" ho theos" di Gv. 20:28

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da trizzi74 »

Caro Marco, se Gesù fosse Dio come lo è il Padre, non avrebbe potuto definire il Padre suo " il mioDio".- Ap. 3:12
Avrebbe dovuto dire" del Padre mio" tutte tre volte nello versetto.
Da questo versetto mi sembra abbastanza chiaro che Gesù non sapesse nulla della trinità che venne realmente fuori tra il 325 d.c. ( concilio di Nicea) e il 381 d.c.( concilio di Costantinopoli).
Da non sottovatutare che in questo periodo l'apostasia già dilagava.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da Israel75 »

E "casualmente" poco prima del 381 venne da Costantino abolito il Sabato in favore della già venerata domenica. ;) ;) ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Vabbe Gianni e Bggaluppi io vi dico solo questo: Voi siete liberi di pensare quello che volete; di rispondere o non rispondere; di argomentare o ignorare.

Ma far passare una esclamazione di stupore oh my god! all'americana per pensiero ebraica è una americanata bella grossa. Al limite sarebbe stata una esclamazione di fede dovuta al momento particolare. Ecco spiegato il punto interrogativo; non un americanata oh mio dio nn posso credere ai miei occhi! Questa cosa non è contemplata dalla mentalità ebraica e gli ebrei ne hanno visti di miracoli e mai si sono permessi di bestemmiare il nome di Dio all'americana. Al più l'esclamazione di Tommaso sarebbe una esclamazione di fede simile a Marco 14,33

Allora quelli che erano nella barca lo adorarono, dicendo: «Veramente tu sei Figlio di Dio!»

Cerchiamo di non far passate americanate per ebraismo per via di quel punto esclamativo! al limite sarebbe una esclamazione di fede o di lode dovuta alla meraviglia che aveva generato in Tommaso quel sentimento di pentimento per aver dubitato in precedenza. E tenete presente che prima dell'episodio gli apostoli avevano già detto a Tommaso di aver visto il Signore; quindi non è stata completamente una cosa improvvisa per lui. E dovete anche fare i conti con quel pronome dove l'esclamazione di fede e di lode è rivolta a Yeshua risorto. Lasciate perdere le americanate. Gli americani esclamano oh my god in senso di stupore davanti ai miracoli perchè sono espressioni americane che equivalgono a bestemmia e al non credere ulteriormente. Invece quel punto esclamativo è tutt'altro che un americanata.

Perchè gli altri vangeli non ne parlano? Perchè ogni vangelo si focalizza su un particolare aspetto. Semplice.

BgGalupi tu sei libero di pensare che credere Cristo come signore e Dio di Tommaso sia bestemmia. Ok ma tu lo dici che è bestemmia. Per me non lo è e non lo dice nemmeno la torah. E' la tua opinione contro la mia.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da Armageddon »

Certo è curioso...gli americani..e dico gli americani per evitare di pronunciare God....hanno inventato il termine "Oh my gosh"..come per dire accidenti,perbacco,caspita....e qui si sta affermando che uno come Tommaso...ha usato un espressione all americana come "oh my God"???

Stiamo dicendo che gli americani nei confronti di Dio...sono più rispettosi di Tommaso? :-J

Saluti
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

L'hanno capito anche loro. Non capisco come alcuni qui possono sostenere ancora questa cosa se anche gli americani hanno capito che quella era una bestemmia.
Chi ha inventato oh my gosh si vede che rispettava Dio più di Tommaso e degli ebrei allora. Oppure l'americanata li per Tommaso era concessa?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da Gianni »

A me sembra che le americanate le sia facendo qualcuno qui.

Ho una domandina. Premesso che la risposta di Tommaso è in un contesto di indubbio grande stupore, perché mai dovrebbe essere considerata blasfema? La sua stessa espressione è biblica a la troviamo spesso nei Salmi.

In particolare, in Sl 43:4 si ha l’espressione tradotta da NR “o Dio, Dio mio!”. Nel greco della LXX (qui si trova in 42:4) si ha ὁ θεὸς ὁ θεός μου (= “il Dio, “il Dio di me”). Nei manoscritti TLXXB si ha però il sacro tetragramma, nei Targumìm in aramaico e nella LXX nella nota forma greca Kýros. Il che rende l’espressione del tutto uguale a quella tommasea di Gv 20:28: Ὁ κύριός μου καὶ ὁ θεός μου.

