Giovanni 6:62

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 12:27
Luigi ciò che tu affermi non trova conferma in nulla perchè sono ideologie religione come quelle di tanti. Libere si ma di questo si tratta. Credete di leggere e di capire ma in realtà non si legge e non si comprende nulla. Perfino in ambiente cattolico hanno fior di studiosi nel tentativo di studiare accuratamente le scritture. Che serva lo studio lo dice anche la scrittura di Siracide che ti ho citato sopra e che non hai letto. Purtroppo non è sufficiente nemmeno lo studio, occorrono le giuste chiavi di lettura e le hanno in pochi.. Ma se escludiamo anche lo studio..... siamo veramente in acque profonde!
La Kabbalah? oggi la chiamiamo così ... ma dati i simbolismi, i numeri, le parabole e tanto altro è chiaro che ci vuole "discernimento, intelletto"per comprendere. Così come afferma Dan 9:25 :E sappi ed abbi intelletto...."
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Gianni »

Luigi, mi spiace dirlo ma ho sempre di più la convinzione che hai difficoltà a capire.
Ti stupisci che ho parlato della situazione dopo la morte di Yeshùa. Parli di risorto e non comprendi che per essere risucitati occorre prima essere morti. Mah.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 16:39 Luigi, mi spiace dirlo ma ho sempre di più la convinzione che hai difficoltà a capire.
Ti stupisci che ho parlato della situazione dopo la morte di Yeshùa. Parli di risorto e non comprendi che per essere risucitati occorre prima essere morti. Mah.
Si anche io mi sono accorto che dai segni di analfabetismo funzionale.
Hai scritto che la mia chiave di lettura è di stampo religiosa,
ed io ti chiesto di proporci l'alternativa;
ti ho chiesto che fare;
ti ho chiesto a chi dobbiamo rivolgerci per avere la Vita,
e l'unica tua risposta è stata la solita:
hai difficoltà a capire.
Ok ne prendiamo ancora atto.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da marco »

Caro Gianni essendo stato un cattolico, credevo per dogma che Gesù fosse Dio. Avevo messo il carro prima dei buoi, come dici tu.
Un giorno si accese in me il desiderio di conoscere la Parola di Dio e comincia a studiarla. Lo studio mi portò dapprima al legalismo, che abbandonai poco dopo. Col senno di poi non fu un’esperienza inutile. Anzi mi fece comprendere appieno alcune parti della Scrittura perché avevo fatto esperienza vissuta di quella condizione. In seconda battuta venne meno l’assioma Dio/Gesù. Avevo riportato i buoi davanti al carro.
Oggi mi ritrovo i buoi nella stessa posizione di prima. Se tempo addietro la loro posizione dipendeva dal condizionamento religioso adesso non è così. Il mio credere in Gesù Dio non dipende da pressioni umane di nessun genere. Dal mio punto di vista la Bibbia nel suo insieme trasmette molto di più di ciò che possiamo trovare facendo l’analisi grammaticale delle singole frasi.
Chi crede che Gesù sia solo il Messia/uomo deve ammettere che la rivelazione su di lui è tutta contenuta nei Vangeli. Invece chi crede in Gesù/Dio lascia aperta la porta della parziale rivelazione sulla figura del Figlio di Dio. In verità, Gesù in vita, si è comportato così. La rivelazione è stata progressiva. Vietava ai demoni di comunicare una parte della verità: «Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio». E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell'uomo». Gli uomini dovevano riconoscerlo in maniera progressiva come profeta accreditato da Dio, Figlio dell’uomo, Messia, Agnello sacrificale, Re dei re e Figlio di Dio. Questa processione si è conclusa lì? Io credo di no. E, a mio avviso, anche per gli autori del NT che scrivono in un modo, ma lasciano intendere ben altro. In 1Tm 6,14-16 i titoli di re dei re e Signore dei Signori è palesemente riferito a Dio: che al tempo stabilito sarà a noi rivelata dal beato e unico sovrano, il re dei regnanti e signore dei signori. il solo che possiede l'immortalità, che abita una luce inaccessibile; che nessuno fra gli uomini ha mai visto né può vedere. In Ap 17,14 gli stessi titoli vengono assegnati a Gesù: Essi combatteranno contro l'Agnello, ma l'Agnello li vincerà, perché è il Signore dei signori e il Re dei re e quelli con lui sono i chiamati, gli eletti e i fedeli». Vedi caro Gianni si possono trovare molte spiegazioni a casi del genere. Come ad esempio il concepimento miracoloso di Gesù che alcuni decifrano come simile ad Adamo. Un ebreo biblico che nutre un profondo rispetto per Dio come può assegnare ad un uomo un titolo che spetta solo a Dio? Nel libro di Samuele si legge chiaramente chi è il Re d’Israele: Il Signore rispose a Samuele: «Ascolta la voce del popolo per quanto ti ha detto, perché costoro non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me, perché io non regni più su di essi.
A mio avviso la figura di Gesù per certi aspetti coincide con quella di Dio che noi conosciamo dalle Scritture.
Ci sono uomini che credono in Gesù/Dio per dogma senza neanche aver mai letto nulla. Altri invece dopo aver letto molto!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io non capisco Luigi .... dove sia la difficoltà nel comprendere che il testo vada studiato. Mi sembra ovvio. Cosa si fa con un libro? Si legge e si studia. Ora mi dirai che la bibbia non è un libro normale e ci sta. Ma sempre uno scritto è.... attraverso il quale ci è permesso di conoscere la storia dei patriarchi, dei profeti... del loro rapporto con Dio, di Yeshùa e della ekklesia che nomini sempre, gli insegnamenti ecc.. Senza aver letto il testo oggi non sapremmo nulla. Ma è una traduzione fatta da molti. Oltre al problema della traduzione c'è la storia del testo, delle ricopiature e della resa di alcuni termini nella lingua corrente. Ci sono anche casi di "doppia" traduzione.. per esempio dall'aramaico all'ebraico e poi all'italiano oppure dall'ebraico al greco e poi all'italiano (per dire alla lingua corrente in base al paese di destinazione).

