Geremia dice che bisogna servire YHWH e Davide il re che costituirà.
Come vedi è un "ordine" unico che comprende Dio stesso ed il re Davide (Gesù).
Il fatto che i re avessero dei servi come anche i ricchi e facoltosi non ha nulla a che vedere con il servizio che bisogna rendere a Dio e Gesù.
Si è parlato che il significato di un termine va letto nel contesto (sono stati portati esempi profani), e, qual'è il contesto di Geremia 30:9?
Più volte e in più argomenti ho sempre chiesto dove è scritto che non bisogna servire o adorare Gesù oltre ovviamente a DIO?
ancora non ricevo risposta.
Più volte e in più argomenti ho sempre chiesto dove è scritto che non bisogna servire o adorare Gesù oltre ovviamente a DIO?
ancora non ricevo risposta.
Ringo, non ricevi risposta perché è scritto dappertutto che bisogna rendere culto solo a Dio. Dove è scritto invece che bisogna adorare Yeshùa? Farai fatica a trovare un versetto, perché il verbo adorare non esiste, né in greco né in ebraico. Allora, prova a trovare un versetto dove sia scritto che bisogna rendere culto a Yeshùa, o pregare Yeshùa.
Il testo ebraico e greco non parla di adorazione a Dio, parla di prostrazione. Tempo fa avevo inserito uno screenshot dal dizionario etimologico, lo reinserisco sotto. Il termine deriva dal latino, non dal greco proskunèo, come puoi vedere sotto. Tuttavia, nella gestualità c'è un'origine comune con proskynèo, che significa "baciare verso", da pròs (verso) e kynèo (baciare), anche se proskynèo significa propriamente prostrarsi (e in alcune culture si baciava il terreno). Oggi noi adoriamo Dio, nel senso che a Lui rivolgiamo culto e preghiera come insegnano la Bibbia e Yeshùa; il culto e la preghiera prevedono l'atto di prostrazione, oggi mitigato di solito in genuflessione. Per adorare Yeshùa, dunque, visto che la prostrazione non era riservata alla divinità ma era comune anche nei confronti di un uomo, bisogna trovare un versetto che dica che a lui sono dovuti culto e preghiera. Ma è lui stesso ad insegnare a pregare rivolgendosi a Dio: "Padre nostro che sei nei cieli...".
Allegati
Screenshot_20190430-230901.png (1008.26 KiB) Visto 3578 volte
Oggi noi adoriamo Dio, nel senso che a Lui rivolgiamo culto e preghiera come insegnano la Bibbia e Yeshùa. Per adorare Yeshùa, bisogna trovare un versetto che dica che a lui sono dovuti culto e preghiera.
a me basta questo versetto
Giovanni 5:23
affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato.
Ringo sinceramente in questo forum i tuoi interventi non sono di nessun aiuto, non fai nessun genere di commento costruttivo utile per lo studio. Come dissi tempo fa ad un altro questo è un forum di studio non un forum religioso, dove vengono a confrontarsi Persone di ogni sorta, quindi le tue dichiarazioni di fede religiosa non hanno nessuna valenza. Non esprimi nessun concetto che abbia dietro uno studio accurato. Perciò d'ora in poi o inizi a fare delle considerazioni serie o sennò i commenti verranno moderati.
Ringo, sono d'accordo con Alen. Se vuoi fare un'analisi biblica seria, controlla se i termini greci tradotti con onorare, adorare, rendere culto sono gli stessi, se hanno lo stesso significato e come vengono usati nella Bibbia. Cercali su un dizionario online, verificarne l'uso nel contesto e trai le dovute conclusioni. Questa sarebbe un'indagine biblica, ciò che facciamo qui.