Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Davidemet
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 17:25

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Davidemet »

Allora posso chiedere a lei o a Gianni dove posso trovare le sue pubblicazioni?
M'interessano.

David
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

Davidnet in questa cartella trovi molto. ;)
Ciao
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Gianni »

Ciao, Davidemet. Diversi scritti di Noiman li trovi nei numeri 24, 25, 26 e 27 di Ricerche Bibliche, alla pagina http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4341" onclick="window.open(this.href);return false;
Il n. 28, poi, è scritto tutto da lui.

Davidemet, una curiosità: il nomignolo che ti sei scelto è composto dalle parole ebraiche Davide e verità? :-)
Davidemet
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 17:25

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Davidemet »

Innanzitutto ringrazio per i testi indicatimi da Gianni, sull'interpretazione delle Scritture redatti da Noiman.

Sì il mio nome è legato alla ricerca della Verità divina.

David
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Gianni »

:-)
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

Ottima l’affermazione di Jon quando scrive:
Esodo 7:1 Il SIGNORE disse a Mosè: «Vedi, io ti ho stabilito come Dio per il faraone e tuo fratello Aaronne sarà il tuo profeta.

Anche Mosè è Dio?
Sembrerebbe, ma non è così.
L’incontro avviene e i tre si trovano faccia a faccia.
I commentatori affermano che secondo L’Halachà che la presenza di due persone al cospetto del faraone, è una condizione autorevole , pari alla testimonianza in un tribunale, quindi ufficiale.
In seguito al primo incontro il Signore fa una affermazione strana :Tu sarai come un Dio davanti al faraone e Aron tuo fratello sarà il tuo profeta” (shemoth 7/1). (esodo)
La traduzione esatta di :ראה נתתיך אלהים לפרעה, “Ecco, ti ho impostato come un dio al faraone” (shemoth 7/1).
Per gli egiziani il faraone era un dio, era quindi necessario che Moshè si presentasse a sua volta come un dio e Aron il suo profeta, secondo una certa logica doveva parlare il profeta e il dio doveva sovraintendere le sue parole .

Esiste anche una altra spiegazione che proviene dalla mistica ebraica e considera il valore numerico delle lettere ebraiche con cui è composto il nome di Moshè משה
Questo valore è 345 pari alla somma di ( מ 40+ ש 300 +ה 5) , numero che è speculare al valore numerico di 543 che deriva dall’espressione con cui D-o si presenta a Moshè nel roveto ardente con la affermazione:
אהיה אשר אהיה , tradotto: “ Io sarò quello che sarò”, la cui somma dei valori numerici delle lettere è 543.
Moshè di fronte al dio faraone è דומה “domè” simile e speculare a D-o stesso, da questa condizione nascono i suoi poteri speciali.
“e su tutte le divinità egiziane farò prodigi”.

Sono da pochi giorni rientrato da una vacanza in Israele , caldo notevole ….e nessun accoltellatore a Gerusalemme dove di solito dimoro
Inserisco questo intervento anche nella cartella “Interpretazione delle scritture ebraiche che ho da tempo abbandonato.
Colgo l’occasione per salutare Antonio e Gianni.
Noiman
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Vorrei rispondere a Noiman.

Il fatto che la gematria di Mosè sia speculare ad eyeh aser eyeh mi fa capire una cosa, che lo spirito di colui che si autodefini eyeh aser eye,era in Mosè. La presenza di Dio era in Mosè e per questo Mosè poteva benissimamente essere come Dio davanti al faraone. Il faraone vedendo Mosè è come se vedeva Dio,non tanto per la rappresentanza,ma perché lo spirito di io sarò chi sarò era in Mosè.

A voi ebrei,visto che Dio è il luogo di tutto e che è ovunque,vi risulta talmente difficile accettare che Dio poteva essere in Noe,in Abramo,in Mosè,Aronne,David,nei profeti? Perché pensate che sia violazione dello Shema? Un legno che si unisce ad un altro legno diventano un solo legno.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Giorgia »

Armando, vai piano con le parole, perché la mia pazienza ha raggiunto il limite, ok? Datti una regolata. Te lo dico solo una volta.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Noiman, felice di risentirti! :-)
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

[Moderazione]
Rispondi