2 timoteo 3:1,5

cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da cristianolibero »

si. ed è in adempimento proprio ai nostri giorni. gli ultimi giorni sono proprio quelli che precedono la seconda venuta di Yeshùa.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da stella »

Io vi vorrei proporre di leg.anche1 Tim. cap.4da 1-3...
Paolo aveva già avvertito Timoteo a proposito del crollo dei valori...
Che si sarebbe avverato tra il primo secolo ed il ritorno di Cristo.
In questo periodo nel mondo ci saranno tempi difficili ...gli uomini saranno egoisti bestemmiatori amanti del denaro insensibili sleali calunniatori senza amore per il bene ....ecc..ecc..Sembra che comunque Paolo li considerava già presenti all'interno della società di Efeso ....ma con il passare del tempo sarebbero peggiorate....Ma Timoteo doveva già allora guardarsi da queste persone ...
Credo sia così ...da che ce ne rendiamo conto? Ci siamo dentro fino al collo ...
Ultima modifica di stella il mercoledì 3 febbraio 2016, 19:40, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da bgaluppi »

"negli ultimi giorni"...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da bgaluppi »

Anto', non hai bisogno del permesso di nessuno.... :-)

“Avverrà, negli ultimi giorni, che il monte della casa del SIGNORE si ergerà sulla vetta dei monti, e sarà elevato al di sopra dei colli; e tutte le nazioni affluiranno a esso.” — Is 2:2

Questa è l'Era Messianica, quindi un periodo ancora futuro.

“L'ira del SIGNORE non si placherà, finché non abbia eseguito, compiuto i disegni del suo cuore; negli ultimi giorni, lo capirete appieno.” — Ger 23:20

Il disegno di Dio si compierà alla fine dei tempi, che ovviamente non sono ancora giunti.

“Poi i figli d'Israele torneranno a cercare il SIGNORE, loro Dio, e Davide, loro re, e ricorreranno tremanti al SIGNORE e alla sua bontà, negli ultimi giorni.” — Os 3:5

Però è anche scritto:

“in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato i mondi.” — Eb 1:2

Quindi, quali sono gli "ultimi giorni lo si capisce dal contesto. Certamente, sembra che gli ultimi giorni siano generalmente da inquadrarsi in un periodo di tempo successivo alla venuta del Messia. Il Messia è già venuto, ma gli ebrei non lo hanno riconosciuto; quindi, per gli ebrei, gli ultimi giorni sono successivi alla venuta del Messia in cui lo riconosceranno. Per chi lo ha già riconosciuto, siamo già negli ultimi giorni. In quest'ultimo versetto di Ebrei, si capisce che l'agiografo sta parlando del tempo presente. Nel suo tempo, ossia quasi 2000 anni fa, l'agiografo parla di "ultimi giorni" già presenti. Ma nei versetti precedenti si parla dell'Era Messianica, quindi un periodo per noi ancora nel futuro.

C'è da dire una cosa: durante l'Era Messianica, sarà improbabile che gli uomini siano come descritti nella lettera a Timoteo... Quindi, è necessaria un'analisi piú approfondita.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da marco »

Semplice non ci sarà nessuna era messianica.... ma solo il Gran Giorno del Signore.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da marco »

Semplice. Basta volerla vedere.
Volendo si puó far apparire tutto dalla Bibbia.
Volendo possiamo far apparire anche Dio stesso.
Così va bene caro Jon? Anch'io posso scrivere lo stesso.
Jon ha scritto: Saltare alla fine del libro della storia umana senza leggere l ultimo capitolo il piú bello, quello della restaurazione, è un grosso errore e non ha senso.
E' biblico basare tutto ciò solamente su un paio di versetti di un libro scritto in simboli?
Ripeto la solita domanda: perché non ne parlano ne Cristo ne gli Apostoli? Anzi Paolo sembrerebbe escluderlo dato l'idea che ha sulla venuta di Cristo: Perché il Signore stesso, a un ordine, alla voce dell'arcangelo e al suono della tromba di Dio, discenderà dal cielo. E prima risorgeranno i morti in Cristo; quindi noi, i vivi, i superstiti, saremo rapiti insieme con loro tra le nuvole, per andare incontro al Signore nell'aria, e così saremo sempre con il Signore. Confortatevi dunque a vicenda con queste parole. 1Tess. 4,15-18
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da bgaluppi »

Marco, leggi cosa dice Dio al Suo popolo:

24 Io vi farò uscire dalle nazioni, vi radunerò da tutti i paesi, e vi ricondurrò nel vostro paese; 25 vi aspergerò d'acqua pura e sarete puri; io vi purificherò di tutte le vostre impurità e di tutti i vostri idoli. 26 Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. 27 Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni. 28 Abiterete nel paese che io diedi ai vostri padri, sarete il mio popolo, e io sarò il vostro Dio. 29 Io vi libererò da tutte le vostre impurità; chiamerò il frumento, lo farò abbondare, e non manderò più contro di voi la fame; 30 farò moltiplicare il frutto degli alberi e il prodotto dei campi, affinché non siate più esposti alla vergogna della fame tra le nazioni. 31 Allora vi ricorderete delle vostre vie malvagie e delle vostre azioni, che non erano buone, e avrete disgusto di voi stessi a motivo delle vostre iniquità e delle vostre abominazioni. — Ez 36:24-31

Questa, caro Marco, è l'Era Messianica. E come credi che Dio purificherà il Suo popolo e metterà dentro di loro il Suo spirito, se non attraverso il Messia? Come metterà Israele in grado di seguire le Sue leggi se non attraverso lui? E quando farà tutto ciò, se non al suo arrivo? Leggi cosa farà alle tribú di Israele:

“Spanderò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo Spirito di grazia e di supplicazione; essi guarderanno a me, a colui che essi hanno trafitto, e ne faranno cordoglio come si fa cordoglio per un figlio unico, e lo piangeranno amaramente come si piange
amaramente un primogenito. In quel giorno ci sarà un gran lutto in Gerusalemme, pari al lutto di Adadrimmon nella valle di Meghiddo. Il paese farà cordoglio, ogni famiglia per proprio conto; la famiglia della casa di Davide da una parte, e le loro mogli da un'altra parte; la famiglia della casa di Natan da una parte, e le loro mogli da un'altra parte; la famiglia della casa di Levi da una parte, e le loro mogli da un'altra parte; la famiglia dei Simeiti da una parte, e le loro mogli da un'altra parte; ogni famiglia rimasta, da una parte, e le mogli dall'altra. In quel giorno vi sarà una fonte aperta per la casa di Davide e per gli abitanti di Gerusalemme” — Zc 12:10-14;13:1

“Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria.” — Mt 24:30

Non credo ci sia bisogno di commentare.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da marco »

E chi ti dice che non è già stato fatto duemila anni fa? Il popolo di Dio è diverso dalla marmaglia rumorosa che sborbotta tutto il giorno. Il popolo di Dio è il santo resto che Lui si sceglie sempre. Ed è sempre Lui che fa ciò: "Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne."
Nello spirito profetico, in questo caso di Ezechiele, non si deve prendere alla lettera ciò che c'è scritto, tipo questo: farò moltiplicare il frutto degli alberi e il prodotto dei campi, affinché non siate più esposti alla vergogna della fame tra le nazioni.
Perché è ovvio che nessun uomo ha un cuore realmente di pietra, quindi occorre capirne il messaggio nel suo insieme.
Quanti ebrei si sono convertiti a Cristo nel 1° secolo? Moltissimi.
Quanti ebrei furono inteneriti nel cuore dalle parole uscite dalla bocca del Cristo? Moltissimi.
E' tutto accaduto 2.000 anni fa, si attende, oggi, solamente la fine dei tempi.
Cristo non deve venire ad insegnare nulla di più che è stato fatto tempo fa. Il mondo andrà come deve andare. La nostra porzione di terra promessa è in cielo, non aspettiamoci nulla qui. Questo dal mio punto di vista è una idea satanica. Cristo non verrà ripetuto. Dio non parla a vuoto.
In Matteo riecheggia molte volte questa parola di Dio riferita a Yeshùa: Ascoltatelo!!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da marco »

Interlazio79 ha scritto:Marco qui Paolo dice "noi,i vivi i superstiti"...se è una cosa futura cosa voleva dire visto che in mezzo ci si mette anche lui?
Perché nessuno conosce ne il giorno ne l'ora. Tutti noi, compreso Paolo, speriamo che ciò avvenga presto, così da non dover più guardare le brutture del mondo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 2 timoteo 3:1,5

Messaggio da bgaluppi »

Marco, se fosse come dici tu, le profezie bibliche sarebbero false.

“essi guarderanno a me, a colui che essi hanno trafitto, e ne faranno cordoglio come si fa cordoglio per un figlio unico”, “Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra [tutte!] faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria”.

“Infatti, fratelli, non voglio che ignoriate questo mistero, affinché non siate presuntuosi: un indurimento si è prodotto in una parte d'Israele, finché non sia entrata la totalità degli stranieri; e tutto Israele sarà salvato, così come è scritto: "Egli allontanerà da Giacobbe l'empietà; e questo sarà il mio patto con loro, quando toglierò via i loro peccati".” — Rm 11:25-27

Prima deve entrare la totalità degli stranieri: “Egli dice: «È troppo poco che tu sia mio servo per rialzare le tribù di Giacobbe e per ricondurre gli scampati d'Israele; voglio fare di te la luce delle nazioni, lo strumento della mia salvezza fino alle estremità della terra»” (Is 49:6). Dopodiché, tutto Israele sarà salvato! Non solo alcuni. E come saranno salvati, se ancora non hanno riconosciuto il Messia?

“«ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele, dopo quei giorni», dice il SIGNORE: «io metterò la mia legge nell'intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo. Nessuno istruirà più il suo compagno o il proprio fratello, dicendo: "Conoscete il SIGNORE!", poiché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande», dice il SIGNORE. «Poiché io perdonerò la loro iniquità, non mi ricorderò del loro peccato».” — Ger 31:33,34

Marco, tutto ciò è già avvenuto? Tutto Israele è salvo? Se la redenzione arriva solo ed esclusivamente tramite il Messia, si può dire che Israele abbia ricevuto questa salvezza?
Rispondi