Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Michele »

Era semplicemente la verità :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

Per questo ho detto che sei un grande, perché non hai paura di dire la verità.. :-) Altri, magari, avrebbero cercato di rispondere facendo finta di aver capito...
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

Se non sono stato chiaro, posso anche migliorare o tacere, ditemi voi.
Noiman
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Michele »

Io credo che qui dentro, tutti apprezzino la tua parola. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

Noiman, scusami se non mi sono fatto capire bene. Mi ha solo fatto sorridere la spontaneità di Michele... Il tuo intervento - prezioso come sempre - non c'entra niente! :-)
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

Avevo pensato di lasciare perdere questa discussione e anche questa cartella , poi riflettendoci meglio, ho considerato che era brutto lasciare le cose sospese, quindi ho scelto un compromesso e ho rivisitato quanto era in programma di aggiungere, riducendo di molto il testo e le parti di difficile comprensione,

Mi sono convinto che anche una spiegazione su come il giudaismo considera le figure “angeliche”, sarebbe stata anche troppo complessa , a questo punto ho rinunciato a lavorare sulla spiegazione che avrebbe incluso qualche elemento inedito rispetto a quello che si trova comunemente in internet, non avendo ancora iniziato mi tengo fuori dalla discussione avendo la certezza che alla maggior parte dei forumisti preferiscono le cose più semplici che si trovano nel web tramite motori di ricerca che in genere non sono in grado di pescare nelle profondità, (come lenze e reti che nel mare pescano dove possono e come possono).
Proseguo:

Ritorniamo indietro esaminando alcune stranezze testuali che sfuggono nelle traduzioni, la prima volta D-o dice “ Io sarò quello che sarò” poco dopo istruisce Moshè dicendogli che” "Io sarò è quello che mi manda a voi.
Nella prima parte può essere considerato un nome e nella seconda parte.?
Occorre forse una nuova interpretazione testuale ?
D-o si fa chiamare אהיה“ io sarò” ma il popolo lo può chiamareיהיה “lui sarà.”
La Torah viene dal cielo la tradizione sostiene che essa non possiede un inizio e una fine, però sempre la stessa tradizione afferma che quando sarà aggiunta la ו “vav” alla יהיה “ sarà”, leggeremo, יהוה , uno dei 70 nomi .
“Tieni nascosto il mio nome” . Quindi un nome che non è un nome, oppure che si scrive in un modo e si legge in un altro.
אמר רבי אבא בר ממל אמר ליה הקב"ה למשה שמי אתה מבקש לידע לפי מעשי אני נקרא, פעמי שאני נקרא באל שדי, בצבאות, באלקים בה, כשאני דן את הבריות אני נקרא אליקים וכשאני עזשה מלחמה ברשעם אני נקרא צבאות, וכשאני תולה על חטאיו של אדם אני נקרא אל שדי, וכשאני מרחם על עזלמי אני נקרה ה', שאין ה' עלא מדת רחמים שנאמר ( שמות לך) ה'ה' אל רחום וחנון, הוי אהיה אשר אהיה אני נקרא לפי מעשי ''
שמות רבה פרשה
Ha detto Rav Abba bar Mamal: “Ha detto Kodòsch Baruch -Hu a Moshè tu chiedi di conoscere il mio nome, io sono chiamato in base al mio agire, a volte sono chiamato El Shaddày, Zvaòt (delle schiere), Elo-im, HaShem , il nome, quando siedo in giudizio delle creature sono Elohim, quando vado in guerra contro gli empi sono “delle schiere”, e quando sospendo il giudizio per i peccati dell’uomo sono El Shaddày, quando perdono in eterno sono Ha Shem, perché Ha Shem non si usa se non per l’attributo della pietà come è detto in Esodo33, HaShem Ha-Shem, Dio Pietoso e Longanime, quindi anche Sarò quel che Sarò è un appellativo rispetto a quello che compio”.(Shemot Rabbà Parashà .3)

Poi che si è affezionato a Me lo salverò. Lo esalterò perché ha riconosciuto il Mio nome, egli mi invocherà ed Io lo esaudirò, sarò con lui nel momento dell’angustia, lo libererò e gli darò onore … “ (tehilim 91/14) (salmi).

E stai attento a questo grande principio, perché tu devi sapere che tutte le cose che stiamo attenti a non fare o che noi facciamo oggi, non le facciamo altro che in virtù dell’ordine del Signore per mezzo di Moshè, e non perché il Signore lo ha comandato ai Profeti che lo hanno preceduto”(Mishnà)

Il midrash afferma che per convincere il faraone sarebbe sufficiente il Nome di “El Shaddai”, ma per liberare dalla schiavitù in Egitto le loro anime si resero necessarie nuove rivelazioni.
Va’ dunque, raccogli gli anziani di Israele e di loro: “Iddio dei vostri padri, Iddio di Abramo, Isacco Jacov , mi si è rivelato dicendomi: Io vi ho visitato ed ho veduto come siete trattati in Egitto”(shmot3/16) (esodo).
Una curiosità: l’espressione פקד פקדתי אתכם “paqòd paqadti etchèm” .” vi ho visitato” sono le stesse parole che Josef pronuncio due volte prima di morire.
“D-o si ricorderà di Voi” e vi farà uscire da questo paese.

“E il Signore rispose :”Io sono quello che sono, e aggiunse :Io sono, mi manda a voi
L’incomprensione delle parole ebraiche “Io sono colui che sono, Poi disse “Così dirai ai figli di Israele: ”L’io sono mi ha mandato a voi
” (Shmot 3/14).
Fine
Noiman
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Alen.chorbah »

Per quanto riguarda me caro noiman piu cose so meglio è.... Per quanto riguarda gli angelia ritengo una cosa di importanza minore seppur interessante per uno studio. Poi ce chi invece ci fa delle questioni personali. Quindi spero tu possa magari dare qualche informazione ulteriore. :-)
danilo bellazzi
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 15 agosto 2015, 9:35
Località: Vigevano

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da danilo bellazzi »

Buongiorno a tutti, mi permetto per la prima volta di intervenire dopo anni di silenziosa frequentazione del forum.
Intervengo per dire che all'inizio non capivo assolutamente nulla degli argomenti trattati. Poi a furia di rileggere, studiare, meditare etc. etc. un barlume di comprensione ( o quello che ritengo tale) si accendeva e si accende nella mia mia testa.
Questo per dire che per me più spiegate e
meglio è. Non lo capisco ora ma chissà, in un futuro lontano…..
Approfitto quindi per ringraziare di cuore tutti quelli che dedicano tempo e pazienza a scrivere ed a spiegare, il vostro lavoro non è sprecato, state facendo un' opera buona nei confronti degli "zucconi" come me. E scusate l' OT. #:-S
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

Caro Danilo, grazie. Personalmente, non sai quanto piacere mi faccia questo tuo messaggio. Siamo tutti zucconi. Io, dopo cinque anni di ininterrotta meditazione sulla Bibbia (giorno e notte) e oltre 7700 messaggi su questo forum, appena inizio a capire qualcosa. E più vado avanti e capisco, più mi rendo conto di quanto poco capisco... :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Gianni »

Antonio, ho più anni di te e forse studio la Scrittura da più anni di te, ma ti assicuro che ciò che hai detto corrisponde anche alla mia esperienza. La Sacra Scrittura assomiglia all'universo: ne vediamo una parte, solo quella visibile; coi i radiotelescopi "vediamo" oltre senza vedere; siamo stati sulla luna - che è a due passi - e ci sembra chissà che. Abbiamo mandato macchine esplorative su altri pianeti - che sono poco più in là di due passi - e ci sembra chissà che. La Bibbia è ancora più vasta e profonda dell'universo. Non rammento chi sia, ma un saggio ebreo disse che è come una bellissima donna che intravedi dalla serratura della porta di un castello davanti a cui stai passando. Affascinato, ti avvicini e metti occhio alla serratura per vederla meglio, ma lei ... è già scomparsa!

Vi segnalo che Danilo Bellazzi ha problemi di accesso. Voi che siete i "manovratori" del sito forse potete aiutarlo e scrivergli (immagino che voi abbiate accesso alla sua mail). Grazie! :-)
Rispondi