Lezioni di Greco

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Lezioni di Greco

Messaggio da Gianni »

Michele, mi è venuta un’idea. Imparare a leggere il greco non è poi così difficile. Se vuoi, in poche lezioni, fatte qui, potresti essere in grado di leggerlo agevolmente. Certo tradurre è altra cosa, ma almeno leggerlo aiuta a muoversi nel testo e ad orientarsi. Ovviamente la mia offerta è rivolta a tutti. :)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I 24 vegliardi

Messaggio da Enigma »

Michele, non la trovi allettante la proposta di Gianni di prendere lezione di greco?
Che dici, accettiamo? Ma si dai.;)
Gianni, quando si comincia? :mrgreen:
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: I 24 vegliardi

Messaggio da emiliano »

Piacerebbe anche a me!
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: I 24 vegliardi

Messaggio da Israel75 »

Io sono una frana in lingue . Quindi accetto.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I 24 vegliardi

Messaggio da Gianni »

Molto bene! Iniziamo subito. Osservate il testo seguente (è l’inizio di Gv):
Gv 1:1 Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος, καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν, καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος. 2 οὗτος ἦν ἐν ἀρχῇ πρὸς τὸν θεόν. 3 πάντα δι' αὐτοῦ ἐγένετο, καὶ χωρὶς αὐτοῦ ἐγένετο οὐδὲ ἕν ὃ γέγονεν 4 ἐν αὐτῷ ζωὴ ἐστιν, καὶ ἡ ζωὴ ἦν τὸ φῶς τῶν ἀνθρώπων.
Per prima cosa notate quelle specie di virgolette sopra alcune lettere iniziali, che evidenzio sottolineandole:
Gv 1:1 ν ρχῇ ν λόγος, καὶ λόγος ν πρὸς τὸν θεόν, καὶ θεὸς ν λόγος. 2 οὗτος ν ν ρχῇ πρὸς τὸν θεόν. 3 πάντα δι' αὐτοῦ γένετο, καὶ χωρὶς αὐτοῦ γένετο οὐδὲ ν γέγονεν 4 ν αὐτῷ ζωὴ στιν, καὶ ζωὴ ν τὸ φῶς τῶν ἀνθρώπων.
Quelle “virgolette” si chiamano spiriti. Siccome qui vogliamo solo imparare a leggere, non badateci, perché non cambiano assolutamente la pronuncia. Per vostra informazione, gli spiriti sono posti unicamente sulle vocali e solo quando le vocali sono all’inizio della parola. C’è un’eccezione: la lettera r iniziale, che in greco si scrive ρ. Notate l’iniziale di questa parola, che si trova in Gv 3:34: ῥήματα. Come potete vedere la r (ρ) iniziale ha uno spirito.
Ricapitolando: solo le vocali e la lettera ρ iniziali recano uno spirito. Trascuratelo tranquillamente; non modifica la lettura.
Ora vediamo le vocali. Noi ne abbiamo 5, il greco ne ha 7. Eccole:
a = α
e = ε (breve); η (lunga)
i = ι
o = ο (breve); ω (lunga)
u = υ
Per vostra tranquillità sappiate che le vocali brevi e lunghe si leggono allo stesso modo, per cui trascurate pure il fatto che possano essere scritte diversamente.
Notate che la i (in greco ι), è scritta senza puntino!
La u (greco υ), leggetela i; nella trascrizione va traslitterata y.
È tutto per oggi!
Ora cercate nel testo greco le lettere che avete imparato (le 7 vocali e la lettera ρ) e leggetele dopo averle individuate.
Per i più solerti, indico il nome delle lettere imparate:
α alfa
ε èpsilon
η eta
i iota
ο òmicron
ω omèga (si può anche dire òmega)
υ ypsilon
La prossima volta vedremo le maiuscole di queste stesse 8 lettere imparate.
Fate esercizio! Cercare in qualsiasi testo greco le otto lettere e imparatele bene.
Se avete domande, fatele. :)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I 24 vegliardi

Messaggio da Gianni »

Devo continuare o vi siete già scoraggiati? :? Avete domande o incomprensioni?
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: I 24 vegliardi

Messaggio da emiliano »

Io sono pronto, per adesso sembra tutto ok!
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: I 24 vegliardi

Messaggio da Antonino »

armando ha scritto:Io invece sono nato pronto, ma ignorante.
Sempre che Gianni non mi interroghi sono qua. Ultimo banco ultima sedia in fondo in fondo al forum...
Ciao
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Posso essere il tuo compagno di banco?........
Magari ogni tanto anche un pennichello ci può stare! :lol:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I 24 vegliardi

Messaggio da Enigma »

Gianni ha scritto:Devo continuare o vi siete già scoraggiati? :? Avete domande o incomprensioni?
Gianni, penso sia meglio aprire una cartella a parte con un titolo appropriato alla trattazione, così sia per noi, ma soprattutto per chi entra per la prima volta nel forum ed è interessato alla lingua greca, può facilmente individuare che c'è una trattazione di greco dal tema della cartella, cosa che non credo sia possibile leggendo il tema, i 24 vegliardi. :D
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Lezioni di Greco

Messaggio da Israel75 »

Avviso di Moderazione
Giusto Enigma, detto e fatto. Continuiamo. :)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi