Interpretazione delle Scritture Ebraiche

AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Marcelle ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 14:48 Forse arrivo troppo tardi...il prof. Boccaccini mi ha risposto. Ma credo che sia inutile riportare le sue considerazioni, poichè a prescindere dalla sua preparazione, è un docente occidentale e non israeliano.
Certo, dopo tutto questo
Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 11:04 su Boccaccini ho solo espresso la mia personalissima opinione. Per me la sua autorità vale zero e ciò in vista delle corbellerie che dice in quel video. Di più non so di lui.
Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 8:56 In che misura Boccaccini sa leggere l'ebraico?
Per me l'autorità di Boccaccini come studioso rasenta lo zero.
Shay ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 20:24 Questa di cui parla il prof. Boccaccini è la posizione accademica nata in seno al Cristianesimo e ne porta una forte impronta.

acquisto solo testi di accademici israeliani.
Shay ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 21:05 Faccio prima a chiedere a Besasea, lui conosce bene tutte queste teorie stravaganti. :d
Shay ha scritto: mercoledì 24 maggio 2023, 21:33 Anche gli accademici dicono corbellerie
Gli studi accademici sono pieni di dogmi
parlare dei libri degli accademici è come parlare dei romanzieri e sono sempre discussioni da bar.
è chiaro che è inutile.

Questo atteggiamento, identico, lo riscontro quando io porto studi accademici all'interno degli ambienti dei miei correligionari. Per cui lo conosco molto bene. Anche noi abbiamo quelli che "se non hai lo spirito santo", ovvero i corrispettivi. E questo atteggiamento nei confronti dell'accademia è tipicamente 'religioso'.

Come con questi presupposti è inutile la critica al forum perchè non sufficientemente "accademico", visto che da anni ormai vien detto che dovremmo studiare ebraismo esclusivamente con accademici israeliani, bocciando in toto tutta la comunità scientifica occidentale, quindi, fra l'altro, evitando totalmente il contraddittorio con questi ultimi.
Persino i rabbini vengono tacciati di essere "cristianizzati".

A questo punto qualsiasi cosa è inutile, ed è inutile anche dire di voler confronti (in un forum?) con l'accademia occidentale (secondo gli ebrei israeliani anche essa tutta 'cristianizzata', cosa che non corrisponde a verità) perchè questo confronto a questo punto deve avvenire in accademia, dove c'è chi può sostenere i contraddittori, e non andando alla ricerca di fan o di ring nel web.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 16:41 L'utente Negev è una persona che gode di molta fama in Italia essendo medico chirurgo e medico dello sport che ha avuto come pazienti molti calciatori italiani. Il suo nome è ben in vista ed ha anche un sito web.
E questo che cosa c'entra?
Ha conseguito un master, che è diverso dall'essere docente universitario, professor, avere una cattedra, essere un "Ricercatore universitario".
Non considero "accademico" una persona che ha semplicemente conseguito n. 1 titolo, ma una persona che svolge la professione di accademico a tempo pieno all'interno dell'istituzione. Non tutti i laureati sono 'accademici', sono semplicemente 'laureati', hanno titoli.

Questo è il curriculum di un "accademico".
Ultima modifica di AEnim il venerdì 26 maggio 2023, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 16:41
Marcelle ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 14:48 Non conosco l'utente (Negev) citato. Non so se oggi sia un docente, un accademico accreditato, e mi domando: questa tesi andrebbe screditata a priori, perchè rilasciata da una istituzione ebraica italiana, non israeliana, e redatta in lingua italiana, non in ebraico?
Ovviamente operando così a questo modo ci precludiamo di progredire nella ricerca.
Stavo dicendo l'esatto contrario. IL Master è della UCEI e quindi ha maggior valore del titolo di Boccaccini. Se non altro perché fu rilasciato dal popolo direttamente interessato.
Si stava diffamando il forum CE e si diceva che gli utenti non sono accademici. Allora ho mostrato come prova che Negev, che era utente di quel forum, ha conseguito un Master con il massimo dei voti. Su quali argomenti lo ha conseguito? Sugli stessi argomenti di cui parlavano lui e gli altri utenti israeliani di quel forum. Negev è italo-israeliano ed ha titoli di studio anche in Israele.

L'utente Negev è una persona che gode di molta fama in Italia essendo medico chirurgo e medico dello sport che ha avuto come pazienti molti calciatori italiani. Il suo nome è ben in vista ed ha anche un sito web.

Ma il fatto che l'utente Negev, che ha dato il master, sia un chirurgo e medico di molta fama, non è l'oggetto del dibattito. Per carità.

Ho letto che gli ebrei (Quali? Quelli di questo forum? Di tutti gli ebrei?) danno credito esclusivamente ad autori ebrei israeliani, che conoscono e scrivono in ebraico. Il Master in questione è stato conseguito in Italia, dall 'UCEI è ente rappresentativo ebraico italiano, non israeliano. Le lezioni sono tenute da rabbini e accademici italiani (neppure ebrei!). La tesi non è un opera israeliana redatta in ebraico. Sarà rilasciata anche dal popolo ebraico, ma non mi fido, perchè i rabbini e docenti italiani del corso triennale, non sono madrelingua come gli israeliani, e inoltre non amo leggere tesine il cui autore è anonimo (nessun nome e cognome) di cui ignoro sia ebreo israeliano e che abbia pubblicato qualcosa di scientifico in ambito accademico israeliano.

Era ironia la mia!
Capisci che con questi discorsi, non si va molto lontano?


Perchè se allarghiamo il discorso, solo chi vanta una discendenza ebraica israeliana(?) potrebbe parlare di ebraismo con autorevolezza, tutti gli altri, anche con un lunghissimo curriculum di studi in lingua ebraica, studi ebraici, letterattura rabbinica, accreditati anche in facoltà israeliane, sarebbero squalificati in partenza.

Ma questo non è un approccio accademico, è etnico/religioso direi.


Un master ha più autorevolezza del curriculum del Prof. Boccaccini?
Domandiamolo all'UCEI. Ascoltiamo il loro autorevole parere. Posso anche inoltrare la domanda ad associazioni di studio dell'ebraismo che includono docenti italiani e stranieri come: Gabriele Boccaccini, Idel Moshe (The Hebrew University of Jerusalem, Israel),Yom Tov Assis (Prof. World Center for Jewish Studies, Hebrew University, Jerusalem, Israel),Rofé, Alexander (emeritus, Hebrew University of Jerusalem, Israel),Malachi Beit-Arié (Professore - Codicologia e Paleografia ebraica - Hebrew University of Jerusalem).

Inoltrerò la loro considerazioni, non appena le riceverò.
Ultima modifica di Marcelle il venerdì 26 maggio 2023, 3:54, modificato 1 volta in totale.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

moderato
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:15
Questo tipo di studi in tutte le accademiche hanno tendenza cristiana, non c'è neutralità.
E questa è una balla astronomica e significa non conoscere le metodologie scientifiche accademiche.

E' una balla astronomica che soltanto un religioso può sostenere.

Sospetto anche un bel 'fondamentalismo' religioso.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:15
Marcelle ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 17:45 inoltre non amo leggere tesine il cui autore è anonimo (nessun nome e cognome)
Vai sul link, c'è nome e cognome.
Hai detto che non lo conoscevi e questo è molto strano perché è un ebreo conosciuto in Italia e in Israele.
Ecco perché ti ho detto che è un chirurgo, perché dicevi che non lo conoscevi. Almeno di fama avresti dovuto conoscerlo.

Hai detto che sei in grado di leggere l'ebraico israeliano e che vai spesso in Israele. Ma le tue considerazioni in questo post mostrano estraneità al mondo israeliano e al mondo ebraico italiano.

Questo tipo di studi in tutte le accademiche hanno tendenza cristiana, non c'è neutralità. Mi meraviglia molto che tu non lo sappia.

Sei entrata in questo forum chiedendo pareri su Olam haTanakh, che richiede una conoscenza perfetta dell'ebraico. La cosa è davvero molto strana perché non ti ho visto scrivere nessuna parola in ebraico, specialmente nella richiesta sui nefilim.
Nessun ebreo italiano o israeliano chiama la lingua ebraica con il nome di "israeliano" come hai fatto tu. Si dice: "ebraico". Hai avuto difficoltà a leggere l'ebraico mishnico, che è identico all'ebraico che parliamo oggi.

