Matteo 24

speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Gesu' parlava a chi ascoltava e disse:"I cieli (capi) e la terra (persone comuni) passeranno (cioe' saranno distrutti), ma queste mie parole non passeranno (ci saranno sempre miei discepoli che ascolteranno le mie parole). Quindi parlava e parla a chi ascolta.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 24

Messaggio da bgaluppi »

E come facciamo con queste parole?

“Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute”.

E come possiamo ignorare che Paolo e la prima chiesa lo attendevano entro la loro generazione, come lui disse?

E come possiamo ignorare che la tribolazione riguardava i suoi discepoli (infatti li avverte di fuggire ai monti prima che iniziasse)? E che la sua venuta sarebbe stata "immediatamente dopo" la tribolazione?
titor
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 7:20

Re: Matteo 24

Messaggio da titor »

E' fuor di dubbio che I primi cristiani seguaci di Gesu' erano convinti che la fine ed il ritorno di Lui
erano vicini.
Allora o le parole di Gesu' erano fallaci o loro non avevano capito bene.
In entrambi i casi qualcosa non quadra.
Dopo un'attesa inutile di 2000 anni, le speranze si affievoliscono ed arriva la delusione.
Sara' stato Gesu' il vero Messia?
Grazie per eventuali risposte.
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Matteo 24

Messaggio da France »

Carissimo chi ti può dare una risposta? I predicatori presenti anche su questo forum ti dimostreranno questo mondo e quell’altro, le scritture che abbiamo sono queste e su queste discutere e trovare risposte.
Secondo me la chiave è capire quanto in queste scritture giunte a noi è stato aggiunto e tolto.
Capire dalle scritture ebraiche cosa vuol dire la venuta del Messia ed il suo significato.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Matteo 24

Messaggio da Luigi »

mimymattio ha scritto:Ciao titor. Per me la risposta è abbastanza scontata e semplice: no, non è stato e non è il messia d'Israele. ;)
Mimy, se Yoshua non è il Messia, significherebbe che, il Nuovo testamento che fa parte del canone, è illegittimo, quindi contrariamente a quanto sostengono, Miliardi di discepoli di Yoshua ...., dovresti cestinare il Nuovo testamento, , e parte dell'Antico, che parla di LUI; per esempio:

Osea 11, 1 «Quando Israele era fanciullo, io lo amai
e chiamai mio figlio fuori d'Egitto.
Con
Matteo 2, 13 Dopo che furono partiti, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e restaci finché io non te lo dico; perché Erode sta per cercare il bambino per farlo morire». 14 Egli dunque si alzò, prese di notte il bambino e sua madre, e si ritirò in Egitto. 15 Là rimase fino alla morte di Erode, affinché si adempisse quello che fu detto dal Signore per mezzo del profeta: «Fuori d'Egitto chiamai mio figlio».


Come leggi, che Yoshua, in tutto il N.Patto, è descritto come Il Messia, ed anche come Il Figlio di Dio, è riportato in più passi dell'A.P.
Oppure Isaia 6, 1-10, con Giovanni 12, 36-41
ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 24

Messaggio da bgaluppi »

Titor, la messianicità di Yeshùa è esclusivamente una questione di fede ed è legata alla risurrezione. Senza risurrezione, Yeshùa non è stato il messia che gli ebrei attendevano e neppure il figlio di Dio dei cristiani. Se invece è risorto, è indubbiamente il messia, o meglio "il figlio di Dio". Per cui ci troviamo davanti due strade: la prima è lo studio biblico, che non si preoccupa della fede ma ha come unico oggetto l'analisi e la discussione del testo oggi accettato dalla critica basato su determinati princìpi ermeneutici (su questa strada dovrebbe muoversi lo studioso amante non della fede, ma del testo biblico in greco); la seconda è quella della fede, che però - a mio avviso - non è conciliabile con la prima, poiché la influenza inevitabilmente, e dovrebbe restare un'analisi prettamente personale (io posso credere che Yeshùa sia risorto, ma non posso dimostrarlo attraverso il testo, perché per far questo è necessario avere fede nella assoluta veridicità degli eventi narrati, e anche questo è un atteggiamento basato sulla fede, il "lo dice la Bibbia, quindi è vero").

