Morti che risuscitano

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Morti che risuscitano

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Nella bibbia in alcuni brani si parla di morti che risuscitano anche prima di Yeshùa. Ad esempio il morto che durante il seppellimento viene a contatto con le ossa di Eliseo e risuscita (2 RE). Per gli ebrei stessi la risurrezione è una speranza ma se non erro per loro non ci sono resurrezioni descritte sulla bibbia è corretto?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Morti che risuscitano

Messaggio da Kalebh »

Ciao,
ho trovato questo sul forum ebraico, ma ti devo dire che non l'ho letto tutto, i scritti lunghi mi fanno venire il mal di testa :d

http://forumbiblico.forumfree.it/?t=39480495" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero possa esserti utile ;)
:YMPEACE:
Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: Morti che risuscitano

Messaggio da Rosanna »

Cristo, come viene presentato dai vangeli, ha capacità di comprensione e di guarigione che lo caratterizzano come un essere superiore rispetto agli altri esseri umani. Possiamo ritenere che Cristo sia un essere superiore incarnato oppure che sia un essere umano ispirato da Dio e servito da presenze angeliche. In entrambi i casi poteva accedere a metodi di guarigione che gli esseri umani comuni non potevano usare e RIANIMARE persone che secondo la valutazione degli altri erano ormai morte. Anche nel percorso storico della medicina, ad esempio, grazie all'invenzione del defibrillatore, persone che prima erano considerate morte ora vengono, in taluni casi, riportate alla vita. Cristo stesso è morto senza subire danni interni gravi e potrebbe essere stato ancora guaribile da parte di esseri più avanzati nell'arte della guarigione.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Morti che risuscitano

Messaggio da marco »

Cara Rosanna preferisco credere che "i metodi di guarigione" che Cristo utilizzava erano solamente la fede in Dio, una immensa fede. I miracolo o le rianimazioni venivano da Dio per mezzo di Cristo. Tutto gli è stato concesso da Dio, financo il perdono dei peccati. Quindi penso che tutto ciò che di grandioso ha operato Yeshùa non era certo dovuto alla sua natura speciale o alla conoscenza di poteri taumaturgici, ma ripeto all'immensa fede che lo lega al Padre.
Avatar utente
Johannes Karolus
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 21:44
Località: Lombardia

Re: Morti che risuscitano

Messaggio da Johannes Karolus »

Mi pare che nei vangeli le uniche resurrezioni di Yeshua siano state quelle di Lazzaro e della figlia di Giairo. Se avvenute possono essere dovute unicamente all'intervento e alla intercessione del Padre.
Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi.
Giovanni (8, 31-32)
אני ג'יאנקרלו
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Morti che risuscitano

Messaggio da bgaluppi »

Gv 11:39-43: “Gesù disse: «Togliete la pietra!» Marta, la sorella del morto, gli disse: «Signore, egli puzza già, perché siamo al quarto giorno». Gesù le disse: «Non ti ho detto che se credi, vedrai la gloria di Dio?» Tolsero dunque la pietra. Gesù, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, ti ringrazio perché mi hai esaudito. Io sapevo bene che tu mi esaudisci sempre; ma ho detto questo a motivo della folla che mi circonda, affinché credano che tu mi hai mandato». Detto questo, gridò ad alta voce: «Lazzaro, vieni fuori!»”

Yeshua prega, il Padre esaudisce. È il Padre a far rivivere Lazzaro, non Yeshua. Inoltre, Lazzaro doveva morire perché la Sua gloria fosse messa in evidenza tramite il Messia: “Questa malattia non è per la morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio sia glorificato” — Gv 11:4
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Morti che risuscitano

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Grazie Kalebh :-) mi ci vorrà tempo per leggere. Avevo chiesto come fosse stato possibile a quel morto (qui non c'entra Yeshùa) di risuscitare venendo a contatto con le ossa di Eliseo , centinaia di anni prima della venuta di Yeshùa. Suppongo qualche problemino di traduzione che non viene considerato dai religiosi che ci costruiscono magari sopra una dottrina :-( :-(
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Morti che risuscitano

Messaggio da Kalebh »

chelaveritàtrionfi ha scritto:Grazie Kalebh :-) mi ci vorrà tempo per leggere. Avevo chiesto come fosse stato possibile a quel morto (qui non c'entra Yeshùa) di risuscitare venendo a contatto con le ossa di Eliseo , centinaia di anni prima della venuta di Yeshùa. Suppongo qualche problemino di traduzione che non viene considerato dai religiosi che ci costruiscono magari sopra una dottrina :-( :-(

Figurati :-) letto di sfuggita, ma mi sembra che possa esserci qualche attinenza a quello che chiedevi, ma purtroppo quando vedo scritti lunghi senza le conclusioni alla fine, è più forte di me...non leggo! Per le divagazioni...lo sai, ci dovresti essere abituato che qui chiedi X e si và quasi sempre a finire a parlare di Y. :P
Avatar utente
Max
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:40
Località: Sicilia (Ct)

Re: Morti che risuscitano

Messaggio da Max »

Salve a tutti, leggendo la Bibbia, anche io mi sono soffermato su 2 Re 13:21, qualcuno sa darmi qualche delucidazioni a riguardo.
Perché quel cadavere appena toccó le ossa di Eliseo risuscito,poi mi chiedo per quale motivo a che scopo.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :-)
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Morti che risuscitano

Messaggio da speculator2 »

Un racconto comune della bibbia è quello degli errori dei figli simili ai padri, che propiziano il Signore che manda loro un salvatore.

Ioacaz e Ioas avevano agito male ma il Signore non volle sterminarli, e neanche, fino all'ora rigettarli dal suo cospetto.

Il ritorno in vita e successiva resurrezione fu in segno da Dio che Israele non solo avrebbe potuto seppellire in pace, ma avrebbe avuto forza da recuperare da Ben Ad 3 città.

Come le tre frecce di Ioas ci sono legami di simboli che hanno senso se si riferiscono alla divinità e passano per un unto profeta o veggente.
Rispondi