Matteo 24

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Sono colpevoli quelli che nell'ospedale non sono stati in grado di salvarlo o salvarli. Siamo colpevoli noi esseri ragionevoli e sapienti che non siamo in grado di mantenere una persona in vita ma siamo in grado di ammazzare a migliaia schiacciando un semplice tasto.

Sono colpevoli quelli che hanno schiacciato il detonatore: colpevoli di omicidio di quelli che sono morti immediatamente nello scoppio, colpevoli di strage, e di tentato omicidio e morte in conseguenza di attentato per quelli che sono morti dopo in ospedale.

Sono colpevoli di omicidio e stragevanche i mandanti.

Certamente l'organizzazione, l'esplosivo, la preparazione degli attentatori e "il detonatore"hanno avuto un ruolo e anche dei precedenti informatori sulla via percorsa da Falcone.

Non me la sento di dire che Pilato, per quanto spinto tirato e manovrato, non avesse la possibilità di liberare Yesua.

Dai vari racconti (Nella dettatura automatica "vari racconti " è diventato
come spesso accade: "baci raccolti", e dico "che tipo di baci") mi risulta che fin da principio Pilato lo vendette ai suoi nemici e lo scherni'.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Gesù, come Giovanni Battista, non era una semplice canna sbattuta dal vento: era un profeta di Dio.

Tagliare una canna è relativamente più difficile che tagliare dell'erba. Alarico rispose ai senatori romani assediati quando questi minacciarono di riunirsi contro di lui: "meglio l'erba in fasci si taglia più facilmente ".

Pilato è noto per essere stato un sanguinario e proprio di Gesù non gli fregava niente.

Tagliare un grosso albero piantato da Dio è impossibile all'uomo.
Ma Dio lo può tagliare.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Matteo 24

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 19:55
Il dramma di Mt 24, è a livello cosmico non terremo. I poteri/potenze del cosmon che saranno scossi/sconvolti/rovesciati, I poteri/potenze sono gli Arconti/Governanti, le origini del male.
Le stelle non sono le stelle fisiche, Ma sono tutti quei messaggeri divini che accettarono di seguire il ribelle Lucifero e Satana. Infatti le stelle(simboliche) non e che cadono letteralmente dal cielo, ma cadono sotto condanna, (πίπτω) saranno prostrate/messe in ginocchio. etc..
Il sacrificio di Gesù, è servito a questo: Ridurre al nulla queste forze/potenze, per la salvezza del mondo intero.
Non per niente gesù in Gv. 12,31 Prima della sua passione dice: <Ora è il giudizio di questo cosmos; ora l'Arconte/αρχων di questo cosmos sarà gettato fuori >.

Secondo la gnosi non furono gli ebrei a crocifiggere Gesù, Ma furono gli Arconti, cioè queste forze che agivano per mezzo di essi. Infatti Gesù stesso mentre era sulla croce rivolgendosi a i suoi carnefici disse: " padre perdonali perché non sanno quello che fanno".
Gesù ha scelto da solo la passione se avesse voluto Si sarebbe sottratto ma la sua missione non sarebbe servita a niente. Gli arconti non sapevano chi fosse gesù, < Se l'avessero riconosciuto non avrebbero crocifisso il signore della gloria >(1 Cr 2,8) Lui li lascio fare e li ingannò. Gli Arconti pensavano di distruggerlo perché non sapevano chi fosse, invece così facendo hanno distrutto loro stessi.🤣


Mah.. andrò contro corrente, ma per me il contesto di Mt 24 si collega a quello precedente e si parla della fine dell'era presente (in quel tempo) con l'imminente distruzione del tempio.
https://www.cronologia.it/battaglie/batta65.htm

Il periodo della guerra è descritto associando i trambusti (terremoti) e le potenze celesti che si smuovono dai cieli. Al v.11 sul sorgere di molti profeti, ne parla Flavio ed anche alcuni passi di Atti.

16 allora quelli che sono in Giudea fuggano ai monti, ecc.. fino al versetto 26 si descrivono l'insorgere della guerra e Luca parla proprio di eserciti che circondano Gerusalemme. Già vi erano state rivolte tra Zeloti ed altri gruppi con spargimento di sangue anche nei cortili. Questi geni si bruciarono anche le scorte di cibo e quando i romani li circondarono per un perimetro di 8 km, rimasero senza cibo (carestie). Inoltre i morti in strada portarono pestilenze.

30 Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria.

Qui abbiamo un'espressione utilizzata nel libro di Daniele ed anche comune nel libro delle parabole di Enoch. Riguardo al segno del figlio dell'uomo, dopo tante spiegazioni teologiche di tutti i tipi, io credo che sia una stella. Flavio parla di un astro a forma di spada che durò un anno e che a mezzanotte il tempio era illuminato. Allora, ci furono quelli che interpretarono questo evento (e tutti quelli che seguirono), come il tempo della rivolta, altri invece come segno di sventura (qualcosa di grave che doveva accadere). Ebbero ragione i secondi.

31Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.

Gli angeli mandati ... mi sa che sono messaggeri (letteralmente umani, oppure si tratta di un'espressione simbolica in vista di un successivo raduno/ritorno). Questo passo utilizza la simbologia della tromba e mi ricorda Isaia 27:13 “E avverrà in quel giorno che una grande tromba suonerà; e verranno coloro che erano pronti a perire nel paese d'Assiria, e coloro che erano esuli nel paese d'Egitto; e adoreranno l'Eterno sul monte santo a Gerusalemme. (ASV).

Si menziona anche un raduno da un’estremità all’altra dei cieli. Questa espressione è presente per esempio in Deuteronomio 30:4. In questo capitolo, si parla di una dispersione dall’estremità all’altra del cielo (v.4) a causa di guerre ed un raduno.

1 E avverrà quando tutte queste cose ti saranno venute addosso, la benedizione e la maledizione che ti ho posto davanti al volto, e tu ti ricorderai fra tutte le nazioni nelle quali il Signore ti avrà disperso,
2 e tornerai al Signore tuo Dio, e ascolterai la sua voce, secondo tutte le cose che ti comando oggi, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima;
3 allora il Signore sanerà le tue iniquità, avrà pietà di te e ti raccoglierà di nuovo da tutte le nazioni, tra le quali il Signore ti ha disperso.
4 ἐὰν ᾖ ἡ διασπορά σου ἀπ᾿ ἄκρου τοῦ οὐρανοῦ ἕως ἄκρου τοῦ οὐρανοῦ, ἐκεῖθεν συνάξει σε κύριος ὁ θεός σου, καὶ ἐκεῖθεν λήμψεταί σε κύριος ὁ θεός σου”
Se la tua dispersione è da un'estremità all'altra del cielo, di là ti radunerà il Signore tuo Dio, e di là ti prenderà il Signore tuo Dio.
5 E l'Eterno, il tuo DIO, ti ricondurrà di là nel paese che i tuoi padri hanno ereditato, e tu lo erediterai; ed egli ti farà del bene e ti moltiplicherà al di sopra dei tuoi padri. (dalla traduzione della LXX)


https://www.studylight.org/interlinear- ... /30-4.html
https://www.biblestudytools.com/lxx/deuteronomy/30.html

Così come avvenne in quel tempo, così nel tempo presente (quello), con la dispersione che ci sarebbe stata dopo la guerra, seguita da un successivo raduno (atteso). E' esattamente lo schema che si ripete: Israele torna sempre nella sua terra. I messaggeri saranno poi coloro che raduneranno i dispersi (gli eletti) ed anche l'Israele "allargata" considerando gli altri credenti "innestati" grazie al sangue di Cristo.

Che si parla di eventi del passato vi sono indizi anche nei passi conclusivi:

34: In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada...

e tutti i passi successivi sono sempre riferiti a questo periodo. Da questo schema, poi si può sviluppare quello "futuro" o le letture di altro genere utilizzando la storia ed i simboli riportati. Da notare che i comportamenti illeciti e quindi ribellioni e guerre, sono dovute da scelte umane ... quando dominano dentro l'uomo le potenze delle corrispondenti sfere celesti (in questo caso le entità malvagie).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Matteo 24

Messaggio da Gianni »

Tiger, non spetta a me segnalare errori di traslitterazione a qualche sito. Però mi viene un dubbio, ovvero che l’accento sulla o della non buona traslitterazione piptô di πίπτω sia un accento circonflesso non tonico che segnala che la o è lunga.

Se così è, c’è un errore e mezzo. L’errore sta nel fatto che la o lunga va scritta ō, quindi pìptō. Il mezzo errore è per me più grave del primo: la mancata segnalazione dell’accento tonico. Io traslittererei in pìpto. Infatti, quale scopo ha la traslitterazione in lettere latine? Uno solo: permettere di leggere una parola scritta in lettere non latine che il lettore non sa leggere.

Ora, s’è c’è una cosa particolarmente bella del greco è che ogni singola parola reca obbligatoriamente l’accento tonico. In πίπτω l’accento è sulla i, per cui va letto pìpto. Che mai importa ad un lettore sapere che la o è lunga? Lunga o breve, sempre o si legge. Al lettore interessa non essere ridicolo leggendo “piptò”.

Forse, tra tante discussioni inutili, si potrebbe inaugurare una sessione in cui venga spiegato come leggere il greco e l’ebraico. In fondo è l’abc.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Lo studio dell'ebraico partendo da zero o quasi e consigliato solo sotto i 50 anni. Capire cosa voleva uno dire senza scrivere le vocali e senza la separazione fra le parole è difficile. Interpretare e anche difficile perché sono passati più di duemila anni.

Per il greco biblico credo si possa imparare in un anno.

Molte parole italiane sono di origine greca e con queste si potrebbe cominciare a imparare: esempio Idro significa acqua, geo significa terra, Elio significa sole, electron credo significa bacchetta di bachelite, pneuma significa aria vento.

Inoltre il greco biblico non è così complicato come quello dei filosofi greci tipo Platone o altri o dei letterati greci, trattandosi della koine, cioè di una specie di inglese semplificato parlato in tutto l'impero romano.

