2 corinzi 3 ;6 .

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Ciao, Maria Grazia. Hai citato Ebrei 8:13, Galati 5:14 e Matteo 22:37-40. Per non fare confusione, da quale passo desideri che inizi a risponderti?

Luigi, tu citi due passi. Cosa intendi dire citandoli?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon pomeriggio Gianni,
Iniziamo da Ebrei 18:13 .
Grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Ciao, Maria Grazia. Forse intendevi Ebrei 8:13?

Continua a leggere. Eb 9:1: “Il patto precedente aveva norme per l’adorazionee un luogo santo sulla terra”. “Ma Cristo, quando è venuto come sommo sacerdote delle benedizioni che si sono già realizzate, ha attraversato una tenda più grande e più perfetta, non fatta da mani umane, cioè non di questa creazione; ed è entrato una volta per sempre nel luogo santo, non con il sangue di capri e di giovani tori, ma con il proprio sangue, facendoci ottenere una liberazione eterna” (vv. 11,12). “Se viene cambiato il sacerdozio, avviene necessariamente anche un cambiamento di legge”. – Eb 7:12, ND.

Cambiano quindi le norme cerimoniali della Toràh, non la Toràh. Dai sacrifici materiali cruenti si è passati ai sacrifici spirituali.
animasalvata
Messaggi: 1055
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da animasalvata »

France ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 5:28
Buongiorno Luigi
la domanda era molto semplice secondo te, da quello che hai studiato dalle sacre scritture, la morte di Cristo e’ stata causata dagli uomini oppure un sacrificio umano voluto da Dio?
Che significa "sacrificio umano voluto da Dio"?

Atti 2
22 Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -, 23 dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empie l'avete ucciso.

È stato Dio ad inchiodare Yeshua? È stato Dio a suggerire agli uomini d'Israele ha inchiodare Yeshua"?
È stato Dio ad ordinare ad Hitler di uccidere gli ebrei? Gli ebrei morti duranti la seconda guerra mondiale sono stati dei sacrifici umani a Molok?
È stato Dio a mettere nel cuore di Giuda e dei suoi fratelli di vendere Giuseppe ai pagani?

Atti 2
36 Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!».
37 All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». 38 E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo
Andrea Varxhetta
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Luigi ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 12:43
Intanto è rimasta in sospeso una questione di grandissima importanza che è legata al piano di Dio. – Rm 11:33,34.
Ripropongo quindi le domande con l’invito a ragionare:
Che cosa significa che tutta Israele sarà salvata allorquando “sarà entrata la pienezza dei gentili”? Da chi è composta la pienezza dei pagani? Dove dovrà entrare? Che relazione c’è tra l’ingresso del numero completo dei pagani e la salvezza di tutta Israele?
Capire cosa comporta è tutt’altro che facile, soprattutto per chi si accontenta di una religione.
Gianni a ridaglie con la religione; ma perchè è vangelo ciò che credi e sostieni.
Poi hai posto troppa carne al fuoco
Partiamo da, chi sono costoro di Israele che saranno salvati.
La scrittura recita in Romani 9:
6 Però non è che la parola di Dio sia caduta a terra; infatti non tutti i discendenti d'Israele sono Israele; 7 né, per il fatto di essere stirpe di Abraamo, sono tutti figli di Abraamo; anzi: «È in Isacco che ti sarà riconosciuta una discendenza». 8 Cioè, non i figli della carne sono figli di Dio; ma i figli della promessa sono considerati come discendenza.
Quindi non tutti i discendenti del popolo di Israele, sono considerati tali secondo la promessa fatta ad Aramo, ma solo quelli per la fede in Yeshùa; molto chiara la distinzione

Un altro passo della scrittura recita che , se gli Israeliti non persistono nella loro durezza , ecco che saranno reinnestati
Dunque gli israeliti credenti sono i discepoli di Gesù,
mentre quelli increduli e duri di cuore, sono gli Israeliti che non hanno creduti e per costoro, la scrittura recita che :
Romani 11,20 Bene: essi sono stati troncati per la loro incredulità,
23 Allo stesso modo anche quelli, se non perseverano nella loro incredulità, saranno innestati.

Quindi ecco da chi è formato, il numero di tutto Israele che sarà salvato.
Da coloro che crederanno nel messia Yeshùa come gli altri ebrei Pietro, Giacomo....
In tutta la mia mia vita ho capito questo :
Pentirsi !!!
Il vero pentimento causa l'unica Vera espiazione e ne sono testimone . È necessario il pentimento !!! Io ho capito questo.
Buonaserata
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buona sera Gianni ,
Dai sacrifici materiali siamo passati ai sacrifici spirituali
In cosa consistono questi sacrifici spirituali ?

Intanto notiamo , dall ' esteriorità siamo passati ad una forma di profonda spiritualità interiore , un cambiamento che coinvolge il cuore o mente .
Rispondendo alla samaritana Gesù disse " Donna credimi nè su questo monte nè a Gerusalemme adorerete il Padre .............. Ma l'ora viene , anzi è già venuta che i veri adoratori adoreranno in spirito e verità , poiché tali sono gli adoratori che Dio richiede "
Giovanni 4 : 22, 24
Ecco il cambiamento , dentro di te è il luogo dove adorare , e il sacrificio è la tua trasformazione in una persona migliore che può fare di te un figlio di Dio . Ne abbiamo tutta la potenzialità

Questo è L' INSEGNAMENTO .

Galati 5: 14. " Poiché tutta la legge è adempiuta in quest unica parola : Ama il tuo prossimo come te stesso "
Questo è il vero sacrificio " Jeshùa diede l'esempio .
Per questo Valore chiamato Amore diede se stesso , la sua mente era pura e il suo spirito era puro come si conviene ad un Figlio di Dio .

