In principio era il Verbo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Israel75 ha scritto:MA certo che i vangeli parlano di Gesù.
Io ti volevo far notare il parallelo tra Gn 1:1 e Gv 1:1.
D-O , cioè l'essere inconoscibile crea il mondo con la parola , e poi Giovanni dice che la parola scende in un corpo carnale ed abita temporaneamente in mezzo a noi. Gv1:14
Tutto questo è impossibile, di Dio, quello vero non si può dire assolutamente nulla.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Israel75 »

Eppure la Genesi parla di D-o . Stai disconoscendo la Genesi quondi?
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Israel75 ha scritto:Eppure la Genesi parla di D-o . Stai disconoscendo la Genesi quondi?
Io non disconosco nulla, ci sono dei libri sacri e tali rimarranno, con o senza la mia approvazione.
Però sto dicendo che se Dio, il vero Dio, non si può descrivere, come hanno fatto a metterlo in migliaia di pagine e a descriverlo come un Dio vendicativo, oppure amorevole o tanto altro, non sapendo niente di Lui? Di Dio non si può scrivere niente perché Lui è inarrivabile e indescrivibile. Quelli che hanno scritto di Lui, non possono aver descritto il suo vero carattere, ma quello che si sarebbero aspettati in certe condizioni, da Dio. Dio non ha interagito mai con nessuno, non il vero Dio.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Israel75 »

È il pathos biblico. L'autore sacro cerca con delle metafore di trasmetterci l'amore che D.O ha per noi. Anche nelle punizioni o castighi
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Esatto, ma il pathos biblico non è Dio. Gli autori sono un conto, Dio è tutt'altro.
E invece io vengo accusato di offendere Dio, quando lo sto elevando, ti rendi conto dell'assurdità? A parte il fatto che Dio non ha bisogno delle mie idee o scritti, ma lo scopo era questo
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Gianni »

Rileggendo la discussone ho notato questa cosa: “la parola - compl. oggetto”. Questa è una grave inesattezza. Chi conosce un po’ di analisi logica non avrà difficoltà a capire che in Gv 1:1 “la parola” è soggetto. In più, con il verbo “essere” non può esserci complemento oggetto, mai. In più ancora, in greco esistono le declinazioni, per cui non si può assolutamente sbagliare. “La parola” è al nominativo, che è il caso del soggetto. Il complemento oggetto va invece al caso accusativo. Esempi:
Gv 17:14
Ἐγὼ δέδωκα αὐτοῖς τὸν λόγον σου
Egò dèdeka autòis ton lògon su
Io ho dato a loro la parola di te
ton lògon: accusativo, complemento oggetto
Gv 1:1
Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος
En archè èn o lògos
In principio c’era la parola
o lògos: nominativo, soggetto
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

In principo c'era la parola non dice nulla. Non ha senso il verbo "era" e tanto meno "la parola". Non è una frase presentabile in italiano, anche se ha un senso grammaticale, ciò non toglie che è errata. Chi è la "parola", e il verbo "era" non ha senso come verbo normale, non viene caricato del valore che normalmente gli si attribuisce.
Yeshu'a in principio era la parola, ha un suo senso. E il soggetto sottinteso esiste e come.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Israel75 »

Infatti Giovanni era illetterato , i critici testuali si sono smazzati come degli "animali" per tradurlo bene. Ma anche qui Gianni ne sà parecchio.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da Michele »

Anche io ne so qualcosa, per quel che vale ho letto l'intoroduzione ad un commentario di Giovanni, e non era per niente come lo si descrive. E' l'unico che ha scritto il Vangelo spirituale di Yeshu'a,gli altri, i sinottici, perfino Luca, il dottore, hanno scritto delle cose tutto sommato normali. Lui è andato nel profondo e si sa bene che descrivere Dio è impossibile, per tutti non soltanto per lui.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io non ci noto nulla di strano e non capisco dove sia il problema. Anzi il problema è uno solo. Abbiamo in mente la nostra risposta quindi cerchiamo di dare spiegazioni secondo la nostra risposta preconcetta. Giovanni leggeva l'antica scrittura e vi leggeva di un Dio creatore. I primi versetti di genesi non descrivono la presenza fisica di un essere che compie un'azione bensì una voce che si sente " e Dio disse" e tutto appare. Immaginando la scena si vede questa massa di terra buia coperta dall'abisso e si sente una voce ...non si vede alcun essere. Si sentono delle parole pronunciate venire da qualche parte e tutto appare. La luce ,la lune e le stelle, le erbe, gli animali ecc..
E' come se tutto fosse apparso con quelle sole parole, come se esse fossero Dio. Nessun essere fisico. Ma da chi provenivano quelle parole? Certamente da Dio. Quindi le parole e Dio non sono due esseri ..ma semplicemente Dio che parla ma non si vede..come si può? In principio si sente solamente una voce , poi più avanti nella scrittura è descritto questo essere onnipotente. Dio. Nel passo Giovanni 1:1 non ci vedo nulla di strano se non ho già un'idea preconcetta. Poi la parola di fa carne e viene ad abitare in mezzo agli uomini. Che la parola sia un secondo essere credo non sia specificato in nessuna parte della scrittura. E' specificato "in principio" ed in principio leggiamo nella scrittura che si sente una voce, delle parole. Nessun essere a parte Dio.
Cos è allora che diventa carne? La sua parola. Un secondo essere a parte Dio che fa parte di Dio? Dio non comunica direttamente con gli uomini tranne in occasioni particolari. Lo fa in passato per mezzo dei profeti e negli ultimi tempi per mezzo del figlio. Il figlio quindi è lo strumento di comunicazione diretta con gli uomini, il mezzo. Dio è in lui come spirito ed Egli, il Figlio, comunica le cose dello spirito (il Padre) ma non è lo spirito . Almeno sta scritto così mi pare no? Inoltre:

Giovanni 5:30

Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi