Matteo 24

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Matteo 24

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

speculator2 ha scritto: mercoledì 15 marzo 2023, 0:17 Per Naza

Non scoraggiarti.
Penso sia meglio discutere su questo forum, dove le idee sono piuttosto varie, che discutere per strada, in associazione religiosa, e forse anche in circoli storici linguistici.

A me pare però che che difficilmente si sta su un punto scritturale o storico.
Tutti sostenete che non si sta su un punto scritturale o storico , che significa questo ? Mi pare che le scritture vengono menzionate , paragonati ad altri testi , si fanno analogie e riferimenti biblici e storici , ricerche provenienti da altre fonti, ciò che manca sono le deduzioni , in ogni ambiente di studio gli studenti devono poter dire la sua giusto o sbagliato che sia senza aver timore di essere soggetto a pregiudizi . A mio parere mancano le deduzioni come se ci fosse una sorte di timore ad esprimerle o ad essere catalogati con chissà chi . Se queste deduzioni mancano manca di sapore il forum , rimane una trattazione sterile , la ricerca va correlata con i commenti personali e senza offendere gli altri . Preferisco essere banale , puerile , fantasiosa , tutto quello che volete ma la mia devo dirla senza timore di cosa pensano gli altri . E vorrei la stessa spontaneità e genuinità senza dover essere soggetti a critiche ma come dei buoni compagni aiutarci a crescere . E forse Dio ci darà una mano .
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Ringrazio tutti per la varietà degli interventi in questo forum.

La mancanza di deduzioni credo venga perché ci si polarizza sugli estremi cioè si cerca, forse per paura del vuoto o del pieno, di evitare polemiche scritturali specifiche.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Matteo 24

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger :-) se leggi attentamente ciò che scrivo a me interessa trovare una delle linee antiche che collega tutto. Oggi, per fare ciò occorre avere titoli di studio altrimenti non sei considerato. Da una parte purtroppo serve studiare delle materie è vero e dedicare decenni. Dall’altra parte occorre l’intenzione. Se l ‘intenzione è ‘guidata’, si tenderanno a negare certe cose. Io non ho mai scritto che la ‘conoscenza’ nasce nel III secolo, ma parlo di gnosi Cristiana. Quando doveva nascere? Il termine inizia ad essere usato nel I secolo. Tuttavia, da ignorante, forse ho una minima capacità di fare ricerca e mi posso avvalere di studiosi che hanno scavato molto meglio di me, ma occhi per vedere li ho anche io. Leggi meglio 😊. Molti uomini di cultura che passavano da Alessandria, studiavano presso sacerdoti Egizi e non a gratis. Dovevano essere sottoposti a prove per essere ritenuti degni. Oggi risponderó meglio. Peró il testo Mattaico inizia con una descrizione precisa. Poi è specificata "quella generazione". Molte frasi che leggerai nel NT, sono simili a quelle di vecchi scritti. Se metti in parallelo Luca, i dubbi sono minori. Poi sicuramente c’è dell ‘altro e non lo nego.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

"il lettore usi discernimento" si riferisce a colui che legge ad alta voce in pubblico e poi spiega una scrittura.

In questo caso si trattava di interpretare il significato di parole dette da Gesù che facevano riferimento specifico a Daniele e che erano lette in pubblico.

Il discernimento non serviva per gli ebrei ortodossi, che non avevano riconosciuto Gesù come messia, Ma serviva per seguaci di Gesù che ascoltavano parole di Gesù lette da chi poteva interpretarle in pubblico.

A questo livello del testo quindi il testo esisteva già per leggerlo.

Qualcuno dice che Gesù non ha mai detto le parole riportate in Matteo 24, altri dicono che ha detto parole molto simili ma quanto diceva in stile "fine del mondo"non si è realizzato, sì è sbagliato e altri sostengono che si è verificato con la distruzione del tempio di Gerusalemme.

Dal mio punto di vista Fino a quanto ho analizzato finora in Matteo 24 da 1 a 15 si è realizzato puntualmente quanto è stato attribuito alle parole di Gesù.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Matteo 24

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Questa discussione è doppia. Non me ne ero accorto ed i nostri amici utenti a volte non controllano quando aprono nuove discussioni, tra l’altro con lo stesso titolo. 😊😊 Appena riesco le riunisco
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Volevo infatti chiederti di unirle ma pensavo e vedo che provvederai.

Sarebbe buono procedere con ordine da Matteo 24:14.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Penso che i primi seguaci di Gesù e buone più tardi quelli che assistetterò alla rovina del tempio alla fine abbiano detto agli ebrei ribelli superstiti: "ve la siete voluta, avete ucciso il vostro re e profeta e vi siete Liberati spargendo sangue e quello che vi è accaduto è una punizione dal cielo, che comprende anche il Gesù che voi avete ucciso ed è risorto".
Speculator3
Messaggi: 153
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Matteo 24

Messaggio da Speculator3 »

Naza
A quando la riunione delle due discussioni?
Speculator3
Messaggi: 153
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Matteo 24

Messaggio da Speculator3 »

A commento del mio intervento del 30 marzo scorso

mi pare che la lettera di Bar Serapion su quanto è capitato agli avversari di Pitagora e di Gesù sia indicativa di fusione tra cultura ebraica e cultura greca.
Speculator3
Messaggi: 153
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Matteo 24

Messaggio da Speculator3 »

per Naza
Ciao
A quando la riunione delle discussioni doppie?
Rispondi