Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da bgaluppi »

!!! :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Kalebh »

:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: ola per Giorgia! ^:)^ ^:)^ mi inchino di fronte alla tua saggezza! :d
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Antonio LT »

Antonio ciò che hai scritto è tutto ciò che è servito a te per far si che la Bibbia ti sia risultata coerente!
Ci sono persone a cui invece non serve o non basta ciò che tu dici per avere delle risposte!
Io penso solo che una fonte di vita,un energia,un Dio...qualsiasi essere esso sia..se non avesse creato la vita...è come se non esistesse!
Per me questo è l unico motivo per cui siamo nati!Il resto è in più!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, io non ho mai pensato neppure per un attimo che la Bibbia fosse incoerente. Piuttosto, mi sono chiesto il perché di certe cose che non comprendevo, quindi sono andato a cercare le risposte e le ho trovate. Tu dici: "Ci sono persone a cui invece non serve o non basta ciò che tu dici per avere delle risposte!". Allora cerca ciò che ti serve per ottenere quelle risposte, invece di continuare a ripetere che le vuoi cercare. E l'unico posto dove le puoi trovare è la Bibbia stessa.

Non ti rendi conto che per poter affermare che la Bibbia è incoerente devi conoscerla molto bene e devi dimostrare le ragioni delle tue certezze; non puoi semplicemente dire "la Bibbia è incoerente" senza spiegare su quali basi fai tale affermazione. Tu basi le tue affermazioni sulla tua non-conoscenza, esattamente come chi non crede in Dio afferma con certezza la Sua non-esistenza senza conoscerlo. L'ateo convinto, se è davvero convinto, dovrebbe dimostrare le ragioni delle sue certezze, di fronte alla perfezione della creazione di cui facciamo parte. Chi crede, invece, non deve provare nulla, né a se stesso né agli altri: crede e basta. Il filosofo Kierkegaard scrisse: “Se Dio non esiste, dimostrarne l'esistenza è una sciocchezza; ma se Dio esiste, dimostrarne l'esistenza è una bestemmia”.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Antonio LT »

Antonio posso anche essere daccordo sulla conoscenza....non si può parlare o giudicare qualcosa se non la si conosce!
Bene tutto parte da genesi nella Bibbia giusto!?
Centinaia di studiosi (teologi o religiosi) ne danno significati e risposte differenti...anni e anni di studi...e posso pretendere io o chi come me di capirci di più?
Inoltre come riconoscere o scegliere la vera lettura di un libro se esso stesso non da risposte?
Qual è il criterio per cui una persona può dire si questo studio è valido e quest'altro no?
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Kalebh »

Antonio Lt, faccio fatica a capire cosa stai cercando.
Mi sembra di essere in quei forum di vegani dove entrano i carnivori e gli scrivono che sono malati perchè non si cibano in maniera equilibrata e gli altri rispondono che i carnivori sono assassini spregevoli perchè mangiando carne contribuiscono a uccidere gli animali.
Ma non sarebbe bello che ognuno mangiasse quello che vuole senza rompere le scatole al prossimo??
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Kalebh »

Qui si entra per studiare insieme il testo biblico...tu cosa vuoi studiare?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Antonio LT »

"Ma non sarebbe bello che ognuno mangiasse quello che vuole senza rompere le scatole al prossimo??"
Kalebh certo....quindi sarai d'accordo che anche un ateo o uno scettico può parlare di scritture senza aver per forza fede in esse..?
O qualcuno si offende?Per quale motivo poi in fondo se è convinto della sua fede?

Per studiare si deve avere fede Kalebh?
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Kalebh »

Chiunque può parlare di Scritture, ma parlare è una cosa studiare è un'altra... ti ripeto la domanda: tu cosa vuoi studiare?

Alla domanda che mi poni ti ha già risposto egregiamente Giorgia!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Antonio LT »

Kalebh ti faccio un esempio...
Dato che un libro si studia dall inizio....sarebbe bene partire da Genesi...
Mi chiedevo "chissà se come dicono le disgrazie del mondo dipendono poi tutte dalla caduta di Adamo ed Eva?"
Bene è stata aperta la cartella ma la risposta quale è stata?
Nessuna si è passati a parlare degli alberi nell Eden :-?
Insomma un libro che dice di essere sacro e ispirato non sa darmi una risposta cosi importante per la mia o per l esistenza di milioni e miliardi di persone???

Magari l obbiettivo della Genesi non è dare la risposta a questa domanda....ok ma credo sia una mancanza grave per chi si propone come scrittura di Dio!

Kalebh come posso studiare un libro di matematica se non sa spiegarmi nemmeno come funziona l addizione?

La domanda che più affligge l uomo è "perché esiste il male?"
Ora Kalebh tu con la Bibbia alla mano sapresti propormi uno studio dove c'è la risposta?
Deve esserci se la Bibbia parla del Dio che ci ha creato! :YMPEACE:
Rispondi