Ma il problema per le scritture greche non è principalmente di testo, ma di interpretazione o comprensione dello stesso. Per questo se ci sforziamo le meningi forse possiamo arrivare, basandosi sul testo, a delle ipotesi di interpretazione.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Tiger sostiene che con la distruzione del tempio gli arconti sono stati incatenati.
Io credo invece che la storia Celeste sia andata avanti come prima.

Un proverbio ebraico e biblico dice più o meno che se un giusto mi percuotesse sarebbe una cosa buona.
Al giorno d'oggi le botte come mezzo di correzione non sono molto apprezzate.

Dopo aver parlato del segno del figlio dell'uomo, che è il segno della potenza e giustizia di Dio per la terra, e che ripeto è la base di tutto il capitolo 24 di Matteo, ripetuta più volte, Matteo 24:30 dice dopo l'oscuramento e lo scrollamento delle stelle: "E allora il segno del figlio dell'uomo apparirà nel cielo, e allora tutte le tribù della terra si percuoteranno con lamenti e vedranno il figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo con potenza e Grande Gloria ".

Vedranno quelli che hanno occhio per vedere; ma mi sembra proprio che qui gli uomini vedano "venire" sulla terra e sta parlando degli uomini.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Matteo 24

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Tiger, come ho scritto nell'altro topic .. sono scoraggiato perchè difficilmente troverai persone che vogliono scoprire la verità. Ciò che sto scrivendo ultimamente è solo a titolo di ricerca e studio (didattica..e con la didattica possono essere trovati errori, discussi e verificati...), quindi sai già che le risposte che darò sono solo a titolo di ricerca perchè la religione non mi interessa. Sulle intepretazioni gnostiche del III - IV secolo ho seri dubbi. Se consideri i cosiddetti vangeli gnostici scritti in quel periodo, seppur non manipolati, presentano un lessico e una struttura linguistica diverse delle altre fonti storiche. Terminologia tipica della filosofia neoplatonica, della cosmologia dell'Egitto del II-III secolo che si ricollega a quella antica. Tutto ciò con la cultura ebraica non mi pare c'entri nulla. Se poi si dice che il NT non c'entra nulla con il VT.. mi sembra difficile affermarlo, perchè al massimo posso vederci riferimenti ad una corrente giudaica diversa da quella farisaica (per esempio) ma non ad un testo di base diverso (pentateuco). La differenza sta nel numero di libri considerati e nelle correnti esistenti in quei decenni.

Emanazioni, pleroma divino, eoni, sizigie, divinità quali Barbelo, stelle divine, demoni malvagi creatori della materia, hanno più un legame con le altre culture che con l'ebraismo in generale.

Ora, Matteo 24 messo soprattutto in parallelo con Luca 21 dal 5 in poi, definisce esattamente il quadro della guerra imminente. Questo non vuol dire che sia sbagliato vedere un riflesso di eventi celesti come specchio sulla terra. anzi...su questa cosa vado contro corrente anche io. Riguardo ad Ap 12, a parte la cosmologia che può essere definita innanzitutto descrivendo quella presentata letteralmente, c'è una similitudine con Isaia 67 in particolare dal v.7 in poi. Della cosmologia di Ap 12 non scriverò nulla su questo forum. :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

"a motivo degli eletti che ha eletto quei giorni sono stati abbreviati ". Mi domandavo perché la ripetizione di "che ha eletto "? Per che cosa li ha eletti?

Penso che li ha eletti per qualcosa che è legato alla scrittura in oggetto e che ha a che fare con la fine di quei giorni di grande tribolazione ma non solo per quello.

Ma non voglio essere sempre negativo e penso che li abbia eletti non solo per spazzare via il male della terra ma anche per far vedere tutto il bene di Dio sulla terra, e nel modo più veloce possibile, come tutti vorremmo.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Matteo 24

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 21:36 Ecco Naza cosa ti dicevo? ha ragione Noiman.
Caro speculator, ciò che pensi tu o penso io conta niente. io non sostengo niente. Io sto parlando di come la vedevano gli gnostici a quel tempo. Non significa che io la penso cosi. Non devo dimostrare niente a nessuno.
Però, se devo ragionare con logica, mi sembra più sensato quel pensiero, e non: "vedere il figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo con Potenza." Questa mi sembra più una favoletta per bambini, come quelle che mi raccontava mio nonno in quei lunghi inverni seduti davanti al focolare che io ascoltavo a bocca aperta.
Ha ragione anche il mio amico :-) . Sul figlio dell'uomo ho già scritto cosa ne penso ed i riferimenti che secondo me ci sono. Ma già è stato deciso cosa vogliono dire quei passi (nelle religioni).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Per Naza

Non scoraggiarti.
Penso sia meglio discutere su questo forum, dove le idee sono piuttosto varie, che discutere per strada, in associazione religiosa, e forse anche in circoli storici linguistici.

A me pare però che che difficilmente si sta su un punto scritturale o storico.
Rispondi