Matteo 28:19,20

LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Matteo 28:19,20

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao a tutti, vorrei il vostro aiuto!

Matteo 28:19 Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, 20 insegnando loro......(TNM).

Ma a chi si riferisce Gesù?
Questo comando è valido ai giorni nostri?
Come è possibile oggi battezzare qualcuno e fare le veci del Battista?
Se le religioni sono tentativi vani da parte dell'uomo di avvicinarsi a Dio, o anche peggio, tentativi di avere solo adepti ubbidienti, come si applica oggi questo comando biblico?

Vorrei sapere come la pensate.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Matteo 28:19,20

Messaggio da LucaincercadiDio »

Come si conciliano in questo caso le aggiunte alle scritture con 2 Timoteo 3:16 tutta la scrittura è ispirata da Dio....????
Rimango perplesso.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Matteo 28:19,20

Messaggio da AKRAGAS »

Luca, ciao.
Rileggendo il contesto dello scritto in 2Tm 3 si comprende cosa intende Paolo riguardo al termine tradotto con scrittura e a cosa si riferisce.
Se mi permetti ti allego uno studio di Biblistica che risponde bene al tuo quesito.
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... Greche.pdf
Buona lettura.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 28:19,20

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Luca. In realtà, grazie alla critica testuale, oggi abbiamo un testo biblico che è conforme all'originale. Certi versetti sono dubbi, perché non compaiono su tutti i manoscritti. Ma, fortunatamente, la critica testuale li ha individuati. Mt 28 da te citato è dubbio, perché non compare sui manoscritti più antichi. Il fatto che Atti documenti ampiamente che il battesimo avveniva in nome di Yeshùa soltanto è una controprova che Mt 28:19 è spurio. Se non lo fosse, gli apostoli avrebbero sbagliato a battezzare nel solo nome di Yeshùa... Ti può aiutare questo post di Gianni:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=218" onclick="window.open(this.href);return false;

Per questo la Scrittura richiede studio serio, e le traduzioni non bastano! :-)
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Matteo 28:19,20

Messaggio da LucaincercadiDio »

Antonio grazie della risposta e della tua preparazione di cui sono convinto sarà una preziosa risorsa.
Restando in tema Vangelo di Matteo, mi chiedo... Matteo 24:14
Qui si parla delle nazioni. Chi deve dare testimonianza ?
Di certo gli apostoli e i discepoli hanno fatto un lavoro egregio, ma la fine non arrivò, ne tanto meno si spinsero a tutte le nazioni.
Cosa voleva dire qui Gesù?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 28:19,20

Messaggio da bgaluppi »

Ricorda che con "tutto il mondo" (οἰκουμένη, oikumène) o "tutte le nazioni", si intende il mondo romano, perché quello che era al di fuori non era preso in considerazione. Gli apostoli diffusero il vangelo in quel mondo, tanto che le congregazioni continuarono a crescere anche dopo la loro morte e stavano disgregando l'Impero; Costantino fu costretto a fingere di convertirsi a Cristo per creare una religione di stato e tenere insieme l'Impero. Oggi, grazie all'opera degli apostoli, noi sappiamo chi fu Yeshùa e cosa fece. Se gli apostoli non avessero portato a termine la loro missione, noi oggi non sapremmo assolutamente nulla di Yeshùa, perché lui operò all'interno della comunità di Israele e morì sul palo come uno dei tantissimi criminali comuni. Oggi, la Bibbia è il libro più stampato del mondo, tradotto in migliaia di lingue in forma completa o parziale.

Se sei ferrato in inglese, vedi qui

http://biblehub.com/greek/3625.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

È necessario capire cos'è l'età presente e cosa la fine:

“Così avverrà alla fine dell'età presente. Verranno gli angeli, e separeranno i malvagi dai giusti” (Mt 13:49); “Mentre egli era seduto sul monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in disparte, dicendo: «Dicci, quando avverranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?»” (Mt 24:3); “Quando sentirete parlare di guerre e di sommosse, non siate spaventati; perché bisogna che queste cose avvengano prima; ma la fine non verrà subito.” (Lc 21:9).

Inoltre, Yeshùa dice chiaramente che “quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo.” (Mt 24:36). Quindi prendere la fine della predicazione apostolica come segno della fine e della venuta non è possibile. E pietro spiega il motivo di questo apparente "ritardo": “Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento.” (2Pt 3:9).

Tieni anche presente che, secondo il pensiero ebraico, la nostra temporalità non coincide con il tempo di Dio, che non ha passato e futuro ma solo il presente eterno e immutabile, come Lui è Eterno e Immutabile; per Lui, l'intera storia umana dalla creazione alla Gerusalemme Celeste è come il battito di un occhio: “Perché mille anni sono ai tuoi occhi come il giorno di ieri ch'è passato, come un turno di guardia di notte” (Sl 90:4); “Ma voi, carissimi, non dimenticate quest'unica cosa: per il Signore un giorno è come mille anni, e mille anni sono come un giorno.” (2Pt 3:8). :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Matteo 28:19,20

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

(tratto da una spiegazione di Gianni)La parola greca εὐαγγέλιον (euanghèlion) è a sua volta composta da due termini: εὐ (eu) che significa “buono, lieto” e αγγέλιον (anghèlion) che significa “annuncio, notizia”. Il significato è quindi, etimologicamente: “buona notizia” o “lieto annuncio.
.

Yeshùa predicava il vangelo del regno in tutta la giudea e lo insegnava nelle sinagoghe (matteo 4:23)

Marco 16:14 Poi apparve agli undici mentre erano a tavola e li rimproverò della loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che l'avevano visto risuscitato.
La missione affidata ai discepoli
=(Mt 28:16-20; Lu 24:46-49, 50-53; At 1:1-12) Gv 21:1-24; 1Co 15:6-7
15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura.

Saulo (Paolo) dopo l'incontro con Yeshùa , ebbe affidata la missione di predicare ai gentili.
In colossesi 1 al versetto 23 , leggiamo che il vangelo "è stato annunziato ad ogni creatura sotto il cielo"
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 28:19,20

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Naza. "Ogni creatura sotto il cielo": trattasi di linguaggio concreto e iperbolico, usato dagli ebrei, che esprime un concetto, e non deve essere preso alla lettera. Altrimenti, dovremmo cavarci un occhio se guardiamo una donna, oppure tagliarci una mano se la usiamo per commettere un'azione sbagliata: “Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.” (Mt 5:29).

Origène si fece evirare per aver preso alla lettera questo versetto:

“Poiché vi sono degli eunuchi che sono tali dalla nascita; vi sono degli eunuchi, i quali sono stati fatti tali dagli uomini, e vi sono degli eunuchi, i quali si sono fatti eunuchi da sé a motivo del regno dei cieli. Chi può capire, capisca.” - Mt 19:12

E Yeshùa dice anche che bisogna capire, se si può. Evidentemente, Origène non capì. :))
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Letteralmente Yeshùa mandò apostoli e discepoli designati da lui a predicare il vangelo. Le parole da dire venivano messi "sulla loro bocca" (marco 13:11 e matteo 24:15). A loro dice che sarebbero stati uccisi a causa del suo nome ecc..Si parla di comparizione davanti a re e governatori, sinedri e sinagoghe (marco 13:9). Si sta per caso parlando di loro ebrei? Marco 13:10 "è necessario che il vangelo sia predicato a tutte le genti". Paolo afferma che in quel tempo è stato compiuta la predicazione del vangelo "ad ogni creatura sotto il cielo".
Il discorso degli ulivi comincia nel notare le pietre del tempio: "non rimarrà pietra su pietra!" "Quando avverranno queste cose"? E qui possiamo controllare tutti i parallelismi. Prima Marco, poi Matteo e poi Luca che vive nel periodo in cui avviene la distruzione del tempio . Infatti scrive di eserciti che circondano Gerusalemme(luca 21:20).

