infatti era fabbricante di tende e quindi fornitore di vettovaglie all'esercito romano ivi stanziato . Tarso, situata nella provincia romana della Cilicia tra la Turchia e la odierna Siria era una città multietnica formata da comunità greche, romane e giudee. I suoi abitanti ,sempre secondo le fonti storiche, godevano della cittadinanza romana, riconosciuta già ben 2 secoli prima della constitutio Antoniana (E. di Caracalla del 212 dc.) dal triumviro Marc’Antonio e poi dall’imperatore Augusto (anno 25aC circa dato che Il Senato gli conferì il titolo di Augustus il 16 gennaio 27 a.C.,) in quanto città fondamentale ed una delle più popolose commerciali e strategiche dell'impero. Una odierna Milano diciamo. :P

:YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Bruno. Il mito della cospirazione nella stesura dei Vangeli da parte di un romano con lo scopo di perseguitare gli ebrei è davvero una cosa che fa sorridere. Infatti, i romani non avevano e non ebbero affatto bisogno di far scrivere dei falsi vangeli per perseguitare gli ebrei. L'Impero Romano non aveva certo bisogno di un tale sciocco stratagemma per mettere in atto azioni contro un popolo conquistato. Lo fecero e basta, quando ritennero che volevano farlo. Quelli erano i padroni del mondo.

Tra i principali motivi dell'inasprimento della situazione dopo il 44 ci furono "Il malgoverno dei prefetti romani, come Lucceio Albino e Gessio Floro, e la crescente avversione all'aristocrazia laica e sacerdotale sempre più corrotte. Tali condizioni avrebbero accresciuto la certezza di essere nel periodo di tribolazione premessianica (si veda Libro di Daniele in special modo) con il manifestarsi di numerosi profeti ritenuti mendaci." (Wiki). Ironia della sorte, il losco personaggio che contribuì ad inasprire fortemente le persecuzioni nella terza fase della guerra e innescò la distruzione di Gerusalemme e la dispersione dei giudei, fu Simon bar Kochba, l'autoproclamato messia, che i giudei seguirono. Yeshùa predisse l'avvento di falsi messia e profeti, come Kochba, ma la sua voce non fu importante. Altro che Vangeli.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da Armando »

Ultimo giro , poi ti ascolterò spiacente.

Antonio tu dici : "ma se io cito Flavio le mie argomentazioni sono “mirate a confondere la gente che vuole sapere”? Mi stupisce davvero che queste parole escano dalla tua bocca, e mi rattrista. "

Be se scrivi sempre così tanto nei tuoi interventi qualcuno di sicuro può disorientarsi , ma non ho mai pensato,ad una cosa del genere .


Guarda a me personalmente mi rattrista di più la risposta che hai dato che ti ho portato a rispondere .

Quindi salviamo Flavio ò salviamo gli atti degli apostoli ?

queste sono le tue parole :"L'unico modo per obbiettare a questo fatto, è affermare che Flavio si è sbagliato."

E te pareva ...
Ciao ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Non hai capito. Flavio non si è sbagliato affatto, quindi non si può controbattere. E nemmeno Atti si sbaglia. Infatti, i racconti coincidono. Flavio dice che Anania era sommo sacerdote dopo il 52. Atti dice che Anania era sommo sacerdote. O sbaglio? Ma non hai risposto alla mia domanda: quale fu l'esito del giudizio di Claudio su Anania? Lo incarcerò? Lo mise a morte? E perché Flavio lo presenta come sommo sacerdote quando l'incarico lo aveva Joshua?

La soluzione del dilemma non è quella di Salsi, che dice semplicemente che Anania fu destituito nel 52 e finita lí, evitando di far notare che Flavio lo indica come sommo sacerdote anche dopo. La soluzione, secondo me, sta nel fatto che il titolo di Sommo Sacerdote non fu tolto ad Anania, come il titolo di Presidente degli USA non si può togliere; l'incarico passa ad un altro, ma il titolo resta. Il sommo sacerdote destituito manteneva il titolo ed esercitava delle funzioni, magari di minor rilievo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'Apostolo Paolo

Messaggio da bgaluppi »

Ecco cosa dice la Jewish Encyclopedia su Anania figlio di Nebedeo. Dimmi quanto è lontana dalla mia lettura di Flavio!!!

Sommo sacerdote, eletto da Erode di Calcide. Il suo mandato durò circa dal 47 al 59 e fu destituito da Agrippa II. (Flavio, "Ant." xx. 5, § 2; 9, § 2). Quando il governatore di Siria, Ummidius Quadratus, stava investigando i fatti riguardo alla rivolta che originò dalle difficoltà tra i Giudei e i Samaritani (50-52), mandò (52) Anania, suo figlio Anano, e altre persone prominenti a Roma per rispondere all'imperatore Claudio sulla loro partecipazione ai tumulti, o per averli istigati. Grazie all'influenza di Agrippa II, Anania fu prosciolto e mandato a casa e continuò ad esercitare come sommo sacerdote ("B. J." ii. 12. § 6; "Ant." xx. 6, § 2). In Atti, xxiii. 2, xxiv. 1, è menzionato come presidente al Sinedrio, e come rappresentante dei giudei davanti al procuratore, intorno al 58. La sua rimozione dall'incarico non lo privò della sua influenza; la sua ricchezza cresceva ogni giorno grazie a regali e indebita e violenta appropriazione delle decime o delle provvigioni destinate ai sacerdoti ordinari (cfr. Bab. Pes. 57a; "Ant." xx. 9, §§ 2, 3, 4). Etc...

http://www.jewishencyclopedia.com/artic ... f-nebedeus" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi