Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, Genesi è probabilmente il testo più difficile mai scritto dall'uomo. Se dovessi iniziare a studiarlo direi che comincerei col propormi di non trascurare neppure una parola, perché è scritto in un linguaggio semplice che nasconde significati ineffabili. :-) Ma allo stesso tempo non vorrei pretendere di comprendere subito tutto ciò che può significare, perché altrimenti resterei bloccato alla prima parola: Bereshit, nel principio. Principio di cosa? :-)

Quindi credo che la mia strategia sarebbe quella di iniziare leggendo con pazienza lasciando che sia la parola ad agire su di me, e non il contrario, ossia cercherei di eliminare dalla mia mente qualsiasi possibile preconcetto, come se mi accingessi a leggere un libro appena scritto e pubblicato, che nessuno ancora conosce.

Tu invece parti subito con delle domande che hai in testa (domande su cui i filosofi speculano da centinaia di anni) e vai a cercare le risposte. Così facendo, rischi di far dire al testo quello che tu vuoi che dica; invece, fai tabula rasa in testa e, semplicemente, leggi, lasciando che sia la parola ad agire. Poi lascia da parte ciò che hai letto e meditaci su per un po', e quando te la senti leggi di nuovo.

Pazienza e perseveranza, e la parola di Dio penetrerà in te come una lama affilata: “Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.” (Eb 4:12).

Abbi fiducia, chi cerca risposte veramente e con perseveranza non resta deluso. Ma non pretendere di ottenerle tutte e subito, perché non è così che funziona. Immagina un bambino di 5 anni che vuole sapere tutto e subito sulla vita e sulla morte! La conoscenza di Dio arriva in modo graduale, se si persevera sul giusto cammino. Avrai occasione di capire tante cose e poi, quando le avrai capite, ne scoprirai altre che ti faranno rendere conto che prima non avevi capito nulla. Ma, pian piano, i pezzi del puzzle andranno al loro posto, per quello che ci è concesso.

PS. Una risposta sul male te la potrei dare, ma preferisco che tu la trovi da solo. :-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Antonio LT »

Antonio penso di capire ciò che dici..nel senso mi metto nei panni di chi crede nelle scritture e tutto risulta essere semplice!
Crede che prima o poi troverà le risposte se persevera..crede che la parola di Dio è vivente,crede appunto!
Io per credere ho bisogno di prove...hai presente Tommaso b-) ?
Ripeto tu coi tuoi studi ammirabili stai trovando delle risposte....io leggo leggo leggo sono mesi che leggo ma non trovo manco una risposta che mi soddisfi!
Problema mio?Forse....
Ma cosa significa cercare risposte veramente?
E a quali domande chi lo decide scusami?

Io una sola domanda ho sempre in testa....perché esiste il male...a chi devo chiederlo?
Agli uomini lascio perdere... :-J ma nemmeno qualcun altro mi risponde!
Colpa mia?Forse!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da bgaluppi »

Secondo me ti poni dalla prospettiva sbagliata. Tu parti dal male che c'è nel mondo, invece dovresti partire dal bene. Le prove sono attorno a te, poiché Dio si rivela attraverso la Sua opera, non solo attraverso la parola. Osserva e impara a discernere le meraviglie della Creazione, anche nelle piccole cose.

“infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue” - Rm 1:20

Kant affermava che nonostante non possiamo conoscere Dio attraverso la ragione, lo si può scoprire mediante il cielo stellato al di là di noi e la legge morale dentro di noi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10116
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Gianni »

Bravo Antonio. :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da bgaluppi »

Sennò a che serve studiare? ;)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Antonio LT »

Antonio non dal male che c'è nel mondo...ma dal perché esiste il male anche se non è l uomo a causarlo..!
Questa è la prospettiva da cui io parto..e ormai sono arrivato alla conclusione che nessun libro Bibbia compresa o Dio saprà mai darmi una risposta perché non esiste una risposta!
Credo non serva aggiungere altro per me :YMPEACE:
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Giorgia »

Antonio LT, aspetta un secondo...
Tu vuoi risposte, giusto? E, a parte il fatto che nessuno deve niente né a te né a nessun altro, incluse risposte per convincerti, ci chiedi a chi devi chiederlo. Dici di leggere la Bibbia da mesi, e non hai veramente ancora capito a chi fare le domande?

Nella Bibbia è chiaro! Le domande si fanno a Dio. Te lo avevo già fatto notare questo particolare. Ma all'epoca mi hai risposto che tu no preghi.

Non voglio sapere se ora è cambiato qualcosa, ed è un tuo diritto decidere se pregare o no.

