In principio era il Verbo

France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: In principio era il Verbo

Messaggio da France »

Giovanni 1:
1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio.

Riprendendo questa vecchia discussione dico la mia.

Se facciamo l’esempio di un persona umana è chiaro che essere e parola coincidono, quando questa persona, diciamo un artigiano, “crea”, forma un qualcosa, magari prima lo esprime con la voce poi fa con il suo ingegno, con le mani, con le sue forze.

Dio disse e la cosa fu!
Per lo scrittore di bereshit Dio crea con la parola, a volte questa parola diventa sapienza, nell’omonimo libro questa era presso Dio.
Anche il vulcano tuona e fa sentire la sua voce poi sprigiona la sua energia distrugge e ricrea.

Possiamo dire che Dio disse e crea con la sua forza potente, con la sua energia; a volte tutto questa potenza, forza, energia è descritta con spirito santo.
Possiamo dire che in principio Dio crea con il suo spirito (potenza, forza, energia ecc.).
Genesi1:2 La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.

Tornando a Giovanni, non potrebbe essere che lo spirito di Dio si riversa in un uomo e questo parla e ci dice ci insegna le vie di Dio?
A volte anche un maestro riversa il suo sapere in un discepolo e questo segue le sue vie insegna ed agisce come il maestro.
Certo il maestro ed il suo sapere sono una cosa sola, così come il maestro ed il discepolo sono due persone diverse.

Penso che a volte le frasi, le parole per come vengono dette,capite, tradotte, interpretate, insegnate creano dogmi e religioni.
Rispondi