In principio era il Verbo
Re: In principio era il Verbo
E cosa vorresti aggiungere? Giovanni di cosa parlava? Allora non avete capito il senso.
Giovanni di chi parla nel suo Vangelo, di Tommaso?
Giovanni di chi parla nel suo Vangelo, di Tommaso?
Re: In principio era il Verbo
parla di D-O , la parola , e Gesù che la ospitò per un tempo fra noi.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Re: In principio era il Verbo
Non credo, Giovanni parla di Yeshu'a, per tutto il Vangelo, come del resto tutti gli altri.
Re: In principio era il Verbo
Secondo me caro Michele, te la stai ripetendo così tante volte in mente che ti stai un po' confondendo. A volte a me capita che quando faccio così perdo anche il significato delle parole più semplici.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Re: In principio era il Verbo
Non me la racconti. Non si tratta di qualche pensiero che ti ci svegli la mattina. E' una riflessione che non avevo mai fatto, e leggendo un commentario sul Vangelo di Giovanni, mi è saltata fuori. Si tratta di un soggetto sottinteso, altrimenti non c'è traduzione in italiano che tenga.
Re: In principio era il Verbo
Parla di D.O Michele,. la parola era presso D-O ,,,,
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Re: In principio era il Verbo
Israel, un attimo. Dimentica tutto e pensa cosa narrano i Vangeli? Narrano Dio?
Re: In principio era il Verbo
Se Dio Padre è inconoscibile, semplice, immobile e immutabile, incorporeo, non creato, non generato, invisibile, impassibile, autosufficiente e non bisognoso di nulla, ecc., come può il Logos essere Dio?
Il Logos si esplicita attraverso forme positive come la verità, la vita, la luce intellettuale, la giustizia, la santificazione, la rendenzione ecc., come può corrispondere con Dio?
Dio Padre trascende l'essere, mentre il (Figlio) Logos si identifica con l'ambito dell'essere.
Il Logos si esplicita attraverso forme positive come la verità, la vita, la luce intellettuale, la giustizia, la santificazione, la rendenzione ecc., come può corrispondere con Dio?
Dio Padre trascende l'essere, mentre il (Figlio) Logos si identifica con l'ambito dell'essere.
Re: In principio era il Verbo
MA certo che i vangeli parlano di Gesù.
Io ti volevo far notare il parallelo tra Gn 1:1 e Gv 1:1.
D-O , cioè l'essere inconoscibile crea il mondo con la parola , e poi Giovanni dice che la parola scende in un corpo carnale ed abita temporaneamente in mezzo a noi. Gv1:14
Io ti volevo far notare il parallelo tra Gn 1:1 e Gv 1:1.
D-O , cioè l'essere inconoscibile crea il mondo con la parola , e poi Giovanni dice che la parola scende in un corpo carnale ed abita temporaneamente in mezzo a noi. Gv1:14
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Re: In principio era il Verbo
Avviso di moderazione
Va bene visto che si và costantemente fuori tema mischiando faccende personali a tematiche non rilevanti all'argomento tutti messaggi non attinenti , cioè da quando Giovanni e Michele sono entrati in conflitto vengono spostati nella cartella "Varie ed eventuali"
Per favore d'ora in avanti attenetevi al tema "In principio era il Verbo" . Grazie
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».