Però è bene tenere a mente che se non chiedi, e quindi non permetti a Dio di farti comprendere, non è che poi dici che non è chiaro!

Ti ripeto un esempio che ti avevo già fatto: tu sei davanti ad un ristorante, chiedi a tutti quelli che passano se si mangia bene o male. Ovviamente tutti ti rispondono in modo diverso... Ognuno ha i suoi gusti. Il maitre è lì, che tiene la porta aperta e ti invita ad entrare, e di provare personalmente i piatti dello chef. E tu che fai? Tu rispondi, no! Mi dica lei se è buono.
Ah, e poi mi spieghi anche perché ad alcuni non piace!

Il maitre lo sa che nessuno potrà convincerti che i piatti dello chef sono meravigliosi, e ti continua ad invitare a provarli personalmente.

A questo punto è normale che chi tutti i giorni va a mangiare in quel ristorante, vedendoti sulla porta, e sentendosi sempre dire:" ma perché ci vai, guarda che mi hanno detto che i frutti di mare sono pieni sabbia! " si scoccia un po' e ti dice: "senti! Io qui ci mangio da anni. Mai avuto un piatto cattivo! Fai pure come vuoi, ma è inutile che continui a fare la stessa domanda, se poi non provi"

Ecco, questo ti spiega quello che tu stai facendo e perché più di una volta qualcuno ha perso la pazienza!

Fosse un ristorante caro, capiremmo, ma è gratis!

La Bibbia, per quanto a filosofi e studiosi piaccia pensare il contrario, non è un libro di teoria. È un libro che per capirlo bisogna applicare. Il resto sono chiacchere!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia l esempio che tu fai è giusto e sicuramente lo si può applicare per tante cose nella vita...anzi dovremmo sempre avere questo atteggiamento!
Ma vi dedico una preghiera e poi vi lascio amici!

"Quant'è stupenda la natura!Sono circondato da alberi e piante...fiori di ogni genere...di ogni colore...che meraviglia!
Si avvicina a me un cerbiatto....lo guardo negli occhi...la sua bellezza mi lascia senza fiato...lo osservo...mentre mangia l erba fresca e i germogli...
Ascolto il canto di uccellini che sono annidati su di un albero....ascolto la vita che mi parla...ascolto Dio!
Quanto è stupenda la tua opera,ogni cosa mi fa pensare a te...alla tua sapienza..alla tua intelligenza....al tuo amore!
D'un tratto il cielo si fa scuro...il vento si alza freddo e gelido....le foglie tremano e cadono....nuvole nere che spengono la luce....
Ma ecco un lampo...di una luce che ora mi abbaia....che colpisce l albero...quello su cui si adagiava il nido...il fuoco invade tutto...
Ed ecco un leone..che grida di fame....che dell erba sa solo il colore....si schianta sul cerbiatto eh...oh no...lo azzanna, lo colpisce lo manda a terra....lo mangia!
Dio mio dove sei finito?
Dimmi chi è mai stato?
Sei tu che ci hai creato perché succede questo?"

Una preghiera Giorgia....si una preghiera senza risposta!
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Kalebh »

Antonio LT ha scritto: La domanda che più affligge l uomo è "perché esiste il male?"
Per me il male esiste perchè è il prezzo che abbiamo dovuto pagare per avere il libero arbitrio.
“Il bene discende da Dio disturbato dal male che nasce dalle creature.” (C.S. Lewis)

Per il resto ti ha ancora ben risposto Giorgia a cui continuo a ^:)^ e Antonio...tutto il resto è fuffa!
Buona vita :YMPEACE: Io la chiudo qui ;)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Gesù parla di una cosa, gli apostoli di un'altra

Messaggio da Israel75 »

Se non ci crede è perchè è convinto o voglia dimostrare a se stesso che Dio non esiste
.

Può essere Naza ma mai dire mai, e le spighe sono in mezzo alla zizzania. Non voglio deluterti Naza la mia è più una curiosità che una fede , una ricerca continua.

Bohr rispose alla celebre frase di A.Einstein che "DIO non gioca a dadi" dicendogli "che non è compito del fisico dire a DIO cosa farci con i suoi dadi ma al limite di scoprire come funzionano".
Bohr era ateo anche se ufficialmente di religione "luterana".

altra curiosità:
Dopo aver vinto il Nobel, nel 1922 la Carlsberg gli regalò una casa adiacente ad una delle fabbriche in cui produceva la sua birra. La casa era dotata di una tubatura che permetteva a Bohr di servirsi di birra fresca qualora lo volesse e completamente gratis. =)) =)) =))

Ma và bene così. (forse) :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi