Interpretazione delle Scritture Ebraiche

animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da animasalvata »

Tiger
Non capisco cosa c'entrano i 153 pesci di Giovanni con le altre parole che corrispondono allo stesso numero. Io non mi impegno di queste cose, ma immagino che molte altre parole possano avere la stessa corrispondenza numerica.
Cosa rappresentano i 153 pesci? Cosa indicano nel vangelo? Ti fermi solo al significato letterale di una bella pesca? Il racconto non parla solo di una bella pesca ma indica una categoria di persone umane. Puoi trovare anche una parola che ha valore 153 che non centra niente col contesto della pesca di Giovanni 21 e quindi non significa nulla. Ma se stiamo parlando che i pesci rappresentano i figli di Dio e poi trovi che ''bnei haelohim'' è proprio 153 allora hai trovato qualcosa che centra col contesto. Quante probabilità c'erano che poteva succedere?
La geometria delle lettere con il relativo numero, non è biblico, quindi è nata dopo
Domanda: Gli apostoli si misero a contare il numero esatto dei pesci?
Ammesso per ipotesi che si misero a contare il numero dei pesci perché proprio 153? Dio poteva farne pescare 154 o 152. In fondo tutto è sempre sotto il controllo di Dio.
Se invece gli apostoli non contarono il numero, ma volevano attribuire un numero simbolico alla grande quantità di pesci allora perché scegliere proprio il 153 e non il 154?Scelsero il numero così a casaccio? Se scelsero a casaccio allora ebbero una gran bella fortuna a indovinare che quel numero corrisponde proprio a ''bnei haelohim''. Se invece non scelsero a casaccio vuol dire che lo fecero in base a qualche criterio che conoscevano e questa è l'ipotesi più probabile.

Poi non capisco una cosa: dici che non è biblico perché questa tecnica è nata dopo. Secondo me non è così. Per esempio in Apocalisse il numero 666 è il numero del nome della bestia. Quindi come fai a dire che la gematria è nata dopo la Bibbia? Oppure che non è biblica?
Ma per assurdo ammesso anche che la gematria non esisteva al tempo del vecchio Testamento ne al tempo del nuovo questo non vuol dire per forza che non è biblica. Se per esempio tu sei un fisico e scopri oggi una nuova legge fisica che è esatta vuol dire forse che in natura non esisteva 5000 anni fa la stessa legge? Sulla scia di questa ipotesi gli apostoli potevano anche non sapere che 153 era il valore di ''bnei haelohim'',ma certamente Dio lo sapeva e per questo fece in modo da farne pescare proprio 153; oppure Dio fece in modo che gli apostoli usassero questo numero oscuro per loro per descrivere una quantità indeterminata di pesci pescati.
La gematria poi non è solo attribuire un numero ad una lettera. Gianni ha mostrato un esempio di come rendere codificate certe parole.
Il punto è che la gematria della Bibbia è una cosa neutra. Dipende da come viene utilizzata proprio come la Bibbia stessa, oppure proprio come la tecnologia o la scienza stessa. Io personalmente credo che nella Bibbia si trovano molti casi di ''coincidenze'' matematiche che hanno un nesso logico e che per probabilità non possono essere solo delle mere coincidenze causali. E credo che questo sia un ulteriore indizio di un origine divina.
noiman
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

I numeri sono indifferenti a questo mondo e in tutti i mondi possibili, la matematica diventa tale quando qualcuno scopre le connessioni con i numeri, non inventa ne numeri ne connessioni, esistono e basta, ogni numero è unico, e noi lo rappresentiamo con un segno, di fatto un numero è un nome, ogni aggiunta di una unita cambia il nome in un nome nuovo per quanto grande sia, esiste un nome anche per la somma di tutti gli atomi e gli elettroni dell’universo, buchi neri compresi, come ogni goccia di pioggia che cade nel mare ipoeticamente cambia gli oceani che non saranno più uguali a prima, indagare i significati attraverso le manifestazioni dei numeri non costituisce ne reato, ne peccato.
Poi ho letto:
È risaputo però che dalla cabala ebraica sono saltate fuori altre cabale che violano il comandamento, arrivando a magie, divinazioni, e alchimie varie.
La geometria delle lettere con il relativo numero, non è biblico, quindi è nata dopo.


Una frase di cosi grande effetto sarebbe interessante scoprire su quale fonte è stata estratta, possibilmente senza pescare nei soliti siti ormai conosciuti che paragonano gli studi cabalistici con il lotto e alla “smorfia napoletana”, le superstizioni sono alla base di tutti i popoli, ebrei compresi, se qualcuno ha violato il comandamento lo ha fatto come oggi si aspetta la liquefazione del sangue di un Santo o il piangere di una statua, si chiamano effetti collaterali delle religioni.
Per animasalvata non si studia nelle yeshivat, si studia nelle yeshivot.
Noiman
noiman
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

La cabala è una cosa diversa, non mi sono mai occupato direttamente di studi cabalistici per due motivi, non ne sarei all'altezza, e poi perché ci sono ancora tante cose da approfondire prima di questo argomento e dovrei avere almeno ancora due vite per leggere e studiare tutto quello che ho in mente, detto questo devi sapere che nel mio studio ho una foto della tomba di Izkàk Luria a Safed, credimi fa una certa impressione camminare fra le tombe verniciate di azzurro dei più grandi cabalisti vissuti e seppelliti in Erez Israel
"E risaputo" …. :-( Non è una affermazione degna di te….. :YMHUG:
Noiman
noiman
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

Non hai fatto nessun errore, la discussione è una discussione, vuole dire che ci si racconta, l’unica critica è che tu cucini da solo ma gli ingredienti non sai se sono genuini, ti trovi magari alimenti transgenici e non lo sai …. :-O
“gli incantesimi?” :-O
Forse sono gli stessi di quando qualcuno diceva che gli ebrei impastavano la farina del pane azzimo con il sangue dei bambini cristiani, su questo c’è una abbondante letteratura tra i saputi dei risaputi, ma mi conforta sapere che ti dissoci.
Oniromanzia, l’arte di interpretare i sogni, direi che è comune anche oggi, indovini e sedicenti maghi spopolano sul web, gli ebrei sognatori e interpreti di sogni non hanno ricavato neanche una patata, anche i cristiani invocano tramite esorcisti la salvezza dal demonio e usano di tutto …. direi lecito.
Questa cartella , neanche da me aperta , si occupa di studiare le scritture ebraiche, ben venga il tuo contributo, forse penso che tra tutti quelli che scrivono (pochi) tu sei uno che ha qualche osservazione interessante da porre, una volta in una tua mail privata mi hai anche scritto il tuo apprezzamento, quindi se vuoi offri ancora il tuo contributo.
Shalom Tiger … e non ti preoccupare di aver peccato troppo, questo è un mondo di peccatori….
Noiman :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da animasalvata »

Noiman. Riprendo l'episodio di Phineas ben Eleazaru. Si dice che lui fece l'espiazione per i figli di Israele quindi fece un servizio a favore degli israeliti. La sua gematria standard è 568 che è anche il valore di וְהָי֖וּ ישראל (e diverranno Israele). I figli degli israeliti poterono diventare effettivamente Israele grazie all'espiazione fatta da Fineas attraverso l'uccisione di Zmri e Cozbi. E non solo: l'albam di Fineas ben Eleazaru ha valore di 591 e 591 è anche il valore di ''Kol Israel'' (tutto Israele).
Se prendiamo il valore standard di Fineas ben Eleazaru e aggiungiamo 3 per il kolel più il numero di lettere complessive abbiamo 583. Questa è anche la gematria di due parole greche:
- ''Caifa'' in Matteo 26,57
- ''Hai redento'' in Apocalisse 5,9. In quel contesto Fineas operò come un Redentore nei confronti di Israele perché con la sua azione fermò la piaga mortale.
Quest'ultima casualità numerica può far pensare che Fineas è un prototipo o precursore del Mashiach che farà come Fineas. Questa ipotesi può essere avvalorata se pensiamo che:
- La somma numerica della parola ''Phineas'' del valore standard (208) più l'ordinale (64) più il valore standard e ordinale di ''Eliyahu'' (52 piu 34) che è l'altro prototipo precursore di Mashiach abbiamo 358 che è proprio il valore di ''Mashiach''. Inoltre la differenza tra il valore standard di ''Phineas'' ed ''Eliyahu'' è 156 che equivale anche al valore della parola ebraica ''zelo''.
- La gematria Kol di ''Fineas ben Eleazaru'' è 568+3 ed equivale al valore standard di ''אפר הפרה'' cenere della mucca.
- La gematria piena di ''Fineas ben Eleazaru'' è 2155 ed equivale al valore standard della frase di Isaia 9,6 ''ed è chiamato:
Consigliere ammirabile, Dio potente,
Padre per sempre, Principe della pace''.

Se facciamo la gematria solo della parola ''Phineas'' troveremo che il suo valore 208 è anche quello di'
- Isacco
- קגקד ''la sommità della testa''
- ויקצב ''e ha tagliato'' come in 2 re 6,6. Fineas tagliò Zimri e Cozbi procurando l'espiazione per Israele.
- רזא ''segreto'' come in Daniele 2,30.

La gematria ordinale di ''Fineas'' è uguale alla gematria ordinale di בריתי ''mio patto'' (Fineas riceve il patto di shalom/shalem).

Se prendiamo la gematria standard di ''Fineas'' 208 più il kolel di 1 più il numero di lettere della parola abbiamo 214 e questo è anche il valore standard di ''navi ekim-suscitero un profeta''

L'achbi di Fineas equivale a 386 e questo valore è anche il valore di Yeshua e al valore שוף shuwph.

Fineas rappresenta Messia come Zimri rappresenta Messia. Fineas tagliò Zimri (Messia). ''beriti shalom(mio patto di pace) '' equivale a ''yicharith Messiah (taglierà messiah)''.

Prossima parte su Zimri.
noiman
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

animasalvata scrive:

La sua gematria standard è 568 che è anche il valore di וְהָי֖וּ ישראל (e diverranno Israele)


anima salvata, riduci l’ebraismo a una calcolatrice…. :-( Sono sicuro che hai copiato tutte queste affermazioni da qualche parte! Dove sono le fonti ? :-??
E buona norma citarle e non pescare in tutto quello che trovi, :-O
una volta non esisteva internet e nessuno come te avrebbe potuto accedere a fonti di testi che non trovi in libreria ma forse solo in qualche biblioteca specializzata e saperli trovare [-X , e se per caso li trovavi e non ti davano la malleveria (si chiamava cosi il prestito fiduciario dei libri) dovevi ricopiare quello che ti interessava in loco, in seguito si autorizzò a microfilmare, più recentemente fotocopiare il testo all'esterno del salone (di solito in un locale di fianco ai bagni , 50 lire a pagina) , ricordo di un testo raro alla Nazionale di Torino fui accompagnato da due uscieri in divisa da parata, poi vennero le prime carte chimiche che puzzavano di petrolio e se le dimenticavi alla luce sbiadivano, animasalvata senza internet cosa studieresti….! :-O

Allora mi viene in mente che ישראל ha la stessa gematria di מאשר mehushar, felice, un bel 541 che mi gioco domani al lotto, ispirato ti racconto una barzelletta. :))

"Dio stava creando l'universo. E spiegava ai Suoi subordinati.
"Ogni cosa deve essere bilanciata. Ogni 10 cervi ci deve essere un leone. Guardate, miei angeli, l'Italia. È benedetta dalla prosperità e felicità. Ma allo stesso tempo le ho dato insicurezza e tensione.... E questa é l'Africa. le ho dato una natura splendida. Ma allo stesso tempo, le ho dato condizioni climatiche estreme.... E il Sud America, cui ho dato enormi foreste. Ma allo stesso tempo, gli ho dato poca terra, così le foreste verranno distrutte... Così, vedete, tutto deve essere bilanciato."
E un angelo chiese... "Signore, cos'è questo meraviglioso paese?"
"Ah, questo è il gioiello sul gioiello, Israele. La mia creazione più preziosa. Vi abita gente comprensiva ed amichevole. Sorgenti argentine, fresche montagne. Una cultura che testimonia la grande tradizione. Tecnologicamente avanzatissimo, e con un cuore d'oro…"
L'angelo, un po' sorpreso : "Ma Signore, hai detto che tutto deve essere bilanciato…"
"Ma figlio mio, guarda i vicini che gli ho dato!"

noiman :-J
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da animasalvata »

Noiman
Alcune equivalenze le ho lette da questi siti principalmente:
-Bible wheel
-The Times of Israel. The blogs Dafei Tang

Qualche volta invece attingono da:
-Inner.org
-Gimatria.co.il
-Kabbalahsecrets.com
-Chabad.org

Altre cose invece l'ho notate da solo ''giocando'' con gli strumenti che internet ti offre (''biblehub.com'' per cercare le scritture; ''torahcalc'' per calcolare i valori con i vari metodi e ''biblewheel'' per cercare parole o versetti equivalenti). Per esempio questa equivalenza non l'ho letta da nessuna parte ma l'ho notata da solo:

''זִמְרִ֖י בֶּן סָל֑וּא - Zimri ben Salu'': 406 come il segno della תו in Ezechiele 9,4.

Invece se prendo ''Cozbi-כָּזְבִּ֣י'' la gematria è 39 come la parola ''redenzione-גאלה''. Anche questa l'ho notata io. Casualmente ho scoperto anche l'equivalenza tra שוף e ישוע oppure quella tra ''הר סיני'' e ''פָרָ֨ה אֲדֻמָּ֜ה''. Il valore ''ordinale(per ordinale intendo il valore delle lettere da 1 a 22)'' di פרה אדמה è 65 e curiosamente 65 è anche il valore ''ordinale'' di יְסוֹד֙ מִזְבַּ֣ח (base dell'altare) in Levitico 4,7.
Incuriosito anche dal fatto che משיח e
נחש avevano lo stesso valore avevo deciso di vedere quali erano le parole ''in codice'' atbash, albam e achbi di נחש e שטן
e così ho scoperto che l'achbi di נחש è רדם (l'unico caso רדם nel Tanakh è Salmo 68,27 quando parla di Beniamino ''che li domina''). Dal dizionario Klein ho poi notato che רדם potrebbe essere letto anche come ''addormentato''. Per curiosità ho cercato anche l'achbi, l'atbash e l'albam di שטן e ho scoperto che l'achbi di שטן è מגר. Sul dizionario Klein ho scoperto che מֻגַּר significa ''è stato abbattuto, è stato scagliato giù, è stato distrutto''. Nel Tanack da מגר derivano solo due occorrenze (מִגַּֽרְתָּה in Salmo 89,44 e מְגוּרֵ֤י in Ezechiele 21,12). È anche curioso che, mentre שטן è 1 in più di משיח che a sua volta è uguale a נחש, l'achbi di נחש ossia רדם è 1 in più dell'achbi di שטן cioè מגר.
Per quanto riguarda il ''serpente di bronzo'' mi era venuta la curiosità di calcolare il valore di ''bronzo - נְחֹ֔שֶׁת'' ed esso è 758. Ho cercato poi in rete qualcosa sul numero 758 e ho notato che יום שבת e anche שבתון hanno valore di 758. Ho pensato allora che Il numero 758 ha un legame col giorno di riposo. Sempre per curiosità ho fatto anche la somma di נְחַ֣שׁ נְחֹ֔שֶׁת e ho trovato che è 1116. Poi ho cercato su Internet il numero 1116 e ho trovato che la è la somma di ''כֶּתֶר'' e ''מַלְכוּת''. ''Corona'' è 620 e ''Regno'' è 496. 1116 curiosamente è anche la somma di ''בראשית ברא''.

Se invece prendo solo ''Zimri - זִמְרִ֖י'' ne esce fuori 257 e questo è anche il valore di ''Arca (l'arca che conteneva le tavole)- ארון'' e ''Nezer- נזר - corona''. Questa qui l'avevo letta ma non ricordo precisamente dove. Avevo letto anche un altra cosa: 758 è il valore di shabbaton mentre 424 (il valore di mashiach ben David) è anche quello di יום חמישי - quinto giorno. Avevo anche letto da qualche parte l'equivalenza numerica tra ''Moshiach ben David - משיח בן דוד'' e ''יוחנן בן זכריהו Giovanni figlio di Zaccaria''.

