Info riguardo alla Crocifissione di Gesù

Info riguardo alla Crocifissione di Gesù

Messaggioda pasquale80 » martedì 2 giugno 2020, 4:27

Buongiorno, "magari" la mia potrà sembrare una domanda senza senso: Gesù fu crocifisso perchè realmente considerato, tra le varie accuse, stregone (come i Vangeli riportano ed anche il Talmud), oppure l' accusa di stregoneria era in realtà solo un' accusa formale che celava in realtà un' attrazione/odio in chi decise di farlo condannare da Pilato?
pasquale80
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 1:28

Re: Info riguardo alla Crocifissione di Gesù

Messaggioda speculator2 » sabato 6 giugno 2020, 11:46

Il foglio scritto sopra il palo diceva "Gesù nazwraios re dei giudei".
È originato da Pilato e mi pare d'accordo con il noto disprezzo che aveva per i giudei, specie quelli antiromani e significa "ecco cosa fa Roma del Vostro re".

La Giudea non era un regno ma una provincia romana e chi diceva di essere re di Giudea si costituiva nemico di Cesare Tiberio, che sappiamo particolarmente sensibile al reato di lesa maestà.

Molti sostengono che Pilato fu costretto a uccidere Gesù. Nessuno lo poteva costringere; poteva influenzarlo sua moglie, che era figlia di Tiberio.

A me pare che fin dall'inizio del processo lo ha usato spudoratamente come merce di scambio perché sapeva che lo volevano morto perché erano gelosi di Gesù.
speculator2
 
Messaggi: 307
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 22:27


Torna a Scritture Greche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti