Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

AEnim ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 23:35 In uno dei Canoni il Buddha bambino dice più o meno: Mio padre è Re, ma non può avviare gli aratri senza l'autorizzazione dei Brahmani :-? E fu così che partorì un movimento nastika (eretico, in India siamo dei nastika :) ).

Però devo dire che non la vedo per i poveri Rabbini. Hanno accompagnato il popolo nella diaspora, sotto altri poteri, senza averne mai avuto nessuno prima, hanno preservato la cultura di un popolo disperso, anche molto perseguitati, fra l'altro. Di potere non ne avevano. Per poco meno di 2000 anni non ne hanno mai avuto.
Chi discuteva la legge, le discussioni riportate sul Talmud, discuteva di legge per puro studio, senza che ciò avesse alcun seguito, poichè non c'era nessuna nazione che potesse applicare una normativa.
Non mi riferivo al periodo rabbinico. Ho avuto un lapsus e ho fatto un grande salto indietro al periodo post esilico, che resta piuttosto oscuro, e all'incedere dei sadociti.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

AEnim ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 12:29
...
Ma naturalmente non sappiamo nulla della forma e del contenuto di queste tradizioni!
Già, e questo è il problema, perchè il 'vuoto' si può cercare di colmare in quasiasi modo.
Eh si, come tu scrivevi, viene da chiedersi, quale sia l'oggetto di questa tradizione orale.
Interpretazioni e commenti alla Torah, regole esegetiche, diversa vocalizzazione del testo biblico, fissazione di norme halakhiche, grovigli di discussioni legalistico-religiose, midrashim e parabole (mashal), riebolazione di materiale più risalente volto ad attualizzarne il significato...in fin dei conti, ogni generazione di maestri ne ha plasmato il contenuto.
Verrebbe un pò a cadere il discorso religioso sull'immutabile Torah orale data a Mosè al Sinai.


Come procedere alla datazione di materiale trasmesso oralmente per lungo tempo, ma redatto solo tardivamente in forma scritta?
Della letteratura rabbinica (in cui sono confluite tradizioni orali di epoca diversa) ne andrà studiata l'orgine, la formazione, la natura e il contenuto, attraverso il metodo storico-comparativo delle fonti storiche e all' indagine linguistica. Ma fissare la datazione del materiale esaminato, è arduo se non impossibile, poichè, redigendo la Mishnà, si unificò e rielaborò le tradizioni di generazioni di studiosi, e questo carattere omogeneizzante della redazione, rende problematico l'analisi delle fonti da cui si è attinto, e la relativa datazione...

Tuttavia a volte, siamo fortunati; ed è proprio il Nuovo Testamento a venirci incontro. In esso possiamo trovare la conferma indiretta dell'antichità di materiale fissato per iscritto dai rabbi, secoli più avanti. Vado un pò a memoria (esempio forse già trattato nel forum):

"Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno"(Ebrei 4,16)

L'autore di questo passo, testimonia grande familiarità con la tradizione giudaica. Non esplicita chiaramente, cosa sia questo trono della grazia, lo da per inteso. Richiama un antico midrash evidentemente noto all'epoca, che recita:

"Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia..."(b'Avodà zarà 3b)

Si tratta di una delle più conosciute rappresentazioni di Dio nella tradizione popolare ebraica, quella di Giudice che presiede il tribunale celeste. Ciascuno individuo è responsabile delle sue azioni ed è chiamato a renderne conto davanti a Dio. Ma l'attributo del giudizio (middàt-ha-din) è solo un aspetto dell'identità divina, poichè Dio avrebbe un senso ugualmente forte delle misericordia (rachamim).
Ultima modifica di Marcelle il sabato 27 maggio 2023, 1:03, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

AEnim ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 23:35 In uno dei Canoni il Buddha bambino dice più o meno: Mio padre è Re, ma non può avviare gli aratri senza l'autorizzazione dei Brahmani :-? E fu così che partorì un movimento nastika (eretico, in India siamo dei nastika :) ).
...
Domani sarò in visita al Festival dell'Oriente a Milano, Malpensa Fiere.
Sarà un circo, lo so, ma non voglio comq perdere l'occasione di dare un'occhiatina!

https://www.festivaldelloriente.it/malpensa/
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

bgaluppi ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 21:44 ...
Il problema è che abbiamo a che fare con gli uomini. Gli uomini amano il potere, tutti gli uomini. Ed è inutile prendersi in giro, la storia (di tutti i popoli, nessuno escluso) ci mostra come uno degli strumenti prediletti delle caste di potere siano stati i reset culturali. Chi possiede la conoscenza, possiede il potere.
...

Penso alla lotta tra i ceti sacerdotali e politici militari per l'unicità del regno e del Santuario, e il monopolio dei Kohanim; ed anche all'origine del monoteismo ebraico che, agli storici appare una risposta religiosa ai drammatici eventi storici, ai quali Israele dovette far fronte con l'esilio (vedi la missione di Esdra). La riforma di Giosia. L'ascesa del sacerdozio sadocita (è l'ideologia sadocita che domina gran parte della tradizione biblica).
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Non che c'entri proprio direttamente ma questo video lo segnalo sempre. A me è piaciuto molto
Rav. R. S. Di Segni Il potere tra gli ebrei chi lo detiene e chi dovrebbe averlo
https://youtu.be/h7QWrvsHlog
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

AEnim ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 9:25 Non che c'entri proprio direttamente ma questo video lo segnalo sempre. A me è piaciuto molto
Rav. R. S. Di Segni Il potere tra gli ebrei chi lo detiene e chi dovrebbe averlo
https://youtu.be/h7QWrvsHlog
Grazie AEnim, molto interessante il video e mi pare che Rav Di Segni sia anche una persona molto affabile, dotata di ottimo senso dell'umorismo e pacatezza.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

bgaluppi ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 11:15
AEnim ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 9:25 Non che c'entri proprio direttamente ma questo video lo segnalo sempre. A me è piaciuto molto
Rav. R. S. Di Segni Il potere tra gli ebrei chi lo detiene e chi dovrebbe averlo
https://youtu.be/h7QWrvsHlog
Grazie AEnim, molto interessante il video e mi pare che Rav Di Segni sia anche una persona molto affabile, dotata di ottimo senso dell'umorismo e pacatezza.
Assolutamente, il suo modo di trattare argomenti spinosi e riuscire a farlo è eccellente. Ma non è l'unico.
AndreaC

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AndreaC »

AEnim ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 11:28
bgaluppi ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 11:15
AEnim ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 9:25 Non che c'entri proprio direttamente ma questo video lo segnalo sempre. A me è piaciuto molto
Rav. R. S. Di Segni Il potere tra gli ebrei chi lo detiene e chi dovrebbe averlo
https://youtu.be/h7QWrvsHlog
Grazie AEnim, molto interessante il video e mi pare che Rav Di Segni sia anche una persona molto affabile, dotata di ottimo senso dell'umorismo e pacatezza.
Assolutamente, il suo modo di trattare argomenti spinosi e riuscire a farlo è eccellente. Ma non è l'unico.
Scusate, parlate di Dario Disegni? Io leggo le scritture ebraiche da lui , è compatibile, con le scritture ebraiche?
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

AndreaC ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 15:00 Scusate, parlate di Dario Disegni? Io leggo le scritture ebraiche da lui , è compatibile, con le scritture ebraiche?
Quello nel video è Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma.

Certo, anche io ho la traduzione di Dario Disegni.
LuigiS
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 23:11

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da LuigiS »

AEnim ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 1:13 Il mio dubbio è che loro intendano come trasmissione orale una conoscenza riservata ad un ristretto gruppo (p.e. i rabbini, ma prima i sacerdoti) molto specializzato, e che il contenuto primario trasmesso da maestro a discepoli, quindi in un ambiente di studio dove ci sono delle docenze e degli studenti, non sia tanto l'interpretazione del testo ma le regole dell'interpretazione, cioè dell'ermeneutica. Il tutto con -allo stesso tempo - un certo lavoro sugli usi, sui costumi, su quelle che legislativamente si chiamano le consuetudini. Questo perchè la materia è particolare in quanto alla fine ciò di cui si parla è soprattutto giurisprudenza, oltre ad una haggadah, una narrazione tutta volta ad educare verso quella giurisprudenza.

Perchè se fossero i contenuti in sè per sè dell'interpretazione non si risolverebbero in una pluralità di pareri.
Ti riferisci alle opinioni contrastanti presenti nel Talmud? Se sì, non può darsi che tali opinioni siano un metodo per nascondere le interpretazioni giuste? Abramo di CE, in questa discussione, aveva scritto:

Era infatti proibito mettere per iscritto il tramandamento orale ebraico (per impedire che i goym lo leggano) e si ricorse ad artefici per non violare pienamente il divieto. Il Talmud è scritto in un modo che solo ebrei preparati e particolarmente attenti possono attingere da esso gli antichi tramandamenti. Riporta infatti passaggio per passaggio una varietà di opinioni che solo con lo studio tradizionale insieme a quello accademico ebraico è possibile saper scartare le opinioni "errate" (inserite per creare confusione) e scegliere quella giusta.
”.
Rispondi