Non vi rivolgete più a me perché ho chiesto la cancellazione del mio account e non scriverò più su questo forum.

Ho capito. Adesso si mette in dubbio l'onestà della mia persona e dei miei interventi solo perchè non conosco per nome e cognome tutti gli ebrei italiani e israeliani di Italia. Mica sono ebrea ^_^
Leggo l'ebraico moderno, mica ho detto che lo conosco perfettamente. Lo sto studiando. Ho vissuto in Israele? E allora? Devo documentarti dove abitavo, in che città, in che via? Oppure sui miei viaggi mostrandoti il passaporto? Non ho scritto ebraico sul tema dei nefilim? Siamo in un forum italiano, mica israeliano. Non devo dire israeliano o ebraico moderno ed ebraico biblico o mishnaico? Perchè? Se lo fanno ovunque? Mica sono israeliana ^_^

Perchè trasformare un dibattito sulla rilevanza della ricerca accademica in attacchi personali?

Perchè dovrei conoscere di fama un medico che ha scritto un tesi di laurea in in Master in cultura ebraica e comunicazione? Ha prodotto opere scientifiche in campo accademico? Se lo ha fatto forse l'ho letto. Se non lo ha mai fatto, come potrei conoscerlo?

Non sono ebrea, non sono israeliana. Perfetta conoscitrice del mondo israeliano no. Mai affermato.
Ultima modifica di Marcelle il giovedì 25 maggio 2023, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

AEnim ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:17 Sono anni Marcelle, che va avanti questa storia.

Come se non ci fossero, fra l'altro, Accademici ebrei ed Israeliani che scrivono in inglese i loro studi.

Ma non è mai stato possibile avere una ed una sola fonte in inglese a conferma delle tesi espresse da questo gruppo di Israeliani (più qualche italiano) che scrivono nel web italiano.

Uno straccio di paginetta in inglese di un accademico titolato che io possa leggere, mai.
Ma
questo non è un approccio accademico
, è etnico/religioso direi.
Gliel'hanno già detto in tutte le lingue e la risposta è sempre che siamo tutti antisemiti e odiamo gli ebrei.

A me spiace. Avevo compreso che il forum era frequentato da ebrei e israeliani, e credevo di poter scambiarci informazioni di studio reciprocamente. Credevo nell'apporto di ciascuno. Per me è imprescindibile il riferimento a tutta la comunita accademica israeliana o meno.
Non mi faccio problemi a leggere Boccaccini, Sacchi, o Nesuner, Idel Moshe o Daniel Boyarin (che insegna in Israele).
Ho diversi libri scritti in ebraico, e adesso avevo iniziato a lavorarci sopra, studiando ebraico. Poco importa. Cercherò altri amici ebrei che possano aiutarmi, nell'attesa di poter iniziare il corso di Laurea in studi ebraici.

Shalom
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 19:16 Tanto per precisare, io non sono israeliano, sono cittadino svizzero. Sono ebreo, ma non osservante. Dato che scrivo tranquillamente di Sabato e le feste nessuno può dirmi che sono religioso.
L'approccio religioso non implica che tu sia religioso osservante. E' il modo di rapportarsi con lo studio dell'ebraismo che denota l'approccio.



Non ho bocciato gli accademici occidentali, non è questo che ho detto. Ho solo detto che le cose che dice Boccaccini in quel video sono corbellerie alla luce della fonte più autorevole che è la Mishnàh.
Cosa significa che la Mishnà è autorevole? Per la tradizione religiosa ebraica, lo è ovviamente.
Ma la ricerca scientifica non indaga la sua autorevolezza religiosa. La studia con metodo storico critico, come avviene per i ritrovamenti archeologici in Israele, e allo stesso modo procede con i testi biblici.
Boccaccini è in buona compagnia: Neusner, Boyarin o Cohen (tutti ebrei conoscitori della letteratura talmudica) sono dello stesso parere.


Che gli accademici occidentali siano meno preparati degli accademici israeliani in campo di Ebraismo è un dato di fatto e sono cose che ho constatato personalmente. Non ho fatto studi classici, ma ho frequentato atenei biblici e ho visto e sentito docenti di ebraico che non sanno leggere una paginetta della Mishnàh.
Quindi confermo solo questo: gli israeliani in campo biblico e ebraismo sono molto ma molto più preparati degli studiosi occidantali siano essi ebrei che non.
Perchè dovrei fermarmi alla tua personale deduzione? Vorrei leggere un fonte documentata e autorevole ed accademica che sostiene queste tue perentorie conclusioni. Ovvero che i docenti occidentali non siano capaci di leggere le Mishnà anche se specializzati in letteratura talmudica. Ad esempio J.Neusner era docente occidentale, esperto in letteratura rabbinica, dunque vale meno di un master dell'UCEI? Non sapeva leggere l'ebraico mishnaico? Anche Daniel Boyarin (che insegna in univeristà israeliane), e Shaye Cohen? Tutti formatosi in facoltà occidentali.

Vorrei cmq leggere le opere scientifiche di studiosi israeliani che oggi supportano la visione tradizionale religiosa sulla Torah Orale.



Se non conoscete bene l'ebraismo non potete discernere se uno dice corbellerie.
Anche se fosse vero (ma lo sarà?) è un motivo in più per vagliare le cose dette in questo forum, rivolgendosi ad altri esperti per farsi una idea(rivolgersi docenti a ebrei, non ebrei, israeliani, italiani e via dicendo). Non funziona che, siccome non si conosce l'ebraico o l'ebraismo, allora dovremo solo tacere e accontentarci delle affermazioni di un utente anonimo di un forum. Non è che io sia in male fede, e che funziona così nella ricerca. Hai citato l' utente Negev, costui è ebreo israeliano (perchè un master in Italia e non in Israele, dato che i titoli accademici israeliani sono più autorevoli?). Dove posso trovare il suo curriculum accademico? In che facoltà israeliana insegna? Ha pubblicato opere scientifiche?

Cosa deve farmi decidere che questo utente sia più preparato di Neusner, Boyarin o Cohen in letteratura rabbinica? Cosa apporta l'averlo citato, in questa discussione?
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:15
Marcelle ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 17:45 inoltre non amo leggere tesine il cui autore è anonimo (nessun nome e cognome)
Vai sul link, c'è nome e cognome.
Hai detto che non lo conoscevi e questo è molto strano perché è un ebreo conosciuto in Italia e in Israele.
Ecco perché ti ho detto che è un chirurgo, perché dicevi che non lo conoscevi. Almeno di fama avresti dovuto conoscerlo.

Hai detto che sei in grado di leggere l'ebraico israeliano e che vai spesso in Israele. Ma le tue considerazioni in questo post mostrano estraneità al mondo israeliano e al mondo ebraico italiano.

Questo tipo di studi in tutte le accademiche hanno tendenza cristiana, non c'è neutralità. Mi meraviglia molto che tu non lo sappia.

Sei entrata in questo forum chiedendo pareri su Olam haTanakh, che richiede una conoscenza perfetta dell'ebraico. La cosa è davvero molto strana perché non ti ho visto scrivere nessuna parola in ebraico, specialmente nella richiesta sui nefilim.
Nessun ebreo italiano o israeliano chiama la lingua ebraica con il nome di "israeliano" come hai fatto tu. Si dice: "ebraico". Hai avuto difficoltà a leggere l'ebraico mishnico, che è identico all'ebraico che parliamo oggi.

Non vi rivolgete più a me perché ho chiesto la cancellazione del mio account e non scriverò più su questo forum.
Ci mancava pure l'attacco a Marcelle.

Sono stati azzannati tutti. Il cibo è finito :D
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

AEnim ha scritto:Vorrei cmq leggere le opere scientifiche di studiosi israeliani che oggi supportano la visione tradizionale religiosa sulla Torah Orale.
Nessuno le cita. Forse perché non ci sono?
Rispondi