Far equivale l’espressione del tutto biblica di Tommaso ad una americanata o ritenerla addirittura prova di chissà quale presunta rivelazione divina da lui ricevuta circa l’identità del suo maestro è non solo del tutto contrario alla Sacra Scrittura, ma denota incapacità di ragionamento in favore dell’imbocco di una tangente che porta fantasiosamente lontano dal testo sacro.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da marco »

Caro Gianni il mistero incomprensibile è il tipo di rapporto che lega il Padre al Figlio. (è metà, è un terzo, non possono essere divisi, sono divisi ma uniti, sono della stessa natura ma uno subordinato all'altro)
Possiamo avere la certezza del legame del DNA umano tra un padre e un figlio.
Questa è certezza di scienza.
Non ho dubbi sulla natura Divina di Gesù ma non posso comprenderne il "come".
Come puoi con la logica comprendere ciò che neanche l'Universo può comprendere?
Dio può essere tutto.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da marco »

trizzi74 ha scritto: Da questo versetto mi sembra abbastanza chiaro che Gesù non sapesse nulla della trinità che venne realmente fuori tra il 325 d.c. ( concilio di Nicea) e il 381 d.c.( concilio di Costantinopoli).
Da non sottovatutare che in questo periodo l'apostasia già dilagava.
Caro Trizzi lasciamo perdere la trinità e concentriamoci sulla Divinità di Gesù.
Ireneo discepolo di Policarpo che a sua volta fu discepolo di Giovanni l'Apostolo scrive nel suo libro "Contro le eresie" vol. 1 questa frase:
Come abbiamo dimostrato con le Scritture, nessuno tra i figli di Adamo è chiamato Dio o detto Signore come lui. Che egli solo, a differenza di tutti quelli che allora furono uomini, sia chiamato Dio e Signore, re eterno, Unigenito Verbo incarnato, da tutti i profeti, dagli apostoli e dallo stesso Spirito, è una cosa che può essere constatata da chiunque si accosti per poco alla verità.
Ireneo nacque a Smirne nel 130 d.c. Già all'epoca si sosteneva la Divinità di Gesù.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da Gianni »

Marco, non ti rendi neppure conto delle illogicità che proponi. Tu domandi a me come posso con la logica comprendere ciò che neanche l'Universo può comprendere, e poi – come se niente fosse – ti dichiari certo di sapere ciò che a tuo stesso dire con la logica con si può comprendere, mettendoti così al di sopra della logica e dell’Universo. È incredibile questo modo di pensare.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: " ho theos" di Gv. 20:28

Messaggio da Armageddon »

Far equivale l’espressione del tutto biblica di Tommaso ad una americanata o ritenerla addirittura prova di chissà quale presunta rivelazione divina da lui ricevuta circa l’identità del suo maestro è non solo del tutto contrario alla Sacra Scrittura, ma denota incapacità di ragionamento in favore dell’imbocco di una tangente che porta fantasiosamente lontano dal testo sacro.
Gianni non bisogna peccare mai di presunzione...dico questo non rivolgendomi a te ma parlando in linea generale...
Chiunque credimi afferma ciò che affermi te,però sostenendo il contrario...
Molti tra cui anche teologi ebrei imboccano questa tangente che tu reputi lontana dal testo sacro ma che per loro invece è vicina!

Ora io come ben sapete non ho mai parlato in passato della divinità di Gesù..non ho mai approfondito..
Ora siccome mi sento partecipe al Forum sono intervenuto...e sto facendo ricerche personali..direi per la prima volta approfondite..sulla figura di quest'uomo è la sua presunta o non presunta divinità!

Caro Gianni io ritrovo è sto trovando delle affinità uniche e a parer mio indiscutibili tra il Dio del V.T. Yahweh e questo Gesù.....

Ora non voglio arrivare a conclusioni affrettate o sbagliate ma ti è vi porto un esempio:

In Isaia 43 leggo che Yahweh dice di se:

10 Voi siete i miei testimoni - oracolo del Signore -
miei servi, che io mi sono scelto
perché mi conosciate e crediate in me
e comprendiate che sono io.
Prima di me non fu formato alcun dio
né dopo ce ne sarà.
...-Questo per me esclude che Gesù possa essere un altro dio-

11 Io, io sono il Signore,
fuori di me non v'è salvatore.

12 Io ho predetto e ho salvato,
mi son fatto sentire
e non c'era tra voi alcun dio straniero.
Voi siete miei testimoni - oracolo del Signore -
e io sono Dio,
13 sempre il medesimo dall'eternità.
Nessuno può sottrarre nulla al mio potere;
chi può cambiare quanto io faccio?».

In Giovanni 12 tuttavia leggo(qui parla Gesù ovviamente):

47Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo

Ma non era Yahweh l'unico salvatore? :-??

Continua Isaia al 45:

21 Annunziatelo e presentate le vostre ragioni, sí, si consiglino pure insieme. Chi ha annunciato questo fin dai tempi antichi e l'ha predetto da lungo tempo? Non sono forse io, l'Eterno? Non v'è altro DIO fuori di me, un Dio giusto, un Salvatore; non c'è nessuno fuori di me.
22 Volgetevi a me e siate salvate, voi tutte estremità della terra. Poiché io sono Dio e non c'è alcun altro.

Ma Giovanni 3 afferma:

16 Poiché Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Infatti Iddio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.

Iddio non ha mandato?Ma al di fuori di lui non fu detto che non c'è salvatore?
Quindi per mezzo di lui chi?? Yahweh o Gesù? :-?

Saluti
Ultima modifica di Armageddon il domenica 30 luglio 2017, 13:57, modificato 2 volte in totale.
Rispondi