Gianni secondo i tuoi studi quali sono i sacrifici spirituali ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, mi domandi quali sono i sacrifici spirituali. Il primo, il principale, è quello fatto da Yeshùa, il quale lo presentò a Dio la domenica mattina dopo essere stato risuscitato, salendo nascostamente a Dio per poi tornare sulla terra.
In Eb 13:15 è poi detto che per mezzo suo “offriamo del continuo a Dio un sacrificio di lode”. Un altro sacrificio spirituale, continuo, è menzionato in Rm 12:1.
Altre domande?
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da stella »

buon giorno ,a tutti ...
GIANNI mi dice '''mi poni una domanda e dopo che ti ho risposto è esattamente come prima. NO GIANNI CONDIVIDO , non mi sono spiegata bene '''volevo dire che era nascosto nel vecchio patto cio' che si e' avverato ,anche se non tutto ancora e' stato adempiuto ...
Certamente GIANNI ,la TORAH non e' stata abolita ,solo che essendo noi imperfetti CRISTO la resa perfetta , DIO E TRE VOLTE SANTO esige santita' ...

IO HO SCRITTO'''«Per noi sempliciotti ci basta comprendere che siamo graziati»
hai ragione GIANNI ,la mia e' stata una frase '''misera''...ma anche qui non mi sono spiegata ,volevo dire che se si scava nella parola di DIO si trovano perle ,e meravigliosa ,ma purtroppo ,lo studio non e' per tutti ,...
la bibbia e' una lettera aperta per tutti ...dopo dei PROFETI e dopo di CRISTO a noi oggi DIO ci parla con la Bibbia ,li troviamo i tesori nascosti , l'amore del PADRE la nostra eredita futura e se ci entra cio ,nel cuore e nella mente ,noi ''LODIAMO GLORIFICHIAMO ADORIAMO .. LA S. TORAH la osserviamo perche e' dilettevole e' scritta nei cuori non piu' sulle pietre ..
QUINDI come tu scrivi ''non più regole e regolette farisaiche fatte con l’illusione di essere graditi a Dio, ma ubbidienza di cuore '' SI CERTO AMEN ..
Ecco che non piu' sacrifici di animali CRISTO l'ha abolito ,.. a noi resta da offrire ''il sacrifico della lode ''.
AGGIUNGI
Che cosa significa che tutta Israele sarà salvata allorquando “sarà entrata la pienezza dei gentili”? Da chi è composta la pienezza dei pagani?..

CERTAMENTE DIO non ha mai abbandonato il suo popolo ,..la pianezza sara' come dire ,l'ultima goccia che sara' posta per riempire il bicchiere allora ci sara' la pianezza ...
certamente le tue ultime domande non sono facili '''ecco non tutti possono arrivarci ..
pagani gentili ..beh mi piacerebbe approfondire ..
NO io non mi accontento di una religione ,anzi cerco di conoscerle tutte , '''le religioni'''...mi piace ,scavare scoprire ...
se mi avrei accontentata non sarei qui ,qundi anche '''il forum e' buono che esiste ''''... :-)
non nego che mi manca una ''comunita'' ,non una religione ,negli ultimi 4--5. anni solo andata in tutto forse 10 volte ,e' bello stare insieme crescere pregare lodare ...
SAI GIANNI che a fine settimana a ZURIGO avremo a DIO piacendo MICHAEL YARON ....Pastore a
Rishon LeZion, spero tanto di esserci ...salute permettendo ..

la sua comunita non religione ,io mi associo a cio che dice riporto la sua conclusione ..

Siamo una fratellanza messianica fondata a Rishon Letzion nel 2008.

La nostra congregazione è messianica: rispettiamo e celebriamo le festività ebraiche e le feste che il nostro Messia ha celebrato in questa terra ed è venuto a compiere.

Siamo aconfessionali: chiunque creda nel sacrificio che Yeshua ha compiuto per lui sulla croce, lo abbia accolto nel suo cuore (secondo Romani 10:17) e lo professi come suo Signore e Salvatore, è il benvenuto a far parte di noi .

I nostri servizi sono in ebraico; La traduzione simultanea (in cuffia) è offerta a chi parla russo e inglese (se necessario è disponibile anche la traduzione in finlandese, tedesco e spagnolo).
La nostra chiamata è "unità nella diversità" (Efesini 2:11-21).

La nostra chiamata è diffondere la buona notizia e fare discepoli (Matteo 28:18-20).

La nostra chiamata è portare l'amore, la guarigione e la libertà di Dio a chi è nel bisogno (Isaia 61''))

SE LUIGI la pensa come me o mi capisce ,non lo so ,io credo di capire lui ,avendo frequentate visitate ,nel passato tante comunita' ovunque andavo ne cercavo una fratelli ,adi ,libere ecc..ecc.. ascoltato tanti predicatori ,...diciamo che nel '''mio piccolo'' ...me ne son fatta un'idea ..

concludo vedo che ne e' valsa la pena ,...''si son mosse le acquue '''..
il forum ha ripreso MARIA GRAZIA :YMHUG: FELICE DI RILEGGERTI ...

Adesso continuate voi ,io vi leggo ,ma il mio posto e giu nell'angolino ,..se salo avanzo mi perdo entro nel ''labirinto'' ..

non e' da tutti inoltrarsi :-( caro GIANNI mi devo accontentare .. :-??

si so un po la differenza tra pagani gentili ecc..ma bisognerebbe aprire una discussione a parte ...

buona giornata a tutti ..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Stella, cara Stella ... :YMHUG:
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da stella »

.. :-) ..
Rispondi