I ministeri

Rispondi
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

I ministeri

Messaggio da Lucry »

Buongiorno a tutti,
pace a voi e alle vostre famiglie.
Oggi vorrei chiedervi l'origine dei ministeri e la loro vera funzione oggi.
Premetto che non ho un idea di base, per cui sono libera da dottrine e preconcetti.
Grazie di cuore per l'attenzione. ;)
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I ministeri

Messaggio da stella »

LUCRY ...a volte il mattino ho un po' di tempo per leggere le vostre discussioni ,anche se poi mi manca il tempo e quindi la concentrazione per portare avanti la discussione ...
Credo che se si parte che la chiesa sia solo spirituale ,non serve continuare perche' ''credo '' che per mettere in pratica i ministeri ,ci vuole anche una chiesa tangibile .
Paolo parla di ministeri in Efes, cap 4 ..
ma ripeto se i doni come molti sostengono servivano ai tempi degli apostoli...per i ministeri e' la stessa cosa? ..
Comunque i ministeri sono 5 L' APOSTOLO ..IL PROFETA ..L'EVANGELISTA ..IL PASTORE L'INSEGNANTE ..( dottore) ?
Credo erano gia' presenti nelle prime comunita' ...
Quindi in una comunita' ci riuniamo per offrire un culto all'Eterno ...dovremmo essere tutti partecipi ...io credo che ognuno di noi '' cioe' i credenti '''e' chiamato ad un ministero ...che si differenzia dai doni ''secondo me' '' doni sono doni ....i ministeri no ....
spero ci sia qualcuno che ti aiuti ad approfondire ...i ministeri importanti per la vita della chiesa comunita' ...pace
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: I ministeri

Messaggio da Lucry »

ciao a tutti! pace
grazie Stella e grazie Interlazio,
volevo proprio sapere questo:oggi quali i ministeri realmente possibili.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I ministeri

Messaggio da stella »

CARA LUCRY ,credo che non potrai ricevere una risposta ,perche prima bisogna stabilire se'' la chiesa e' solo spirituale 0 anche tangibile''' ;)

te lo ripeto secondo te' se non e' tangibile a cosa servono i ministeri oggi? :-( ;)

Oggi e' tutto virtuale ....perche' no ....( anche la chiesa )) ;) ,ed allora vediamo qui in forum ,per l'andamento corretto e ordine ,ci vorrebbero dei ministeri ,giusto?..invece che moderatori , ci vorrebbero dei dottori apostoli profeti ecc..eccc... si si lo so' sono un po' ''provvocatoria :ymblushing: ,ma e' solo a fin di bene ,per capire approfondire ...per arrivare ad una conclusione ... ;;) ..
a volte dietro un pc. non sempre possiamo trasmettere il nostro pensiero o riusciamo a comunicare con AMORE ma il mio abbraccio :YMHUG: vi giunga a tutti ...
LA PACE DI DIO CI GIUNGA A TUTTI NOI SI RALLEGRI OGNI DESERTO ...E LA TERRA ARIDA ,E FIORISCA LA STEPPA o:-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: I ministeri

Messaggio da Lucry »

Pace Stella,
sei sempre molto gentile, io leggendo la bibbia in questi giorni mi sono fatta un idea, ma vorrei sentire le opinioni di altri a riguardo, magari ho posto una domanda banale e di poco senso, per molti scontata, ringrazio sempre tutti per prestarmi attenzione. :YMHUG:
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I ministeri

Messaggio da stella »

PACE A TE LUCRY ...no non hai posto una domanda banale ,anzi... ;)
comunque poi ci farai conoscere la tua idea leggendo la bibbia cosa ti dice a te . ''daccordo?''
sai io credo che nessuno puo' dire ( bibbia alla mano )) che la chiesa sia solo spirituale , come chi frequenta ( la chiesa tangibile )) possa sostenere che siamo salvati solo se facciamo parte di tale ''chiesa'''... ;)

ma siamo salvati per grazia seguire CRISTO e' uno stile di vita da adottare sempre ....non essere membri o iscritti ad un libro materiale oppure ad una comunita' ( ma certamente e' un consiglio dell'apostolo Paolo ))...
vedi nessuno risponde? ..cosa dice la bibbia a proposito? ..

beh non voglio stancarmi gli sbalzi di temperatura ha fatto si che i virus si plurificassero ,e mi hanno un po' raggiunta ... :-(
Ah LUCRY non sono sempre o gentile come a volte sembro ...se ti ricordi nella tua presentazione ti ho un po' attaccata :ymblushing: ...ma non capivo battezzata da una pentecostale ..il marito ordinato ''pastore '' da una donna ecc ecc.. certo che non ci ho capito niente ... PERDONAMI ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I ministeri

Messaggio da bgaluppi »

Ciao a tutti! Intanto potremmo cominciare vedendo cosa si intende esattamente per "ministeri". La parola è διακονία (diaconía); ecco le definizioni dei dizionari biblici:

Strong: “servire a tavola; in senso piú ampio: servizio, amministrazione (assistenza).”

Thayer: “servizio, ministero, specialmente di coloro che eseguono i comandi di altri”.

HELPS: “1248 diakonía – ministero; servizio attivo, fatto con atteggiamento volontario. Vedi 1249 (diakonos).

Per il credente, 1248 /diakonía ("ministero") si riferisce in modo specifico al servizio effettuato per la potenza dello spirito e guidato dalla fede (4102 /pístis).

[Osservare la stretta connessione tra fede (4102 /pístis) e 1248 (diakonía) in At 6:1-7,21:19,20; Rm 12:3,7; 1Cor 16:13,15; Ef 4:12,13; 1Tim 1:12,14; 2Tim 4:5,7.]
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: I ministeri

Messaggio da Israel75 »

Benvenuta. :-) :-) :-)
I ministeri cmqsia sono i vari compiti assegnati nell'ekklesia apostolica.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I ministeri

Messaggio da stella »

GIUSTO BRUNO ... i ministeri sono ''oppure erano ;) '' i vari compiti assegnati ...ecc.ecc..
ed oggi? ,mi sembra che comunque che in alcune parrocchie cattoliche ,ancora vengono praticati ,...ho l'impressione che nelle comunita' evangeliche o fra i T.D.G. un po' meno o per niente ...
ma la domanda resta ...come li mettiamo in pratica se non ci sono chiese o comunita' ecc...ministeri virtuali ?...
ANTONIO e ISRAEL ...avete dato risposte soddisfacenti .....
io chiedo ,ma oggi sono ancora validi? bisogna praticarli? e se e' si dove? :-??
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: I ministeri

Messaggio da Lucry »

Pace a tutti, sono ancora immersa nello studio, ma vi ringrazio per aver risposto alla mia domanda
Rispondi