Matteo 24

speculator

Re: Matteo 24

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Il falso "figlio della stella" si autoproclamò re cioe' messia-unto.
Gesù disse ai suoi di non dirlo..


Il figlio della stella era atteso dagli ebrei e anche Gesù era stato atteso ma si attendeva e si attende il suo ritorno.
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bgaluppi
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Re: Matteo 24

Messaggio da bgaluppi »

Esatto, venne in nome del messia e sviò molti, come predetto. Ma quel nome spetta a Yeshùa.
speculator

Re: Matteo 24

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Messia=unto per un incarico speciale, simile ad un amministratore speciale. "di" e' un errore di battitura.
speculator

Re: Matteo 24

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Gesu' parlava ai suoi 4 apostoli che erano tutti ebrei.

A loro disse che il messia era lui stesso e che dovevano aspettare la sua presenza con la successiva venuta.

Quelli che sarebbero venuti pretendendo di essere il messia e non essendo il Cristo (che conoscevano) non avevano nessun appiglio.
Non aveva senso metterli in guardia contro una cosa senza appigli.

Una possibile alternativa si trova nella domanda dei discepoli del Battista: "sei tu quello che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?"

Messia significa unto e tutti i re di Giuda erano unti e alcuni anche malvagi e anche Ciro e' chiamato unto da Dio.

Ma il messia che deve VENIRE e che io aspetto e' uno solo Gesu' Cristo, proprio come disse Maria: "...tu sei il Cristo, colui che viene nel mondo".
speculator

Re: Matteo 24

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Possiamo concordare che avvisava i quattro di non farsi sviare da futuri falsi unti cioe' messia?
speculator

Re: Matteo 24

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"udrete di guerre e rumori di guerre. Badate si non atterrirvi perché non è ancora la fine"

La guerra giudaica e le guerre di successione a Nerone non prederanno immediatamente la fine del mondo, al contrario hanno preceduto immediatamente la fine di Gerusalemme e del mondo giudaico.
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bgaluppi
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Re: Matteo 24

Messaggio da bgaluppi »

Io credo che Yeshùa parlasse dei tempi vicini, come facevano i profeti e gli apocalittici. La profezia non fa mai riferimento a tempi in un futuro remoto e sconosciuto, ma esorta o avverte su eventi possibili che si verificano a breve in base ai segnali del presente. Yeshùa fa lo stesso. Il fatto, poi, che dichiari chiaramente che il figlio dell'uomo - nella sua visione, il messia escatologico - sarebbe giunto entro quella generazione, e il fatto che Paolo e la prima comunità lo attendevano a breve (entro quella generazione), deve farci riflettere sulla possibilità che lui credesse davvero che il tempo messianico sarebbe iniziato poco dopo la sua morte. Ma così non fu. E allora?
speculator

Re: Matteo 24

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Gesù disse in risposta a :"ristabilirai in questo tempo il regno di Israele?"
Rispose: "non sta a voi avere conoscenza dei tempi (nota al plurale) o delle stagioni che il padre ha nella sua autorità".
Dichiarò loro che ci sarebbero voluti almeno due tempi.
Il tempo è lungo all'incirca 360 anni quindi 720 anni.

Non si può dire che i profeti parlavano di cose vicine: per esempio Abramo ebbe la promessa di possedere la terra di Israele
molti anni fa e ancora non mi risulta che la possiede.

Anche la profezia dell'inimicizia tra il serpente e la donna spazia i millenni.

In Matteo 24 e' chiaro il riferimento a periodi diversi in lunghezza come stagione del fico, giorni di Noè, quel giorno, la vigilia, l'ora e sono riferiti al
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Sono riferiti alla fine del mondo.
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bgaluppi
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Re: Matteo 24

Messaggio da bgaluppi »

Yeshùa dice di non conoscere il tempo, ma doveva essere comunque entro quella generazione. Un momento imprecisato entro quella generazione. Altrimenti sarebbe in contraddizione con Mt 24:34. Il fatto che Paolo e i primi credenti lo attendessero prima della loro morte, dimostra che è così che avevano inteso le sue parole:

1Cor 15:51: "non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati".

1Tes 4:15: "noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati".

In 1Cor 7 la venuta è data come imminente. Da dove ricavi questi 360/720 anni? Yeshùa non ne parla.
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