Miryam fu vergine perpetua?

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Gianni
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Gianni »

Armando Albano, che il Regno non avrà fine è una verità. Tu non sai distinguere però tra Regno e regnare. Lo scopo del regnare di Yeshùa è di sottomettere i nemici. Esaurito questo scopo, Yeshùa consegna il Regno a Dio. E il Regno dura in eterno. Non così il suo regnare, che ha esaurito il suo scopo.

Comunque, tu ritieni che la frase ''deve regnare finché'' è riferita solo all'epoca del regno millenario che è solo la prima parte del regno eterno. Bene, questo è il punto. Il “finché” segna un limite oltre il quale c’è un cambiamento. Che poi, come tu pensi, tale cambiamento consista nel continuare a regnare in altro modo. Sempre cambiamento è. È infatti del “finché” che si stava ragionando.

Se poi vuoi aprire una discussione a parte su regnare di Yeshùa, fallo. Ma affronta queste domande: Ammesso e non concesso che egli continui a regnare dopo il Millennio, in cosa consisterebbe tale regnare? Quali sono le differenze tra il prima e il dopo?

Dici bene: Dio ci renderà partecipi della sua essenza e ci renderà come lui. Se tu comprendessi l’enorme portata di ciò, capiresti che a quel punto non serve più qualcuno che regni come nel Millennio.

Tralascio la tua dichiarazione su Dio che si fa uomo, che è solo una bestemmia.

Sulla altamente improbabile decisione di Giuseppe e Miryàm di non avere figli, tu dici che di per sé non è una cosa sicura al 100%. Stai ragionando di aria fritta, perché è sicuro al 1000 per mille che almeno sei figli li ebbero. Continui a trascurare questo dato storico e certo.

Non ci sono poi, come assurdamente chiedi, regolare grammaticali per affermare che la preposizione greca ἄχρι (achri), “fino a”, pone un limite oltre il quale c'è sempre un cambiamento. La grammatica, infatti, qui non c’entra proprio nulla. È il vocabolario che fa testo.

Infine, lascia stare le piscine e trova piuttosto una frase biblica in cui è usato un “finché” che non segni un cambiamento. Allora sì che avresti una prova della tua ipotesi. Però, trovala!

Questa discussione sta diventando un guazzabuglio, per cui da ora ti risponderò sono su una singola questione. Se fai citazioni di versetti, per favore non farle a raffica. Una sola alla volta, da analizzare a dovere. E solo dopo, un’altra eventuale. Grazie.
ארמאנדו אלבנו
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni e io allora ti rigiro la domanda :) : finito il millennio, dove Dio è tutto in tutti, dove tutti i nemici (satana e morte compresi) sono stati annientati, dove l'umanità è redenta ed elevato ad uno stato perfetto, allora in cosa consiste il regnare di Dio dopo il millennio?

tu dici che il regno non avrà mai fine è una verità. Però io in Luca 1,33 non leggo il regno Luca, ma leggo il suo regno, cioè di lui, di Cristo che non avrà mai fine sta scritto. Non sta scritto che regnerà a tempo determinato. L'angelo non dice che regnerà fino a quando tutti i nemici di Dio sono posti sotto i suoi piedi. Ma dice che non finirà mai. Io questo leggo. E se leggo che il suo regno non finirà vuol dire che anche il suo regnare non finirà. Se finisce il suo regno finisce il suo regnare. Mi sembra abbastanza logica la cosa.

Cosa distingue il primo dal secondo? la differenza sta nel fatto che nella prima non tutto ancora è stato ridotto a nulla a differenza del secondo e nel primo ancora non c'è il giudizio universale. Se guardiamo al fatto che il Messia è luce delle nazioni, qui invece non c'è nessuna differenza tra primo e secondo. Mi chiedi in che consisterà poi il suo regnare? e io ti chiedo: in che cosa consiste il regnare di Dio dopo il millennio se tutti i nemici sono ridotti? Il regnare riguarda la funzione di essere luce delle nazioni. Dio è la luce delle nazioni e questa luce passa attraverso Yeshua, anche dopo aver distrutto tutti nemici, e Yeshua come sostiene ora tutte le cose con la potenza della sua parola (ebrei 1,1-3) alla stessa maniera con la potenza della sua parola sostiene la nuova creazione.

Che Dio si fa uomo e che tu ritieni bestemmia a me non interessa che tu pensi che io stia bestemmiando perchè non dovrai un giorno giudicarmi tu. A me interessa il giudizio di Dio, non degli uomini e Cristo pure venne mandato a morte perchè secondo gli uomini bestemmiava.

sui versetti col finchè ti ho fatto 3 versetti: te li ripeto:

1) Genesi 28,15. Controlla la lxx
2) il Salmo dove si dice il signore ha detto al mio signore
3) Matteo 28,20

Vediamo prima questi e poi passiamo a vedere i versetti sui fratelli e sorelle. Prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondere se vuoi rispondere. Saluti.
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Gianni
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Gianni »

Armando, una questione alla volta. Qual è la questione che vuoi trattare?
ארמאנדו אלבנו
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni per me è uguale ti ho citato gli ultimi 3 versetti se leggi il mio ultimo commento. Se parti dall'uno o dall'altro per me è uguale. Questi sono quelli che ritengo più interessanti, in particolare quello di Genesi 28,15 e Matteo 28,20. Su quello di Salmi può sorvolare se vuoi. Ovviamente puoi rispondere secondo le tue conoscenze su quei due versetti. Che poi parti da Genesi o da Matteo per me è uguale.
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Gianni
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Gianni »

Anche per me è uguale. Citane uno e dimmi cosa intendi dimostrare.
ארמאנדו אלבנו
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Partiamo da Matteo 28,20. Se quel passo può essere inteso ai discepoli di allora, è altrettanto vero che quel passo si può applicare agli apostoli degli ultimi giorni che vedranno il giorno del ritorno, visto che gli Apostoli hanno costituito vescovi successori e ciò deve essere fino alla fine perchè la chiesa ha una struttura fino alla fine.

Applicandolo all'ultima generazione di apostoli che vedranno il ritorno di Cristo essi sono assistiti da Cristo sia prima del ritorno, ma altrettanto staranno con Cristo dopo il ritorno. Eppure sta scritto: sono con voi fino alla fine dell'età presente. Da come sta scritto dovrei pensare che dopo Cristo non stara piu' con loro?
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jwfelix
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da jwfelix »

Jw Felix visto che hai citato la scrittura dove si parla di fratelli e sorelle di Gesù ti chiedo pure a te: è possibile che un determinato vocabolo greco, nel contesto dei vangeli dove Gesù nella realtà dialogava in ebraico, se interpretato all'ebraica può assumere un significato che va anche oltre ciò che attesta il greco su quel vocabolo?
Spiegati meglio.
Un po' come se un Italiano scrivesse in Inglese in un paese francofono?

Dipende se quello lo scrive lo scrive alla maniera inglese o se lo scrive in Inglese alla maniera francese oppure ancora lo scrive in Inglese ma alla maniera italiana

Qual era lo scopo dello scrittore? Far capire all'Italiano, all'Inglese o al Francese?

Poi tieni conto che probabilmente Matteo fu scritto in Ebraico mentre gli altri Vangeli in Greco.
Quindi? E qui la faccenda si complica
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Gianni
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Gianni »

Armando, dicendo che staranno con Cristo anche dopo il ritorno mischi le carte. Infatti non sono loro che stanno con Yeshùa ma è Yeshùa che sta con loro sino alla fine del mondo. Poi c'è un cambiamento: loro lo raggiungono in cielo e saranno loro a stare con lui.
Sarebbe diverso se fosse detto 'staremo insieme', ma così non è. In più, quando Yeshùa sta con loro è in senso spirituale, ma quando loro raggiungeranno Yeshùa sarà in senso reale.
ארמאנדו אלבנו
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

sto dicendo che il vangelo fu scritto (oppure tradotto) in greco, ma chi scrisse (o tradusse) in greco erano anche gente che parlava, pensava e ragionava in ebraico per cui bisogna conoscere anche quella mentalità e non solo le lingue greche e latine
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Gianni
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Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Gianni »

Di certo!
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