Propongo, quindi, di fare discussione seguendo questi due binari separati.
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

La generazione di Gesù e dei suoi discepoli non è mai passata e mai passerà.

Paolo non attendeva la fine del mondo satanico imminente; attendeva la fine imminente del sistema giudaico, che non ritardo'.

Paolo non attendeva la parousia, presenza o venuta di Gesù, perche' Gesù era a lui già presente e piu volte gli apparve e parlo'.
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Che Gesù parlava ai quattro apostoli più
fedeli e li metteva in guardia da falsi messia e profeti e' certo e viene dal testo e dalla storia.
Che Gesù si sbagliasse non lo accetto. Non ha mai sbagliato.

Che quanto disse 2000, anni fa sia ancora valido, dipende e dipendera' da come vanno e finiranno le cose.

Concordo di separare l'analisi del testo da teorie e preconcetti e stare al testo.
Se non e' chiaro non è il caso di complicarlo con teorie.
titor
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 7:20

Re: Matteo 24

Messaggio da titor »

Alcune profezie sul Messia Gesu': ( da bible.org )
Non ho avuto tempo di controllarle ma comunque un po' fanno pensare!


1. Venduto per trenta pezzi d'argento
Profezia: Zaccaria 11:12 Allora dissi loro: «Se vi pare giusto, datemi il mio salario; se no, lasciate stare». Così essi pesarono il mio salario: trenta sicli d'argento.
Adempimento: Matteo 26:14-15 Allora uno dei dodici, di nome Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti, e disse loro: «Quanto mi volete dare, perché io ve lo consegni?». Ed essi gli contarono trenta sicli d'argento.

2. Tradito da un Amico
Profezia: Salmi 55:12-14 Poiché non è stato un mio nemico che mi ha schernito, altrimenti l'avrei sopportato; non è stato uno che mi odiava a levarsi contro di me altrimenti mi sarei nascosto da lui. 13 Ma sei stato tu, un uomo pari a me, mio compagno e mio intimo amico.Avevamo insieme dolci colloqui e andavamo in compagnia alla casa di DIO. (Vedi anche Salmo 41:9; Zacc. 13:6).
Adempimento: Matteo 26:49-50 E in quell'istante, accostatosi a Gesù, gli disse: «Salve, Maestro!». E lo baciò caldamente. 50 E Gesù, gli disse: «Amico, cosa sei venuto a fare?». Allora essi, accostatisi a Gesù, gli posero le mani addosso e lo presero.

3. I soldi gettati al Vasaio
Profezia: Zaccaria 11:13 Ma l'Eterno mi disse: «Gettalo per il vasaio, il magnifico prezzo con cui sono stato da loro valutato». Allora presi i trenta sicli d'argento e li gettai nella casa dell'Eterno per il vasaio.
Adempimento: Matteo 27:5-7 Ed egli, gettati i sicli d'argento nel tempio, si allontanò e andò a impiccarsi. 6 Ma i capi dei sacerdoti presero quei denari e dissero: «Non è lecito metterli nel tesoro del tempio, perché è prezzo di sangue». 7 E tenuto consiglio, comprarono con quel denaro il campo del vasaio, come luogo di sepoltura per i forestieri.
NOTA: Da notare che sia nella profezia che nell'adempimento, troviamo affermato che (1) era argento; (2) c'erano 30 pezzi (Matt. 27:3); (3) loro furono gettati; (4) furono gettati nella Casa di Dio; e (5) i soldi furono usati per acquistare il campo del vasaio.

4. I Discepoli lo Abbandonarono
Profezia: Zaccaria 13:7 «Dèstati, o spada, contro il mio pastore e contro l'uomo che è mio compagno», dice l'Eterno degli eserciti. «Colpisci il pastore e siano disperse le pecore; poi volgerò la mia mano contro i piccoli
Adempimento: Matteo 26:56 Ma tutto questo è avvenuto affinché si adempissero le Scritture dei profeti». Allora tutti i discepoli, lasciatolo, se ne fuggirono.

5. Accusato da falsi Testimoni
Profezia: Salmi 35:11 Testimoni spietati si levano contro di me e mi domandano cose delle quali non so nulla.
Adempimento: Matteo 26:59 Ora i capi dei sacerdoti, gli anziani e tutto il sinedrio, cercavano qualche falsa testimonianza contro Gesù, per farlo morire, ma non ne trovavano alcuna; sebbene si fossero fatti avanti molti falsi testimoni, non ne trovarono. Ma alla fine vennero avanti due falsi testimoni

6. Ricevette Percosse e Sputi
Profezia: Isaia 50:6 Ho presentato il mio dorso a chi mi percuoteva e le mie guance a chi mi strappava la barba, non ho nascosto il mio volto all'ignominia e agli sputi.
Adempimento: Matteo 27:30 Poi, sputandogli addosso, presero la canna e con quella lo percotevano sul capo.
NOTA: Da notare i particolari che corrispondono sia nella profezia che nell'adempimento (1) Egli doveva essere percosso, (2) Egli venne percosso sulla faccia (così come sulle altre parti del corpo). Vedi Luca 22:64. (3) Egli doveva ricevere sputi, e (4) e ricevette sputi in faccia.

7. Muto davanti ai suoi accusatori
Profezia: Isaia 53:7 Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca.
Adempimento: Matteo 27:12-14 Accusato poi dai capi dei sacerdoti e dagli anziani, non rispose nulla. 13 Allora Pilato gli disse: «Non odi quante cose testimoniano contro di te?». 14 Ma egli non gli rispose neppure una parola, tanto che il governatore ne fu grandemente meravigliato

8. Ferite e Lividi
Profezia: Isaia 53:5 Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti.
Adempimento: Matteo 27:26,29 26 Allora egli liberò loro Barabba; e dopo aver fatto flagellare Gesù, lo diede loro, perché fosse crocifisso. . . . 29 E, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra; e, inginocchiandosi davanti a lui, lo schernivano dicendo: «Salve, o re dei Giudei!».

9. Cedimento sotto la Croce
Profezia: Salmi 109:24 Le mie ginocchia vacillano per il digiuno e il mio corpo si è fatto magro per mancanza di grasso.
Adempimento: Giovanni 19:17 Ed egli, portando la sua croce, si avviò verso il luogo detto del Teschio che in ebraico si chiama Golgota Luca 23:26 Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirene che veniva dai campi, e gli misero addosso la croce, perché la portasse dietro a Gesù.
NOTA: Evidentemente il Signore era così debole che le Sue ginocchia cedettero sotto il peso della pesante croce. Quindi dovettero farla portare a qualcun altro.

10. Mani e Piedi Forati
Profezia: Salmi 22:16 Poiché cani mi hanno circondato; uno stuolo di malfattori mi ha attorniato; mi hanno forato le mani e i piedi.
Adempimento: Luca 23:33 E quando giunsero al luogo, detto del Teschio, là crocifissero lui e i malfattori, l'uno a destra e l'altro a sinistra.
NOTA: Cristo fu crocifisso nella consueta maniera Romana e, le mani e piedi vengono forati da punte enormi per assicurare il corpo alla croce di legno. Vedi Giovanni 20:25-27 “ . . . Se io non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi, e se non metto il mio dito nel segno dei chiodi e la mia mano nel suo costato . . . Poi disse (Gesù) a Tommaso, metti qua il dito e guarda le mie mani, stendi anche la mano e mettila nel mio costato; ” ecc.

11. Crocifisso coi Malfattori
Profezia: Isaia 53:12 Perciò gli darò la sua parte fra i grandi, ed egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha versato la sua vita fino a morire ed è stato annoverato fra i malfattori; egli ha portato il peccato di molti e ha interceduto per i trasgressori.
Adempimento: Marco 15:27-28 Crocifissero pure con lui due ladroni, uno alla sua destra e l'altro alla sua sinistra. 28 Così si adempì la Scrittura che dice: «Egli è stato annoverato fra i malfattori».

