i 7 re

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: i 7 re

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E tra il mettere in pratica gli insegnamenti della scrittura mi sembra che c'è pure l'apocalisse visto che anche questa è scrittura.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: i 7 re

Messaggio da bgaluppi »

Appunto, Armando. Usiamo Apocalisse per capire quello che c'è da capire, non per scrivere il copione di un film. ;)
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: i 7 re

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E apocalisse richiede anche di investigare sulle figure presenti nel libro altrimenti Dio nn le faceva mettere
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: i 7 re

Messaggio da bgaluppi »

Allora. Per fare questo, dobbiamo capire cosa simboleggiano quelle figure allegoriche nella mente dell'agiografo tenendo conto dell'uso che se ne faceva in quel periodo storico e in quella cultura. E in base a cosa suggerisce il testo.

Ad esempio, il falso profeta è simboleggiato dalla seconda bestia. La seconda bestia simboleggia colui che inganna, che rinnega Dio e il Cristo, e che si fa adorare al posto di Dio e che obbliga ad adorare la prima bestia. Colui che Giovanni, nelle lettere, chiama "anticristo". Di anticristi ce ne sono già stati a bizzeffe:

“Ragazzi, è l'ultima ora. Come avete udito, l'anticristo deve venire, e di fatto già ora sono sorti molti anticristi. Da ciò conosciamo che è l'ultima ora.” — 1Gv 2:18

Negli ultimi tempi, ce ne sarà uno, l'ultimo, che Yeshua annienterà "col soffio della sua bocca" alla sua venuta. Egli sarà un uomo influente, potente, che trascinerà nell'inganno molti. Chi sia, non ci è dato sapere, ma la Scrittura ci insegna come guardarci da lui e da tutti gli altri che verranno prima di lui. Come distinguere l'anticristo? O gli anticristi? Ce lo dice Giovanni:

“Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo” — 1Gv 4:1

“e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo” — 1Gv 4:3

“Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù è il Cristo venuto in carne” — 2Gv 7

[Gli "spiriti" non sono i fantasmi... E neppure i demoni o le apparizioni. Sono gli uomini. Lo spiega in 1Gv 4:4-6.]
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: i 7 re

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Ma io penso che più ci avviciniamo alla parusia e più si ha una comprensione migliore.

Per ora si possono fare solo delle ipotesi. Io ho detto la mia e il thread ha come oggetto lo studio biblico dei 7 Re. Quindi essendo un forum di discussione biblica nn si può dire che nn serve capire chi sono i 7 re. Si discute su delle ipotesivinnquesto tread essendo questo un forum di discussione biblica
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: i 7 re

Messaggio da bgaluppi »

Armando, la discussione biblica deve essere finalizzata alla comprensione del testo, non a suffragare ipotesi personali. Cosa vuol dire 7 nella Bibbia? Il numero 7 nella Bibbia è molto ricorrente ed ha un valore simbolico preciso: indica un ciclo di tempo perfetto in 7 eventi. Dio crea il mondo in 7 giorni, di cui l'ultimo è lo shabbat. Mosè, nel Sinay, incontra Dio dopo 7 giorni. La Festa dei Pani Azzimi e la Festa delle Capanne durano sette giorni. Dio castiga Israele "sette volte". Gli Israeliti girarono per 7 giorni intorno a Gerico. Il libro stesso di Apocalisse può essere suddiviso in sette sezioni principali, ciascuna delle quali si suddivide in sette brevi brani. Poi appaiono 7 chiese, 7 candelabri, 7 coppe, 7 spiriti, 7 stelle, 7 lampade, 7 sigilli, 7 corna, 7 occhi, 7 angeli, 7 trombe, 7 tuoni, 7 teste, 7 diademi, 7 piaghe, 7 monti, 7 re, 7 angeli!!! E questi sono solo alcuni degli innumerevoli esempi. Poi ci sono i multipli di sette: il giubileo avviene ogni 7 cicli di 7 anni, in Daniele troviamo la profezia delle "settanta settimane" etc...

Quindi, vedi come è difficile stabilire chi sono i 7 re? Il 7 è un numero simbolico, non deve essere preso alla lettera in un testo apocalittico. La letteratura apocalittica biblica non può essere letta e interpretata come Nostradamus, altrimenti ognuno ci vede quello che vuole.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: i 7 re

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Ecco che almeno hai espresso un parere sui 7 re. Tu la pensi in senso simbolico. Ok. Può essere anche questo. Chi può escluderlo?

Cmq sai che secondo Gianni i 7 re sono 7 imperatori romani? Lui sembra propendere per un interpretazione più letterale
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: i 7 re

Messaggio da bgaluppi »

Ma gli imperatori furono molti di piú. Bisogna inquadrare, allora, la predizione giovannea nel periodo storico in cui fu scritta. Se si riferisce all'epoca presente e prossima, i conti potrebbero anche tornare; se si riferisce all'epoca futura, la fine dei tempi, i conti non tornano.
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: i 7 re

Messaggio da cristianolibero »

su questo punto non concordo. apocalisse parla e descrive fatti di oggi. possono anche essere scritti in una forma consona a 2000 anni fa ma se parlasse di imperatori romani e quantaltro a noi non interesserebbe minimamente. invece parla di eventi vicinissimi e immediatamente precedenti al regno di Dio. non si tratta di uscire fuori dal campo biblico perchè anche dire che sono 7 imperatori romani è un interpretazione come le altre. la visione preterista è assolutamente contro logica
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: i 7 re

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Antonio

Se li interpretano come gli imperatori romani da Tiberio in poi i conti non tornano per niente perché come giustamente dici gli imperatori furono più di 7. Quindi dai una mazzata all'interpretazione di Gianni. Ma quello che volevo farti notare io è chi mentre dai il numero 7 un significato più generale, Gianni e Cristiano libero indicando i 7re rispettivamente in imperatori e papi loro danno un interpretazione del numero dei 7 re molto più letterale della tua. In poche parole Gianni è Cristianolibero la prendono molto più alla lettera diciamo e secondo te questo nn è il modo di approcciarsi all'apocalisse. Però anche la tua è una ipotesi ed è giusta prenderla in considerazione e valutarla. Stiamo qua per questo.

Cristianolibero,vedi concordo con te che l'apocalisse nn si riferisce ad eventi già passati, però ti ho anche detta la mia sul perché i 7 re nn possono essere i 7 Papa re dai patti Laterano in poi. Bergoglio è l'ottavo Papa dal 1929 però Bergoglio nn è uno dei 7 già passati. I fatti reali dicono questo per cui i 7 re nn credo che siano i 7 papi re sebbene i papi a volte dicono e fanno cose discutibili.
Rispondi