I 144000 e la grande folla
Re: I 144000 e la grande folla
Ringo, io dialogo, ma tu hai idee preconcette che non trovano sostegno nei Vangeli. Sapeva di essere il figlio di Dio? Forse si e forse no (più si che no), di certo lo ha saputo dopo la risurrezione; in ogni caso quando mai afferma di esserlo? Sono altri che gli dicono di credere che lo fosse, o che gli chiedono se lo fosse. E certamente sapeva di non essere Dio, perché non dice mai di esserlo, anzi dice, tra le altre cose: "Io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro" (Gv 20:17). Poi, che mai vorrebbe dire "Dio unigenito"? Può essere Dio "unico generato"? Generato da chi? Da un altro Dio, non certo da un uomo o dalla materia. E allora di quante divinità parliamo?
Se accettiamo la lezione di Gv 1:18 (che non è l'unica nei manoscritti), di quante divinità parliamo?
"Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che lo ha fatto conoscere."
Questo "unigenito dio" generato (da Dio che esisteva prima di lui per poterlo generare) rivela Dio. Quante divinità? La matematica non è un'opinione.
Se accettiamo la lezione di Gv 1:18 (che non è l'unica nei manoscritti), di quante divinità parliamo?
"Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che lo ha fatto conoscere."
Questo "unigenito dio" generato (da Dio che esisteva prima di lui per poterlo generare) rivela Dio. Quante divinità? La matematica non è un'opinione.
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
La matematica non è un'opinione, ma pare che alcuni usino un sistema metrico diverso in cui 1 + 1 + 1 fa 1. Si chiama sistema metrico ecclesiastico e lo insegnano in un piccolo stato vicino a Roma.
Volevi dire 1 + 1 + 1 = 1?
Altri calcolano 1 + 1 = 1.
Altri calcolano 1 + 1 = 1.
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Ops! Lapsus freudiano (non riesco proprio ad accettare il calcolo trinitario). Ho corretto!
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Chettiridi? 

Luca 22, 70 Allora tutti dissero: «Sei tu dunque il Figlio di Dio?». Ed egli disse loro: «Voi dite giustamente, perché io lo sono». 71 Essi allora dissero: «Che bisogno abbiamo ancora di testimonianza? Dal momento che noi stessi l'abbiamo udito dalla sua propria bocca».Antonio scrive
Ringo, io dialogo, ma tu hai idee preconcette che non trovano sostegno nei Vangeli. Sapeva di essere il figlio di Dio? Forse si e forse no (più si che no), di certo lo ha saputo dopo la risurrezione; in ogni caso quando mai afferma di esserlo?
Gv. 10,33 I Giudei gli risposero, dicendo: «Noi non ti lapidiamo per nessuna opera buona, ma per bestemmia, e perché tu che sei uomo ti fai Dio». 34 Gesù rispose loro: «Non è scritto nella vostra legge: "Io ho detto: Voi siete dèi"? 35 Ora, se essa chiama dèi coloro a cui fu rivolta la parola di Dio (e la Scrittura non può essere annullata), 36 voi dite che colui, che il Padre ha santificato e ha mandato nel mondo, bestemmia, perché ha detto: "Io sono il Figlio di Dio"?
Marco 14, 60 Allora il sommo sacerdote, alzatosi in mezzo all'assemblea, interrogò Gesù, dicendo: «Non rispondi nulla? Che cosa testimoniano costoro contro di te?». 61 Ma egli tacque e non rispose nulla. Di nuovo, il sommo sacerdote lo interrogò e gli disse: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?». 62 E Gesù disse: «Sì, io lo sono.
Gv 1:49 Natanaele gli rispose: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele».
Gv 11:27 Ella gli disse: «Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo».
Non sapeva forse di esserlo ?
Ecco lo afferma esplicitamente, a domanda precisa.
Poi veramente, ognuno crede ciò che vuole, anche rifiutando ciò che è scritto.

ciao
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
E perché mai si dovrebbe rifiutare ciò che è scritto? Yeshùa è il Cristo, il Messia, il figlio di Dio. Che mai c'è di così difficile da capire? Si può anche non crederlo, ma nessuno può dire di non capire.
Al massimo si può andare oltre e leggere "figlio di Dio" = Dio. Ma questa si chiama distorsione. E va contro il testo, contro la Bibbia intera e contro la sana dottrina biblica.
Al massimo si può andare oltre e leggere "figlio di Dio" = Dio. Ma questa si chiama distorsione. E va contro il testo, contro la Bibbia intera e contro la sana dottrina biblica.
caro Gianni.
Per me e tantissimi altri Gesù essendo il Figlio unigenito di Dio ha la stessa autorità e natura del Padre.
Chi crede nel Figlio ha il Figlio e il Padre, chi rifiuta di credere ...... (fatti suoi)
Rimaniamo con le nostre opinioni e basta offendere chi interpreta in maniera diversa dalla tua.
per te Gesù è il figlio di Dio e basta. (concetto ebraico di figlio - uno dei tanti)Al massimo si può andare oltre e leggere "figlio di Dio" = Dio.
Per me e tantissimi altri Gesù essendo il Figlio unigenito di Dio ha la stessa autorità e natura del Padre.
Chi crede nel Figlio ha il Figlio e il Padre, chi rifiuta di credere ...... (fatti suoi)
Rimaniamo con le nostre opinioni e basta offendere chi interpreta in maniera diversa dalla tua.
Anche per i Vangeli. O leggi forse che è Dio?per te Gesù è il figlio di Dio e basta