Miryam fu vergine perpetua?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da bgaluppi »

Armando, ti invito a trattare un argomento alla volta, un passo alla volta, altrimenti devo intervenire e cancellare, poiché siamo fuori tema di brutto. Anzi, sposterò tutta questa discussione in una cartella dove si parla della fine dei tempi. Qui, il tema è la presunta verginità di Miryam.

Cerca di imparare a trattare un argomento alla volta, poiché mandare le discussioni fuori tema viola il regolamento.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

stiamo ragionando sul finchè con degli esempi biblici, che lo stesso Gianni mi aveva chiesto, e questi ci servono poi per la discussione del tema.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da bgaluppi »

Ok, ma evitiamo di andare "a braccio" buttandosi in ragionamenti astrusi che fanno solo perdere tempo. I vocaboli hanno un significato preciso: finché indica il termine fino al quale qualcosa continua, per poi terminare o mutare: "corro finché ce la faccio", "mangio finché scoppio”. Fino a che, fino al punto che. Non si può scegliere di "interpretare" la grammatica, sarebbe come pretendere di dire che 2+2 fa 4 ma "forse" può fare anche 5.
Avatar utente
jwfelix
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 13:10
Contatta:

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da jwfelix »

Secondo te ha senso dire cugini?

Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi CUGINI, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. 47 Qualcuno gli disse: <<Ecco di fuori tua madre e i tuoi CUGINI che vogliono parlarti>>. 48 Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: <<Chi è mia madre e chi sono i miei CUGINI?>>. 49 Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: <<Ecco mia madre ed ecco i miei CUGINI; – CEI

Dimmi tu se il discorso CUGINI regge
Per me no
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da bgaluppi »

Cugini non regge perché il greco ha il termine cugino e anche "parente". Se il testo parlasse di cugini, lo specificherebbe.
Avatar utente
jwfelix
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 13:10
Contatta:

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da jwfelix »

Sì vero. Ma anche se il greco non avesse il termine la parola CUGINI non regge nell'immediato contesto
I discepoli erano FRATELLI spirituali e non CUGINI spirituali
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Michele »

A questo riguardo ecco una nota alla traduzione interlineare:
oi( a)delfoi -i fratelli: nella cultura semitica questo termine assume un significato molto più vasto che in quella greca; i "fratelli" quasi sempre comprendono anche i cugini, fino al quarto grado.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, questo è vero ma non è sufficiente per giustificare il termine cugino. Ti cito Gianni:

“   L’argomentazione più usata dai cattolici è che la lingua ebraica, non avendo un termine per “cugino”, lo designa con il vocabolo “fratello”. Questa argomentazione è vera a metà. È vera nel notare che nell’ebraico biblico non esiste un termine per “cugino”, ma è falsa nel sostenere che l’alternativa obbligata fosse usare la parola “fratello”. Nella Bibbia, quando si voleva specificare meglio i primi cugini c’era un mezzo per esprimere tale relazione di parentela: i cugini sono i figli dello zio (ebraico בן-דוד, ben-dod): “Lo potrà riscattare suo zio [ebraico דוד, dod] , o il figlio di suo zio [= cugino; ebraico בן-דוד, ben-dod]” (Lv 25:49); “Geremia disse: ‘La parola del Signore mi è stata rivolta in questi termini: Ecco, Canameel [cugino di Germia], figlio di Sallum, tuo zio, viene da te’” (Ger 32:7); “Ester – la figlia di Abiail, zio di Mardocheo [e quindi cugina di Mardocheo] che l’aveva adottata” (Est 2:15, cfr, v. 7); “Misael e Elsafan [cugini di Aaronne], figli di Uziel, zio d’Aaronne” (Lv 10:4). Non è quindi vero che gli ebrei non avevano modo di specificare i cugini.”

E comunque, gli agiografi del NT scrivevano in greco, non in ebraico.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da Michele »

E' proprio difficile capirci. Io non giustifico nulla, ho riportato un commento.
E da questo commento si evince che questo termine viene usato anche per comprendere un insieme più grande di persone, che vanno dai fratelli, fino ai cugini al quarto grado. Io ho capito che è stato usato un termine per voler raggruppare un insieme di più persone. Come ad esempio noi usiamo "truppa" - "assemblea" - "orchestra" ecc.
Avatar utente
jwfelix
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 13:10
Contatta:

Re: Miryam fu vergine perpetua?

Messaggio da jwfelix »

Hai riportato un commento che non c'entra nulla

Stiamo parlando di Greco e non di Ebraico
Rispondi