Matteo 24

speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Molti verranno in nome mio dicendo sono io

Non si riferiva certo alle rivoluzioni senza Dio o ai musulmani o buddisti animisti ecc. o al progresso. Siamo certo in campo cristiano.

Il nome suo era ed e' Gesu' Cristo il quale ha l'autorita' che il padre gli concede. Gesu' non viene nel nome del signore (come si chiama questo signore?) ma Gesu' significa jave salva(mi) e i molto Che verranno dovranno proclamare che vengono mandati da Gesu'; ma molti di questi inganneranno altri.

Notare che l'avvertimento era per i quattro apostoli piu' importanti, ebrei di razza che erano stati con Gesu' tre anni, eppure li mette in guardia.
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Gesu' e' venuto e ha partecipato alla distruzione della generazione anni zero -70' dopo Cristo.

Si puo' venire due volte e piu'.

Non e' il tempio perche' Marco dice "un luogo dove non deve" e gli altri dicono "santo".
Il tempio era in pratica proprietà di Roma ed
certo non era piu' santo.

I romani scalzarono un pezzo del tempio ma Cestio Gallo decise la ritirata e non si stabilirono.

Anche i semplici bambini sapevano che l'abominio della desolazione erano i romani. Ci vuole discernimento per capire di che luogo santo si parla perche': "il lettore (predicatore) uzi discernimento e' scritto, da Matteo,dopo "luogo santo".
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Mi pare che stiamo correndo in avanti.
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

La domanda sulla presenza era una domanda sul regno e alla resurrezione Gesu' non ebbe subito nessun regno.
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Ci saranno due vicinissimi nel servizio di Dio.
Uno preso e uno lasciato.

Sara' preso chi lo aspetta prontissimo, mentre il vicino era solo pronto.

Certo gli avvoltoi volano velocemente a mangiare il cadavere (il cibo spirituale) ma non subito, prima lo scrutano volteggiando sopra.
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Matteo 24 specifica:

6 non e' la Fine (telos)
8 inizio dei dolori (della fine)
32 la stagione
36 il giorno
42 non sapete il giorno e l'ORA
43 la guardia (due o tre ore)

Inoltre un fico non deve fare solo foglie ma anche fichi e i fichi cadono in terra per mangiarli.
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Matteo 24:43

Ci ordina di sapere una cosa, subito dopo e collegata con quelli (come noi) che stanno lavorando alla macina, aspettano il cibo dal Cristo, e andranno a dormire.
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Mi sono dimenticato:

Matteo 24:33
"Così anche voi quando vedrete (comprenderete) tutte queste cose (tutto quanto detto prima) saprete che e' vicino, alle porte".

Ecco il giorno.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: Matteo 24

Messaggio da ringo »

Il capitolo 24 di Matteo ci parla del ritorno di Cristo.
Alcuni intendono
15 Quando dunque vedrete l'abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge faccia attenzione
riferire il passo alla distruzione del tempio di Gerusalemme nel 70 d.C.
Se leggiamo tutto il brano e tutti gli eventi collegati vediamo che, pur se ci sono similitudini, non rappresenta il 70 d.C. bensì il tempo della fine, o meglio, il ritorno di Cristo.
29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria.
Questi versetti confermano che la profezia non è riferita all'opera di distruzione avvenuta per mano dei romani perché dopo tale evento non vi è stato il ritorno di Cristo.
Lo stesso passo ci indica che tutti gli avvenimenti ivi elencati sono riferiti ai tempi immediatamente precedenti il ritorno di Cristo.
33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.

quali cose?
la persecuzione per causa di Cristo, il tradimento dei fratelli, l'apostasia, l'apparizione di falsi cristi e falsi profeti, ed alla fine la grande tribolazione
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Il segno e' che Dio dara' cibo ai suoi.

Se mangiamo quanto Cristo ci da' eviteremo altri falsi e vedremo cioe' capiremo tutte quelle cose predette da Gesu'.
Rispondi