Matteo 24

speculator

Re: Matteo 24

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Nel 70 d.c. Roma-abominevole desolazione politica militare idolatra distrusse un Popoli di finti adoratori di Dio.
Penso che qualche cosa simile avverrà alla fine.
speculator

Re: Matteo 24

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Gesù, figlio unigenito di Dio, e artefice con Lui delle cose visibili e invisibili, nel capitolo 24 di Matteo sapeva tante cose sui tempi le stagioni i giorni quel giorno la veglia e l'ora.

Disse che quando i suoi avrebbero capito, cioè visto, tutte quelle cose quello sarebbe stato il giorno della sua venuta perché: "egli è vicino, alle porte.
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bgaluppi
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Re: Matteo 24

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Salcontis, sono d'accordo con la tua conclusione. Quanto alle sue parole sulla generazione presente, unita al verbo παρέρχομαι (parèrcomai), concordo che necessitino di approfondimento.

Su Gv 5:25, invece, posso risponderti. Qui parla di "morti", ossia tutti i viventi che non sono vivi finché "ascoltano" (e comprendono) la sua parola, quelli che sono spiritualmente morti (lo usa con lo stesso senso in Mt 8:22); l'ora "è venuta", perché lui sta già predicando. Al v.28, invece, parla di "quelli che sono nelle tombe", i deceduti, e fa riferimento alla risurrezione dei morti nell'era messianica, perché l'ora "deve venire".
speculator

Re: Matteo 24

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Udire la voce del figlio dell'uomo significa tornare in vita spiritualmente ma non basta per resuscitare che viene dopo e richiede stare un piedi.

Gli apostoli come generazione erano vivi spiritualmente e non sono mai morti spiritualmente ma si sono solo addormentati. Non sono ancora o mai passati
Diversamente da Nerone e Cesare Tiberio non sono mai passati.

Se Gesù disse ai suoi di stare svegli perché non sapevano l'ora che sarebbe venuto lo diceva per il presente e futuro imminente e secondariamente per la fine.

I primi cristiani non aspettavano tutti un ritorno imminente e certo i Tessalonicesi "non avete bisogno che vi scriva perché sapete bene...."
speculator

Re: Matteo 24

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Giovanni nel vangelo 21:22 circa tante cose fatte e non riferite dice che Gesù ha detto: "se io VOGLIO che costui rimanga finche VENGO a te che ne deriva? ". Si era diffusa la notizia che Giovanni non sarebbe morto. Per alcuni primi cristiani la VENUTA di Gesu' nel potere del regno sarebbe avvenuta con la abolizione della morte di Giovanni e di Pietro e la forse la fine del mondo basato sulla morte.

Giovanni 20:30 parla di tante cose non scritte ma quelle sono state riportate perché "credendo abbiate vita nel suo nome".

Il non morire di Giovanni e "abbiate vita" mi pare siano piani diversi.
speculator

Re: Matteo 24

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Tornando a Matteo vs 4 e 5
Ho già scritto al riguardo.
Cosa ne pensate?
speculator

Re: Matteo 24

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Prima di passare al verso 7 e' meglio chiarire i versi da 4 a 6.
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bgaluppi
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Re: Matteo 24

Messaggio da bgaluppi »

E uno spaccato del periodo che sarebbe seguito alla sua morte. In effetti, fu un tempo ricco di falsi messia. Il v.6 annuncia l'inizio delle tensioni che avrebbero poi portato alla prima guerra giudaica e alla distruzione di Gerusalemme. Secondo Filone, Caligola tentò di far mettere una sua statua nel tempio nel 40, ma morì nel 41. I giudei si opposero e quello fu l'inizio delle tensioni e del sorgere di numerosi falsi messia che volevano liberare Israele dal dominio romano.
speculator

Re: Matteo 24

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Il versetto 4 a Pietro Andrea Giovanni e Giacomo non allerta solo su falsi Messia-Cristi ma su falsi unti-messia-Cristi cristiani che dovevano venire in base al nome o autorità di Gesu' Cristo.
Pochi o nessun messia ebraico vennero nel nome di Gesu' Cristo.

Il vs 5 riprende il tema di tutto il capitolo, ripeto di tutto il capitolo, e del versetto 4 sulla necessità di non farsi ingannare da nessuno.

Il vs 6 parla di un futuro allora imminente con "udrete di guerre" che penso sia la guerra-rivolta giudaica e "rumori di guerre" che ben descrive la lotta per il potere alla morte di Nerone ed è contemporaneamente
alla rivolta giudaica non a caso.

Il vs 6
"Non abbiate paura" e' espressione tipica di Gesu'.
"devono accadere veramente" (veramente =gar)

"ma (greco all diversamente, al contrario) non e' ancora la fine.

Quindi la fine e la fine della fine (suntheleia) non sarebbero stati allora.

Il vs 7 col "gar" quindi non specifica le guerre ma qualcosa che deve accadere "gar" (in opposizione a 'all' ma non con la distruzione del tempio ma con l'inizio della fine del mondo.
speculator

Re: Matteo 24

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Circa il finale di Giovanni 21:19 (quale sorte di morte avrebbe avuto Pietro) e 21:23 quel discepolo (Giovanni) non sarebbe morto:

Che Giovanni da vivo scriva questa precisazione su una ipotesi degli altri ha poco senso.

Più probabilmente e' stato scritto dopo la sua morte per giustificare una attesa falsamente giustificata circa il tempo della VENUTA e la morte in generale.
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