Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

cosa intendi per manifestazione?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Yeshùa è il mezzo attraverso il quale Dio parla di mezzo agli uomini? Lo spirito santo è l'azione di Dio?
Oltre ad analizzare la scrittura cosa possiamo fare? L'analisi è sempre limitata dalla comprensione umana è vero ma è anche vero che la bibbia è stata scritta da uomini, ispirati da Dio, ma per gli uomini.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Nell'A.T. Dio si è manifestato con vari nomi, i nomi che Dio usa nella Bibbia sono come una mappa per poter imparare a conoscere la Sua Essenza .

Dal Salmo 91 : "...Chi abita al riparo dell' Altissimo [Eljon] riposa all'ombra dell' Onnipotente [Shaddaj]..." ---- Io dico a JHWH: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio in cui confido!»

Isaia 61:1 "...Lo spirito del Signore, di DIO, è su di me, perché il SIGNORE
mi ha unto per recare una buona notizia agli umili; mi ha inviato per fasciare
quelli che hanno il cuore spezzato, per proclamare la libertà a quelli
che sono schiavi, l' apertura del carcere ai prigionieri..."
L‟unzione conferisce a chi la riceve la forza, la potenza e lo splendore divino ed è stata intesa come un mandato di autorità.

Isaia 9:6 "...Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio
riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile,
Dio potente, Padre eterno, Principe della pace..." .-

Cosa intendere per manifestazione divina?
Ho detto che seconda me Ieshua non è Dio, dico ancora che Ieshua non è un uomo come noi siamo.... non è un uomo come era Adamo (anche se spesso viene raffrontato a lui ) ma per evidenziarne le differenze nell'ubbidienza, nella devozione, nell'amore.-
Ieshua è nato da Dio, c'erano in Lui dei canali aperti in costante collegamento diretto col Padre, in Ieshua Dio parlava, Dio operava, Dio perdonava, Dio guariva, Dio salvava ed ancora Salva !!!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Francesco ma infatti Dio parla per mezzo del figlio ed opera per mezzo del figlio salva per mezzo del figlio...

Riguardo al versetto di Isaia 9, non si sta parlando di Yeshùa
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da francesco.ragazzi »

...indirettamente...credo di si ...
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

il versetto di Isaia 9 riporta di un bambino nato. Già a suo tempo. Attraverso quel bambino opera Dio ..quindi quei titoli sono di riflesso rivolti a Dio. Queste caratteristiche sembrano essere in quel tempo del Re Ezechia (Il signore fu con Ezechia 2Re 18:7)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Nazareno,
Quasi tutto l'a.t. é ombra del N.T. Sono versi profetici che potevano essere diretti ad Ezechia, ma che in effetti preannunciavano di Ieshua !
Ricordi Luca 4 : 18_19 ?
"...Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo egli mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato a bandir liberazione a' prigionieri, ed ai ciechi ricupero della vista; a rimettere in libertà gli oppressi, e a predicare l'anno accettevole del Signore..." .-
Perchè andò a cercare proprio quel passo ? Perchè annunciava profeticamente la Sua Missione !!!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Francesco, che il versetto di Isaia 9, una volta conosciute le vicende future del Messia ..che siano indirettamente riferite a lui certamente. In quel contesto specifico , dato il contesto storico e le difficoltà vissute di un popolo, ci si sta riferendo ad un bambino nato a suo tempo che può essere il Re Ezechia. Israele ha vissuto alternanze di periodi di schiavitù e liberazione. I messia (unti di Dio) sono stati sempre "liberatori" inviati da Dio per il suo popolo. Il Messia per eccellenza è "Yeshùa". Nei racconti di Isaia leggiamo di un popolo che chiede un segno. Quel segno arriva con la nascita di un bambino chiamato "Mahèr-salàl-cash-baz" che voleva dire "Affrettate il saccheggio, Presto al bottino". Questo perchè al Re di Assiria sarebbero state portate le ricchezze da Damasco e le spoglie di Samaria (Isaia 8). Questo bambino era il segno, l'Emmanuele nato da una vergine (Isaia 7:14). Emmenuele , che significa "Dio con noi" , voleva appunto significare che Dio era con il suo popolo. Lo stesso avvenne con la nascita di Yeshùa ..dove in Matteo è citato nuovamente questo versetto ricordando questa vicenda ... o meglio possiamo considerare quanto riportato in Isaia anche una prefigurazione del Messia Yeshùa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Gesù non spiega né commenta alcunché; si limita a constatare: "Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato" (v.21). Anziché fare un discorso, Egli pronuncia una sola frase, strana e pesante come un macigno. Immaginiamoci lo stupore e lo sconcerto degli astanti! Prima di allora, mai nessuno aveva osato porsi in tale rapporto personale diretto con il testo sacro. Eppure Gesù non sta dicendo altro che la pura verità.....
Giovanni 18:19 28 "...Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era già compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29 C'era lì un vaso pieno d'aceto; posta dunque una spugna, imbevuta d'aceto, in cima a un ramo d'issopo, l'accostarono alla sua bocca. 30 Quando Gesù ebbe preso l'aceto, disse: «È compiuto!» E, chinato il capo, rese lo spirito..." .-

“Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento” (Mt. 5,17).
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Francesco .. il piano divino si conclude con la redenzione mediante Yeshùa ... ciò è stato stabilito sin dal principio e tutte le scritture direttamente od indirettamente prefigurano lui, parlano di lui. Anche nelle vicende capitate ad altri Re per esempio.
Ci vedo quindi un doppio significato , ma nel contesto specifico non possiamo dire che si stia parlando solo del futuro Messia Yeshùa. Ciò che è riportato nei profeti, sono anche storie che stavano accadendo in quel tempo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi