Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da bgaluppi »

Mt 24:40,41:

“Allora due saranno nel campo; l'uno sarà preso e l'altro lasciato; due donne macineranno al mulino: l'una sarà presa e l'altra lasciata.”

I "presi" sono gli eletti, i "lasciati" sono gli altri. Lasciati dove? Sulla terra, ovviamente. Non vengono "dannati" o sterminati, vengono lasciati.

Gv 5:28,29:

“l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio”

Tutti i morti torneranno in vita al suo ritorno; gli eletti, per la risurrezione (che avverrà subito, prima del rapimento degli eletti in vita, 1Tes 4:15-17), gli altri per il giudizio, che avverrà dopo il regno millenario. Gli eletti non vanno in giudizio (Gv 5:24), gli altri si, ma dopo il regno millenario.

Sulla terra, dunque, vivranno tutti quelli che non sono stati presi e i risorti che aspettano il giudizio. Il regno di Dio sulla terra (Era Messianica) sarà stabilito da Cristo con i suoi eletti.

Però, restiamo in tema. Il corpo di Cristo dopo la risurrezione è "di carne e ossa" ma ha proprietà sovrumane: appare e scompare, assume fattezze diverse. Come può un corpo di carne fare questo? Jon dice bene: anche gli angeli si manifestano in fattezze umane:

“Le donne stavano ancora lì senza sapere che cosa fare, quando apparvero loro due uomini con vesti splendenti. Impaurite, tennero la faccia abbassata verso terra. Ma quegli uomini dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?»” — Lc 24:4,5

Il greco ha ἄνδρες (àndres), che significa "uomini maschi". Non parla di angeli, ma è ovvio che lo sono, poiché hanno "vesti splendenti" e conoscono le parole che Yeshua rivolse alle donne tempo addietro (vv.7,8). Ma le donne li vedono come due uomini, non come creature spirituali.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da bgaluppi »

In questo senso si inquadra la risposta che Yeshua da' ai discepoli che lo vedono ma dubitano che sia lui (poiché non lo riconoscono): “Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra” (Mt 24:18). Yeshua, già risorto ma ancora in mezzo agli uomini, ha ricevuto ogni potere da Dio. Nessun uomo di carne può ricevere "ogni potere". Il potere "gli è stato dato", al passato; quando? Poco tempo prima, con la risurrezione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da bgaluppi »

Direi che i miei dubbi sono sciolti. :-)

Tra l'altro, questa Scrittura di 1Pt 3:18 in greco è molto piú chiara, perché dice:

θανατωθεὶς μὲν σαρκὶ ζωοποιηθεὶς δὲ πνεύματι
essente stato messo a morte certamente in carne ed essente reso vivo in spirito

Abbiamo qui una contrapposizione tra "carne" (corpo umano) e "spirito", che ci indica che le due condizioni, prima e dopo la morte, sono diverse e opposte. Questo versetto indica in modo inconfutabile le due condizioni diverse. Fu ucciso in carne, fu risorto in spirito.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Jon

Ma se questi eletti risorgono come spiriti per andare in cielo a governare con Cristo stai allora dicendo che Cristo nn ritornerà in forma visibile. Dalle tue parole mi sembra di rivedere la teoria dei tdg sui 144000 e il ritorno invisibile di Cristo
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da bgaluppi »

Armando, prima ritorna il Cristo, e tutti gli uomini lo vedranno, poi gli eletti sono trasformati. È difficile stabilire i dettagli degli eventi: certamente, il ritorno di Cristo sarà visibile e, probabilmente, anche le trasformazioni. Inoltre, i morti torneranno in vita (Gv 5:28). Credi che questa risurrezione generale passerà inosservata? Cosa ci cambia sapere se le trasformazioni saranno visibili oppure no? Di fatto, avverranno. Io credo che saranno visibili, poiché le persone spariranno, verranno rapite (Mt 24:40,41).

“Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria.” — Mt 24:30

Apparirà il segno. Il Figlio verrà con grande potenza e gloria. Non di nascosto.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Io vorrei sapere da Job cosa crede lui. Sulle nuvole apparira letteralmente l'uomo Gesù oppure il suo ritorno sarà in maniera invisibile in stile dottrina watchtower?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da bgaluppi »

Che dice la Scrittura? Avverrà come scritto. "Con grande potenza e gloria". Vediamo che dice Jon (ma siamo fuori tema).
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E se Gesù deve tornare in maniera visibile col corpo che senso ha che alcuni risorgono come esseri spirituali per andare in cielo se Gesù deve tornare visibilmente?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da bgaluppi »

E se Gesù deve tornare in maniera visibile col corpo
Dove sarebbe scritto che ritorna "col corpo"? È scritto che torna "con grande potenza e gloria", non "col corpo".
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il corpo di Yeshua dopo la risurrezione

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Antonio prima dici che il figlio dell'uomo appare sulle nuvole e poi dici che nn ritorna col corpo. A volte mi dai l'impressione che prima dici una cosa è poi affermi il contrario.

Jon, mi devi spiegare una cosa senza però deviare della domanda: tu cosa credi sul ritorno di Gesù? Ritornerà come uomo dal cielo oppure ritornerà come spirito invisibile?
Rispondi