12. Prayed For His Persecutors
Profezia: Isaia 53:12 Perciò gli darò la sua parte fra i grandi, ed egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha versato la sua vita fino a morire ed è stato annoverato fra i malfattori; egli ha portato il peccato di molti e ha interceduto per i trasgressori.
Adempimento: Luca 23:34 E Gesù diceva: «Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno». Poi, spartite le sue vesti, le tirarono a sorte.
Qui Gesù, come previsto da Isaia, “ha interceduto per i trasgressori” che lo inchiodarono alla croce.

13. La Gente Scosse la Testa
Profezia: Salmi 109:25 Sono diventato per loro un obbrobrio; quando mi vedono scuotono il capo
Adempimento: Matteo 27:39 E coloro che passavano di là lo ingiuriavano scuotendo il capo,

14. La Gente lo Derise
Profezia: Salmi 22:8 dicendo: «Egli si è affidato all'Eterno; lo liberi dunque, lo soccorra, poiché lo gradisce».
Adempimento: Matteo 27:41-43 Similmente, anche i capi dei sacerdoti, con gli scribi e gli anziani facendosi beffe, dicevano: 42 «Egli ha salvato gli altri e non può salvare se stesso, se è il re d'Israele, scenda ora giù dalla croce e noi crederemo in lui; 43 egli si è confidato in Dio; lo liberi ora, se veramente lo gradisce, poiché ha detto: io sono il Figlio di Dio.

15. La Gente Attonita
Profezia: Salmi 22:17 posso contare tutte le mie ossa; essi mi guardano e mi osservano.
Adempimento: Luca 23:35 E il popolo stava là a guardare, ed anche i magistrati col popolo lo beffavano, dicendo: «Egli ha salvati gli altri, salvi se stesso se veramente egli è il Cristo. l'eletto di Dio».

16. Le Vesti Spartite e Tirate a Sorte
Profezia: Salmi 22:18 Spartiscono fra loro le mie vesti e tirano a sorte la mia tunica.
Adempimento: Giovanni 19:23-24 Or i soldati, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e la tunica. Ma la tunica era senza cuciture, tessuta d'un sol pezzo da cima a fondo. 24 Dissero dunque fra di loro: «Non stracciamola, ma tiriamola a sorte per decidere di chi sarà»; e ciò affinché si adempisse la Scrittura, che dice: «Hanno spartito fra di loro le mie vesti, e hanno tirato a sorte la mia tunica». I soldati dunque fecero queste cose.
NOTA: Che esattezza la profezia inspirata! Gli indumenti erano da spartire fra loro, ma la tunica sarebbe stata tirata a sorte. Queste furono asserzioni dall'apparenza quasi contraddittoria a meno che vengano spiegate dalla registrazione della scena alla croce.

17. Il Grido per il Suo Abbandono
Profezia: Salmo 22:1 <<Al maestro del coro. Sul motivo: La cerva dell'aurora. Salmo di Davide.>> Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Perché sei così lontano e non vieni a liberarmi, dando ascolto alle parole del mio gemito?
Adempimento: Matteo 27:46 Verso l'ora nona, Gesù gridò con gran voce dicendo: «Elì, Elì, lammà sabactanì?». Cioè: «Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?».

18. Gli fu Dato Fiele e Aceto
Profezia: Salmi 69:21 Mi hanno invece dato fiele per cibo, e per dissetarmi mi hanno dato da bere dell'aceto
Adempimento: Giovanni 19:28-29 Dopo questo, sapendo Gesù che ogni cosa era ormai compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29 Or c'era là un vaso pieno d'aceto. Inzuppata dunque una spugna nell'aceto e postala in cima ad un ramo d'issopo gliela accostarono alla bocca.

19. Rimise se stesso a Dio
Profezia: Salmi 31:5 Nelle tue mani io rimetto il mio spirito; tu mi hai riscattato, o Eterno, Dio di verità
Adempimento: Luca 23:46 E Gesù, gridando con gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito». E detto questo, rese lo spirito.

20. Gli Amici Stavano a Distanza
Profezia: Salmi 38:11 I miei amici e i miei compagni stanno lontani dalla mia piaga, e i miei vicini si fermano a distanza
Adempimento: Luca 23:49 Ma tutti i suoi conoscenti e le donne che l'avevano seguito dalla Galilea se ne stavano a distanza, osservando queste cose.

21. Nessun Osso Spezzato
Profezia: Salmi 34:20 Egli preserva tutte le sue ossa, e nessuno di esse è spezzato.
Adempimento: Giovanni 19:33,36 33 ma, arrivati a Gesù, come videro che era già morto, non gli spezzarono le gambe ... 36 Queste cose infatti sono accadute affinché si adempisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso».
NOTA: È interessante notare che altre due profezie, riguardanti le Sue ossa ebbero indubbiamente un adempimento esatto, anche se ciò nella Scrittura non è asserito con svariate parole. Possiamo tirare le nostre conclusioni da una inferenza onesta. (1) Salmi 22:14 “tutte le mie ossa sono slogate”. Appendendo sulla croce per mani e piedi,facilmente si slogherebbero le ossa, specialmente quando ricordando che il corpo fu appeso alla croce mentre giaceva in terra. (2) salmo 22:17 “posso contare tutte le Mie ossa.”; Fu appeso alla croce nudo (Giovanni 19:23) e tutte le Sue ossa così poterono essere viste facilmente. Per il fatto che la trazione del corpo e gli spasmi del tormento della crocifissione farebbero le ossa più prominenti del solito.

22. Il Cuore Rotto
Profezia: Salmi 22:14 Sono versato come acqua, e tutte le mie ossa sono slogate il mio cuore è come cera che si scioglie in mezzo alle mie viscere.
Adempimento: Giovanni 19:34 ma uno dei soldati gli trafisse il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue ed acqua.
NOTA: Il sangue e l'acqua che fuoriescono dal lato forato, presentarono un'evidenza che il cuore era letteralmente scoppiato.

23. Il Suo Fianco Trafitto
Profezia: Zaccaria 12:10 «Riverserò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo Spirito di grazia e di supplicazione; ed essi guarderanno a me, a colui che hanno trafitto faranno quindi cordoglio per lui, come si fa cordoglio per un figlio unico, e saranno grandemente addolorati per lui, come si è grandemente addolorati per un primogenito
Adempimento: Giovanni 19:34-37 ma uno dei soldati gli trafisse il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue ed acqua. 35 E colui che ha visto ne ha reso testimonianza e la sua testimonianza è verace, ed egli sa che dice il vero, affinché voi crediate. 36 Queste cose infatti sono accadute affinché si adempisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso». 37 E ancora un'altra Scrittura dice: «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto».

24. Oscurità su tutta la terra
Profezia: Amos 8:9 In quel giorno avverrà», dice il Signore, l'Eterno, «che io farò tramontare il sole a mezzodì e oscurerò la terra in pieno giorno.
Adempimento: Matteo 27:45 Dall'ora sesta fino all'ora nona si fecero tenebre su tutto il paese.
NOTA: Gli ebrei calcolavano dodici ore dall'alba al tramonto. Questo fa si che la sesta ora era circa mezzogiorno, e la nona ora circa le tre del pomeriggio.

25. Seppellito nella Tomba del Ricco
Profezia: Isaia 53:9 Gli avevano assegnato la sepoltura con gli empi, ma alla sua morte fu posto col ricco, perché non aveva commesso alcuna violenza e non c'era stato alcun inganno nella sua bocca,
Adempimento: Matteo 27:57-60 Poi verso sera giunse un uomo ricco di Arimatea, di nome Giuseppe, il quale era pure discepolo di Gesù. 58 Costui si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato comandò che il corpo gli fosse consegnato. 59 E Giuseppe, preso il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito; 60 e lo mise nel suo sepolcro nuovo, che egli si era fatto scavare nella roccia; poi, dopo aver rotolato una grande pietra all'ingresso del sepolcro, se ne andò.
speculator

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator »

Se l'interpretazione differisce da un'altra, dopo averle esplicitate, si mettono in sospensione.

Dove l 'Interpretazione e' accettata in toto o in parte' si commenta.
Rispondi