Anche il testo biblico Siracide invita allo studio ed afferma che l'originale è altra storia. Certe cose non si possono comprendere dalla traduzione. Se prima non capisci il testo non credo tu possa incontrare qualcuno se non il prete della parrocchia di "Pizzusiccu".

Oltre a questo bisogna rendersi conto che c'è tutta una simbologia da comprendere, una numerologia e tanto altro. Alcune storie sono anche inventate, cioè scritte allo scopo di comunicare un messaggio e un insegnamento e non necessariamente sono eventi storici realmente accaduti. Altre volte si racconta un passato in chiave profetica ... ma il populino leggendo pensa che sia una previsione del futuro.

Ecco perchè si afferma che senza le chiavi di lettura non si capisce nulla.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da marco »

Gli disse Gesù: Perchè mi hai visto hai creduto? Beati coloro che hanno creduto senza vedere! Gv 20,29
Chi sono questi beati secondo voi?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Janira »

Tutti quelli che intraprendono il cammino per la correzione, al fine di arrivare ad : ama il tuo prossimo come te stesso.
Il Creatore ci è nascosto, affinché possiamo essere liberi di scegliere di assumerci il giogo del Regno. Yeshua ha rivelato in sé il Creatore, perciò chi era suo discepolo poteva vedere direttamente la grandezza del Regno.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Gianni »

Caro Marco, comprendo bene ciò che dici.

Per mantenerci sulla metafora dei carri e dei buoi, direi il carro è nel tuo caso al suo posto, ben saldo.

(I trinitari hanno abbandonato il carro e hanno fatto deviare i buoi - senza il carro - su altra strada).

Tuttavia, i buoi - sebbene posti davanti - tu li fai tirare un po' da una parte.
Lo capirai, se vorrai leggerlo, nello studio intitolato Chi è per te Gesù? del mio caro e compianto maestro, Fausto Salvoni, che pubblicherò il prossimo 1° luglio. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Janira »

Grazie Gianni! È da cinque anni che desidero leggere quello studio! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Gianni »

Janira, a suo tempo quello studio mi offrì l'esatta comprensione di Yeshùa.

Mi è rimasto impresso il commento di una cara amica credente a cui lo feci leggere: "Se Gesù è così, se è al quel livello, a quale mai altissimo e innarrivabile livello deve essere Dio?". Il che mi commosse e mi di diede da pensare, per certi servi, ancor più dello studio di Salvoni. :-)
Rispondi