[prescrizioni farisaiche] Efesini 2:15,Marco 7:5

Re: [prescrizioni farisaiche] Efesini 2:15,Marco 7:5

Messaggioda Tony » martedì 11 settembre 2018, 10:47

Compreso ,per questo motivo pensavo che Pietro nonostante dice tu sei il Messia ,dopo rimprovera Yeshua ma Yeshua lo ammonisce . Pensavo che questo ammonimento fosse riferito al fatto che Pietro avesse in mente un modello di Messia alla fariseo ,cioè Messia umano regnante .
Tony

Messaggioda bgaluppi » martedì 11 settembre 2018, 11:22

Sicuramente lui non avrebbe concepito che il Messia figlio di Davide soffrisse e morisse. Il figlio di Davide viene per regnare, non per soffrire e morire. Qui la cosa si fa molto complessa, e forse la discussione va spostata qui http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=6&t=1567, perché Yeshùa non disse mai spontaneamente di essere venuto per regnare, ma per radunare le pecore perdute della Casa di Israele. Afferma di essere re solo in seguito alla domanda di Pilato (ma non dive di essere “re dei giudei”, Lc 23:3; Gv 18:37), ed è certamente re, ma è altrettanto ovvio che non regnò affatto come i giudei si aspettavano che facesse e si aspettano che il messia faccia. Dunque, come si risolve questo dilemma? ;)
bgaluppi

Messaggioda Tony » martedì 11 settembre 2018, 11:47

Avevo letto quel post, in effetti ho cercato di dare anche io la spiegazione alla domanda di Giovanni il battezzatore sempre avendo in mente il fatto che lui lo chiedesse perchè aveva in mente un tipo di messia umano regnante (anche Satan voleva farlo re del mondo alla maniera umana , se non ho inteso male). Interessante il post che hai messo , lo leggerò con attenzione .
grazie mille
Tony

Precedente

Torna a Scritture Greche