Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Enigma »

Grazie Francesco, mi fa piacere sentire che ho solo frainteso e che non pensi questo di me. :YMHUG: Tu però dici che in Apocalisse 1:18 potrebbe riferirsi a Yeshùa. Vedi, se tu dici che per te potrebbe essere così, va benissimo, è un pensiero che deve essere rispettato. :-) Però, per poter considerare biblico ciò che hai trasmesso, bisogna che venga testarlo con un esame biblico, e purtroppo risulta che il tuo pensiero, rimane tale, perché le Scritture non lo sostengono, come non sostiene quando parli della Sua incarnazione dicendo che l'uomo è in capare di capirlo. Caro Francesco, il punto non è l'incapacità dell'uomo a capire la Sua incarnazione, ma trovare dove Dio abbia rivelato questa Sua incarnazione nella Bibbia. Se il credente non trova Scritto quello che tu sostieni, promuovendolo è un andare oltre a ciò che Dio non ha fatto scrivere di Se, e allora si che si rivela nell'uomo il voler conoscere o spiegare la Sua grandezza. Affinché l'uomo si attiene a ciò che è scritto nella Sua parola, possiamo essere certi che non cadremo in questo rischio, perché leggiamo e trasmettiamo il non oltre quello che Dio ha rivelato di Se. :-)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Enigma,
Mi sono sempre intimorito quando si ha la pretesa di studiare o prendere posizioni dottrinali sulla natura di Dio perchè mi ritengo troppo misero per un tal compito, per questo dicendo ognuno interpreti come sente tentavo di lasciare ad ognuno la libertà di concepire Dio per come gli è dato di capire.-
Tornando al testo dell'argomento ...quale potrebbe essere il significato più attendibile della frase : Prima che Abramo fosse nato IO SONO ?
In altre parti della Scrittura Yeshua affermava la Sua identità : Sono io !
Ma qui che senso ha dire "sono io" dopo aver detto "prima che Abramo fosse nato" sembra un voler indicare il Suo "essere" indipendentemente dal passare del tempo, un senso di eternità...

In Atti 20:28 si legge : "...Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che egli ha acquistata con il proprio sangue..."
anche qui c'è da perdersi a cercare di capire....
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da bgaluppi »

Francesco, Dio ha preconosciuto Yeshua dal momento in cui ha creato il mondo, ben prima che Abraamo nascesse. Yeshua esiste in Dio ben prima di Abraamo.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da Enigma »

Caro Francesco, condivido a pieno la risposta su Gv 8:58 di Antonio. Per quando riguarda Atti 20:28, la traduzione letterale è: "Col sangue del proprio". L'espressione "del proprio" era tipica per indicare una persona molto vicina, tipo un parente. Questo significa che pur non essendoci presente "figlio" nel testo greco, comunque è sottinteso.
Nota le seguente traduzioni:
"Con il sangue del proprio Figlio" (C.E.I 2008)
"Con la morte del Figlio suo" (TILC)
"Con il sangue del suo proprio Figlio" (Edizioni Paoline, 1983)
"Col sangue del suo proprio [Figlio]" (TNM)
"Col sangue del suo unigenito" (Mariani, 1964)
"Col sangue del proprio Figlio" (Garofalo, 1966)

Queste traduzioni concordano perfettamente con 1 Gv 1:7 che dice: "il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato".

Caro Francesco, se non sbaglio, eri già a conoscenza di quanto detto, ma penso che tu non lo condivida abbastanza. :-)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da francesco.ragazzi »

No, non conoscevo le altre traduzioni, non le ho cercate perchè non mi sono posto il problema di indagare sull'argomento. É facile dire che Dio ha preconosciuto la fedeltà di Ieshua e Gli ha assegnato le sorti dell'universo, ha preconosciuto anche l'infedeltà di Adamo ed ha permesso la catastrofe del peccato con tutte le sue conseguenze. Mi sembra un teatrino ......Mi é parso più consono poter credere che Dio stesso abbia preso in mano le sorti della Sua creazione vista l'inaffidabilità dell'uomo.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Riguardo alla risposta di Antonio su Giovanni 8:58 : Dio ha preconosciuto Yeshua dal momento in cui ha creato il mondo, ben prima che Abraamo nascesse. Yeshua esiste in Dio ben prima di Abraamo.
E Dio che ha preconosciuto Ieshua, ma è Ieshua che parla non è Dio e quindi ciò avvalora il fatto che Ieshua parli per bocca di Dio o meglio Ieshua sia una manifestazione di Dio come lo è lo Spirito Santo, ossia non è poi così improbabile che il Dio Onnipotente si manifesti all'uomo in modi diversi onde poter instaurare un contatto più consono e personale.-
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Francesco tutti questi problemi nascono con la lingua italiana o cmq le traduzioni perché la parola scritta è egò eimi . Ora si dovrebbe dimostrare che la parola utilizzata in esodo per identificare in qualche modo Dio in una lingua che nemmeno conosciamo sia la stessa che l autore ha riportato nel testo in greco egò eimi. Questi giochini di parole fuorvianti li possiamo fare in italiano o con le traduzioni in genere. In ogni caso che senso avrebbe io sono se non quello che è stato detto? Ho chiesto secondo quale regola in quel versetto egò eimi è corretto tradurre con io sono e se io sono in italiano ha un significato diverso da sono io
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Allora quando Cristo dice ''in verità, in verità io vi dico'' non vuol dire li che Cristo sta dando una verità oppure un insegnamento?

E poi cosa vuol dire che Cristo è l'amen?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

francesco ma tu cosa intendi per Cristo è la manifestazione di Dio? Tu credi che Cristo è Dio o no?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1220
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Prima che Abraamo fosse nato IO SONO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Carissimo,
Sull'argomento non ho le idee chiare ma in poche parole tenderei a considerare Ieshua come una manifestazione terrena del Dio di Abramo allo scopo di rendersi accessibile a tutta l'umanità e nel contempo realizzare quella salvezza resa necessaria dalla disubbidienza di Adamo ed Eva.- Ieshua è nato da Dio e da Myriam e non potremo mai conoscere la Sua vera natura, era un uomo permeato dalla potenza di Dio come nessun'altro è mai stato e Dio operava attraverso Lui.- Yeshua non può essere Dio, (sarebbe una limitazione immane), ma una Sua manifestazione terrena così come lo Spirito Santo è una Sua manifestazione spirituale.- E' estremamente difficile per me poter essere esaustivo su un argomento così complesso, possiamo e dobbiamo soltanto ringraziare Dio che attraverso lo Spirito Santo ed attraverso Ieshua ci ha donato salvezza, misericordia ed estremo amore .-
Rispondi