Quando verranno queste cose?
Nessuno vi inganni, molti verranno nel mio nome
Sentirete parlare di guerre (Luca descrive Gerusalemme circondata)
sorgerà regno contro regno (guerre romano - giudaiche?)
Terremoti e carestie (letteralmente o per descrivere una situazione difficile)
Sarete condotti davanti a governatori e re a causa mia. Non preoccupatevi di cosa dovete dire poichè non siete voi a parlare ma lo spirito santo.
Sarete traditi da genitori, amici e parenti.
Vi consegneranno ai sinedri; sarete percossi nelle sinagoghe (persecuzione degli ebrei)

Quando vedrete l'abominio della desolazione di cui parla il profeta Daniele (stare nel luogo santo) quelli nella giudea fuggano sui monti (si parla della Giudea, quindi il popolo di Israel a subire). vi sarà tribolazione, il sole si oscurerà ecc.. (letteralmente o in senso metaforico per descrivere avvenimenti di devastazione?)
Comparirà nel cielo il segno del figlio dell'uomo e tutte le tribù si batteranno il petto (Luca 21:30).

Luca 21:34 "in verità vi dico che QUESTA generazione non passerà prima che tutto questo accada". (parla di quella generazione, quella al tempo di Yeshùa letteralmente)
"Il giorno e l'ora nessuno lo sa" (versetto 36).

Leggendo letteralmente tutti i parallelismi che riporterò a breve, pare proprio che si stia parlando di quel tempo. Tutto coincide (tutti si aspettavano la fine imminente anche perchè il Battista predicava "la fine e vicina") tranne ovviamente il "ritorno di Yeshùa".
Ma siete sicuri che la venuta di cui si parla è inteso come "ritorno"?

Marco :Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria

Deuteronomio 33:26
Nessuno è pari al Dio di Iesurun
che, sul carro dei cieli, corre in tuo aiuto,
che, nella sua maestà, avanza sulle nubi.

Siete sicuri che è il "ritorno " di cui parla l'apostolo Paolo?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Matteo 28:19,20

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ecco i passi in parallelo (traduzione a parte)

Marco 13
Matteo 24
Luca 21

PARTE A
1 Mentre usciva dal tempio, un discepolo gli disse: «Maestro, guarda che pietre e che costruzioni!». 2 Gesù gli rispose: «Vedi queste grandi costruzioni? Non rimarrà qui pietra su pietra, che non sia distrutta». 3 Mentre era seduto sul monte degli Ulivi, di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea lo interrogavano in disparte: 4 «Dicci, quando accadrà questo, e quale sarà il segno che tutte queste cose staranno per compiersi?».
5 Gesù si mise a dire loro: «Guardate che nessuno v'inganni! 6 Molti verranno in mio nome, dicendo: "Sono io", e inganneranno molti. 7 E quando sentirete parlare di guerre, non allarmatevi; bisogna infatti che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine. 8 Si leverà infatti nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti sulla terra e vi saranno carestie. Questo sarà il principio dei dolori. 9 Ma voi badate a voi stessi! Vi consegneranno ai sinedri, sarete percossi nelle sinagoghe, comparirete davanti a governatori e re a causa mia, per render testimonianza davanti a loro.10 Ma prima è necessario che il vangelo sia proclamato a tutte le genti. 11 E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi di ciò che dovrete dire, ma dite ciò che in quell'ora vi sarà dato: poiché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo. 12 Il fratello consegnerà a morte il fratello, il padre il figlio e i figli insorgeranno contro i genitori e li metteranno a morte. 13 Voi sarete odiati da tutti a causa del mio nome, ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.

1 Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. 2 Gesù disse loro: «Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata».
3 Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo».
4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. 6 Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. 7 Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. 9 Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. 10 Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà.13 Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. 14 Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine.

1 Alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. 2 Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli 3 e disse: «In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. 4 Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere».
5 Mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, disse: 6 «Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta». 7 Gli domandarono: «Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?».
8 Rispose: «Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: "Sono io" e: "Il tempo è prossimo"; non seguiteli. 9 Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine».
10 Poi disse loro: «Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, 11 e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo. 12 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. 13 Questo vi darà occasione di render testimonianza. 14 Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15 io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere. 16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; 17 sarete odiati da tutti per causa del mio nome. 18 Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà. 19 Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime.

PARTE B


14 Quando vedrete l'abominio della desolazione stare là dove non conviene, chi legge capisca, allora quelli che si trovano nella Giudea fuggano ai monti; 15 chi si trova sulla terrazza non scenda per entrare a prender qualcosa nella sua casa; 16 chi è nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. 17 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni!18 Pregate che ciò non accada d'inverno; 19 perché quei giorni saranno una tribolazione, quale non è mai stata dall'inizio della creazione, fatta da Dio, fino al presente, né mai vi sarà. 20 Se il Signore non abbreviasse quei giorni, nessun uomo si salverebbe. Ma a motivo degli eletti che si è scelto ha abbreviato quei giorni. 21 Allora, dunque, se qualcuno vi dirà: "Ecco, il Cristo è qui, ecco è là", non ci credete; 22 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti. 23 Voi però state attenti! Io vi ho predetto tutto.
24 In quei giorni, dopo quella tribolazione,
il sole si oscurerà
e la luna non darà più il suo splendore
25 e gli astri si metteranno a cadere dal cielo
e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.
26 Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. 27 Ed egli manderà gli angeli e riunirà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra fino all'estremità del cielo.
28 Dal fico imparate questa parabola: quando già il suo ramo si fa tenero e mette le foglie, voi sapete che l'estate è vicina; 29 così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte. 30 In verità vi dico:
non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano avvenute. 31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
32 Quanto poi a quel giorno o a quell'ora, nessuno li conosce, neanche gli angeli nel cielo, e neppure il Figlio, ma solo il Padre.
33 State attenti, vegliate, perché non sapete quando sarà il momento preciso. 34 È come uno che è partito per un viaggio dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vigilare. 35 Vigilate dunque, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino, 36 perché non giunga all'improvviso, trovandovi addormentati. 37 Quello che dico a voi, lo dico a tutti: Vegliate!».





15 Quando dunque vedrete l'abominio della desolazione, di cui parlò il profeta Daniele, stare nel luogo santo - chi legge comprenda -, 16 allora quelli che sono in Giudea fuggano ai monti,17 chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere la roba di casa, 18 e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. 19 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni. 20 Pregate perché la vostra fuga non accada d'inverno o di sabato.
21 Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. 22 E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati. 23 Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: È là, non ci credete. 24 Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. 25 Ecco, io ve l'ho predetto.
26 Se dunque vi diranno: Ecco, è nel deserto, non ci andate; o: È in casa, non ci credete. 27 Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. 28 Dovunque sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi.
29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni,
il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce,
gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte.
30 Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria. 31 Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.
32 Dal fico poi imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che Egli è proprio alle porte. 3
4 In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
36 Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre.

37 Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. 38 Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell'arca, 39 e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo. 40 Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato. 41 Due donne macineranno alla mola: una sarà presa e l'altra lasciata.
42 Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. 43 Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. 44 Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà.
45 Qual è dunque il servo fidato e prudente che il padrone ha preposto ai suoi domestici con l'incarico di dar loro il cibo al tempo dovuto? 46 Beato quel servo che il padrone al suo ritorno troverà ad agire così! 47 In verità vi dico: gli affiderà l'amministrazione di tutti i suoi beni. 48 Ma se questo servo malvagio dicesse in cuor suo: Il mio padrone tarda a venire, 49 e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a bere e a mangiare con gli ubriaconi, 50 arriverà il padrone quando il servo non se l'aspetta e nell'ora che non sa, 51 lo punirà con rigore e gli infliggerà la sorte che gli ipocriti si meritano: e là sarà pianto e stridore di denti.



20
Ma quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate allora che la sua devastazione è vicina. 21 Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano ai monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli in campagna non tornino in città; 22 saranno infatti giorni di vendetta, perché tutto ciò che è stato scritto si compia.

23 Guai alle donne che sono incinte e allattano in quei giorni, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. 24 Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri tra tutti i popoli; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani siano compiuti.

25 Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, 26 mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
27 Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con potenza e gloria grande.
28 Quando cominceranno ad accadere queste cose, alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina».
29 E disse loro una parabola: «Guardate il fico e tutte le piante; 30 quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l'estate è vicina. 31 Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. 32 In verità vi dico: non passerà questa generazione finché tutto ciò sia avvenuto. 33 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
34 State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso; 35 come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. 36 Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».
37 Durante il giorno insegnava nel tempio, la notte usciva e pernottava all'aperto sul monte detto degli Ulivi. 38 E tutto il popolo veniva a lui di buon mattino nel tempio per ascoltarlo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi