Miryam fu vergine perpetua?

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

beh Gianni Yeshu dice sarò con voi fino alla fine del mondo. Che poi alla fine del mondo sarà sulla terra o in cielo non credo che cambi visto che Yeshu sarà con loro anche dopo la fine. Non trovi? Ora sono i discepoli che si ricongiungono a lui o è Yeshu che viene sulla terra per ricongiungersi a loro in ogni caso Yeshu sarà con loro anche dopo la fine. Non trovi?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Poi quando dice sarò con voi fino alla fine sarà in senso reale o spirituale poco cambia. Lui dice che sarà con loro fino alla fine del mondo e cosi sarà anche dopo, indipendentemente se sono gli apostoli ad andare in cielo a ricongiungersi con lui o se è Cristo che viene a ricongiungersi sulla terra con gli apostoli.

Lui dice sarò con voi fino alla fine (in senso spirituale o reale poco cambia). Ma è anche vero che lui sarà con loro dopo. Se vanno in cielo cmq lui li viene a prendere (Giovanni 14,3) per portarli in cielo dove Cristo starà con loro anche dopo la fine del mondo.

starò con voi o staremo insieme poi non è la stessa cosa? Cristo parla in prima persona. Se volesse parlare al plurale avrebbe detto staremo insieme fino alla fine. E' una questione linguistica e Cristo ha parlato in prima persona. Poteva farlo anche parlando al plurale (staremo), il senso era lo stesso
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Gianni »

Lo sarà in modo totalmente diverso. Ora è in senso spirituale, poi non più. "Sappiamo che quand'egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com'egli è". - 1Gv 3:2.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

ma in ogni caso sarà con loro pure dopo anche se in maniera diversa. Non può essere che non sarà più con loro dopo.

Però da Matteo sembra che Yeshu dovrebbe essere con gli Apostoli sino alla fine del mondo. Ora in un modo o in un altro dovrebbe essere comunque insieme a loro anche dopo.

Cmq se non ti convince pienamente possiamo vedere anche il passo di Genesi 28,15 dalla buona vecchia TNM di Jw Felix e dalla LXX. E il paradosso è che i cattolici criticano la traduzione dei TDG e poi vanno a prendere quel versetto dalla TNM per sostenere il proprio dogma. Misteri.

Ed ecco, io sono con te e certamente ti custodirò in tutta la via per la quale andrai e certamente ti farò tornare in questo suolo,+ perché non ti lascerò finché non avrò realmente fatto ciò che ti ho proferito”

qui è Dio che parla e parla della promessa a Giacobbe. Ma Dio dopo aver realizzato la promessa non sarà più con Giacobbe?

La lxx dice: καὶ ἰδοὺ ἐγὼ μετὰ σοῦ διαφυλάσσων σε ἐν τῇ ὁδῷ πάσῃ, οὗ ἐὰν πορευθῇς, καὶ ἀποστρέψω σε εἰς τὴν γῆν ταύτην, ὅτι οὐ μή σε ἐγκαταλίπω ἕως τοῦ ποιῆσαί με πάντα, ὅσα ἐλάλησά σοι. https://www.academic-bible.com/en/onlin ... d4ba7ef5f/" onclick="window.open(this.href);return false;

la lxx non fu tradotta da ebrei che conoscevano sia l'ebraico che la koine greca? Questo è l'esempio che più di tutti mi ha colpito sul finchè.

il mio è un discorso sul finchè. Non sto dicendo che hanno ragione i cattolici sulla verginità. E' un discorso sul finchè e nel modo di dire ebraico.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Gianni »

Stessa cosa: Dio lo avrebbe custodito finchè. Dopo di ciò non ci fu una custodia così stretta, infatti Giacobbe subì brutte vicissitudini, ma non finchè.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO (è evidente che traduce dalla lxx visto che la c.e.i. e le altre traducono lo stesso versetto diversamente)

Ed ecco, al di sopra di essa stava Yhwh, e diceva:+
“Io sono Yhwh l’Iddio di Abraamo tuo padre e l’Iddio di Isacco.+ La terra sulla quale giaci la darò a te e al tuo seme.+ 14 E certamente il tuo seme diverrà come i granelli di polvere della terra,+ e certamente ti estenderai all’occidente e all’oriente e al settentrione e al meridione,+ e per mezzo di te e per mezzo del tuo seme tutte le famiglie del suolo certamente si benediranno.*+ 15 Ed ecco, io sono con te e certamente ti custodirò in tutta la via per la quale andrai e certamente ti farò tornare in questo suolo,+ perché non ti lascerò finché non avrò realmente fatto ciò che ti ho proferito”.+


Yhwh fece tornare Giacobbe a quel suolo. Ma dopo che tornò li (Genesi 35) non fu più con lui? Può anche essere che dopo gli sia capitata qualche sventura, ma questo significa che Dio non era più con Giacobbe? Dio è presente solo quando accadono le cose belle attorno, mentre non è presente quando ci accadono cose brutte attorno?

E il passo può essere visto anche in senso escatologico. Ora Giacobbe giace nella morte, ma Dio lo risorgerà e lo farà tornare in quel luogo che ha giurato di dargli. Ma dopo la fine del mondo, e dunque dopo aver realizzato la promessa, Dio non sarà più con lui?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Gianni »

Aramando, abbi pazienza, ma credo che abbiamo discusso abbastanza e ci stiamo ripetendo. Ciascuno tratta le sue conclusioni.
Avatar utente
jwfelix
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 13:10
Contatta:

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da jwfelix »

Sì ma in qualunque lingua la scrivi e la leggi questa ha un solo significato: Gesù aveva fratelli

Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. 47 Qualcuno gli disse: <<Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti>>. 48 Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: <<Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?>>. 49 Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: <<Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; – CEI

Prova tu ad interpretare diversamente
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Volevo solo sapere cosa la pensi su Genesi 28,15.

Tu dici che Giacobbe dopo essere ritornato li gli capitarono cose brutte. Ma questo significa che la presenza di Dio si ritirò da lui? che non era più con lui? Ma Dio non sta vicino a Giacobbe anche nei momenti brutti?

E il passo di Genesi 28,15 non vale anche per la fine dei tempi? Alla fine Dio risorgerà Giacobbe e lo farà ritornare in quel suolo li che ha promesso di dargli. Ma Dio dopo che avrà realizzato questa promessa non sarà più con lui?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Jwfelix

scusami ma al versetto 47 se gli ebrei intendevano dire i cugini, secondo te in greco era meglio tradurre fratelli o cugini? Tieni presente che i dialoghi tra Gesù e gli ebrei avvenivano in ebraico, non in greco. Tieni presente che la parola greca che sta per fratelli nel versetto che citi è anche la stessa che viene utilizzata per Lot in Genesi 13,8 dalla lxx. Lot non è un parente di Abramo?

Cmq faccio la domanda pure a Gianni: al versetto 47 se gli ebrei intendevano dire i cugini, secondo te in greco era meglio tradurre fratelli o cugini? Tieni presenti che nella realtà i dialoghi avvenivano in ebraico
Rispondi