Matteo 24

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Gli han fatto domanda di segni e lui subito li ha dati.

Non prevedeva un suo ritorno come messia immediato ma una esecuzione, credo con suo aiuto, degli ebrei infedeli ed è avvenuta.

Poi ha aggiunto delle cose per la fine del mondo. Non sperava di tornare come re. Non si è sbagliato.

Anzi, ad un certo punto predice che altri anche autorevoli fedeli si sbaglieranno ma non lui: "ecco ve l'ho detto prima", è il segno chiesto e più volte fornito.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 24

Messaggio da bgaluppi »

Con la fantasia si potrebbe anche sostenere che Gesù in realtà parlava ai TdG, o agli avventisti, oppure ai realiani. Ma solo con la fantasia. Leggendo un testo, invece, è necessario identificare chi sono gli interlocutori della scena narrata in quel testo, altrimenti a cosa serve il testo, se ognuno con la propria fantasia può cambiare l'identità degli interlocutori sulla base di quello che crede?

Tu affermi che Gesù parla ai fratelli del tempo della fine del mondo. In un certo senso si, perché riteneva che quella generazione fosse l'ultima prima della fine. In ogni caso, risponde a coloro che gli fanno domande, e dunque parla a loro: "Allora disse loro..." (v.10). Erano loro quelli che avrebbero visto la fine, quelli della generazione presente, e infatti Paolo attendeva la venuta del Cristo prima della sua morte.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Parlava ai suoi 4 apostoli ma includeva i 12 e a loro diede il segno richiesto. I falsi profeti ci furono e anche la distruzione del tempio che era la fine di quel sistema

e non si è sbagliato.

Anche l'ebreo voltagabbana Giuseppe Flavio non si è sbagliato a sopravvivere e prosperare coi romani.

Come Gesù stesso si è addormentato nella morte,e non è passato, così la generazione dei suoi apostoli non è passata.

Tutte le parole dopo "ma non è ancora la fine" riguardano la fine del mondo di Satana che inizia da "proprio".

Paolo non attendeva la fine prima della sua morte.

Aveva un lavoro da fare, finito quello sarebbe morto;

aveva già visto morti dei fratelli di Gesù di quella generazione. La speranza sua era la resurrezione.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

A Gianni
che beato lui studia il nuovo testamento in greco dal liceo, e quindi da molti anni, chiedo se in Matteo 24:7 il "GAR" si può tradurre con "PROPRIO"?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

"...vedrete il figlio dell'uomo assiso alla destra della potenza e venire con le nubi del cielo ", detto di fronte al sinedrio,

"chi prende la spada perirà di spada ", detto con urgenza a Pietro che aveva sguainato la spada e tagliato un orecchio, sono chiare affermazioni di autorità e significano morte per gli avversari.

Gesù non si sbagliava e quanto pubblicamente dichiarato si è verificato in quella generazione.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Al versetto 9: "tutte queste cose dunque (sono) l'inizio dei dolori (di parto)".

"Panta de tauta" suona come una ripetizione in elenco di sillabe con suono simile, mentre la finale :"arche odinwn" suona come una tromba.

"Sarete odiati da tutte le nazioni a causa del mio nome ": non si è mai verificato finora e si deve verificare nel futuro.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Matteo 24

Messaggio da Gianni »

? In futuro? Si è già verificato nel primo secolo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Il messaggio l'ho cancellato perché scritto malissimo e l'ho sostituito con quello che segue che è meglio scritto.
Ultima modifica di speculator2 il martedì 12 gennaio 2021, 7:55, modificato 1 volta in totale.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Nel primo secolo, subito dopo la morte di Gesù, sono stati odiati o meglio perseguitati forse senza odio, per ragioni puramente politiche, che manovravano fanatismo religioso, dai loro parenti ebrei.

Per i romani erano degli ignoranti barbari pecorai, perciò non avevano niente per cui odiarli.
.
Più tardi e già nel II secolo furono disprezzati da alti funzionari romani come Tacito ma non a motivo delle loro usanze e fedi ma per semplice ignoranza. Non si può dire che Tacito odiasse i cristiani motivo del nome di Cristo di cui conosceva bene veramente poco.

Non mi risulta che specie nel primo secolo furono odiati da tutte le nazioni, per esempio i cinesi, gli indiani dell'India, quelli d'America, quelli dell'America del Sud o centrale, gli australiani, quelli della micronesia o Polinesia non sapevano nemmeno che esistevano

ed anche i popoli barbarici germanici (cherusci, alemanni, svevi, angli, sassoni) gotici scandinavi Longobardi che non erano lontani dall'impero romano non li conoscevano.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 24

Messaggio da speculator2 »

Ho cancellato l'intervento delle 20:04.
Ultima modifica di speculator2 il martedì 12 gennaio 2021, 7:57, modificato 1 volta in totale.
Rispondi