Vedi io sto solo riportando queste curiosità matematiche (alcune le ho lette e altre le ho notato io utilizzando gli strumenti di reti). In queste coincidenze matematiche ci sono anche dei nessi biblici,logici e scritturali?La risposta è soggettiva. Ognuno è libero di credere che sono solo delle coincidenze matematiche oppure più di una coincidenza.

Ti saluto con una cosa che ho trovato ieri sera sul sito gematria.co.il https://www.gimatria.co.il/?word=%D7%92 ... 7%91%D7%94" onclick="window.open(this.href);return false;
גאולה קרובה = redenzione imminente = 358
noiman
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

animasalvata ;)
Meriti assolutamente il mio rispetto per quanto hai ricercato e scritto, non conosco quasi nessuno dei siti che hai menzionato, tuttavia mi sono salvato il tuo scritto per ulteriori riflessioni, ma devi tenere conto che le connessioni tra le parole e il loro valore gematrico non significa automaticamente che esista una correlazione, ti è mai capitato di cercare in una scatola di viti assortite quella che hai in mente? esempio: corta, di sezione grande, cromata, a taglio, passo corto, non autofilettante, quello che sicuramente farai è quello di cercare la vite pensata usando i tuoi occhi che sicuramente senza che tu lo sappia scarteranno a priori tutte le viti che non adempiono ai principali requisiti, poi solo alla fine userai il resto dei tuoi sensi per raffinare la ricerca sulle viti rimaste, l’opposto di quello che farebbe un computer che esaminerebbe ogni vite come fosse: l’unica, la prima e l’ultima vite dell’universo, un altro esempio: un archeologo che non ha difficoltà a riconoscere una forma regolare in uno scavo mentre è poco disposto a riconoscere nello stesso campo una forma che non appartiene alle geometrie famigliari, avendo studiato solo forme squadrate ed è possibile che ignori un labirinto circolare a forma di chiocciola.

Eppure, anche se non tutte le connessioni tra numeri parole sono li sotto gli occhi di tutti, ti aggiungo ancora נכון nakon, “sicuro, giusto, saldo, stabile, valore gematrico 126, pari ai neutroni del piombo che è l’elemento più stabile, di questi concordanze ne trovi quante ne vuoi, e se ti metti a cercare le trovi anche in altre lingue.
Ma diamo per scontato che sia tutto vero, la domanda da farsi è perchè. :-\

Questo non è quello che studio, ci sono altre cose più interessanti e stupefacenti nelle scritture ebraiche anche se sicuramente meno pirotecniche.
Noiman :YMHUG:
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da animasalvata »

Noiman

Ti ringrazio per le buone parole che mi rivolgi . Concordo con quello che dici. Non sempre delle equivalenze significano qualcosa. E concordo anche con quello che dici che ci sono altrettanti aspetti bellissimi da approfondire. Da quel pochissimo che ho potuto vedere sulla gematria ho capito che se uno non conosce l'ebraico non può andare in profondità. Nel senso buono ti invidio perche tu la conosci questa lingua ricca piena di significati che io nemmeno potrei immaginare.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da animasalvata »

Volevo domandare una cosa in particolare a Noiman, Besasea e Gianni.

Gli stranieri che vogliono diventare ebrei ho letto che dovevano circoncidersi e farsi un simil battesimo di immersione.
Uno straniero convertito se nel momento in cui si circoncide e si immerge ha dei figli piccoli oppure neonati come si procedeva con questi figli?

- Si dovevano circoncidere anche loro?
- Si dovevano immergere nel rito del bagno in acqua anche loro?


Questa invece è una domanda solo per quelli che credono nel nuovo testamento. La domanda riguarda Atti 16.

29 Quegli allora chiese un lume, si precipitò dentro e tremando si gettò ai piedi di Paolo e Sila; 30 poi li condusse fuori e disse: «Signori, cosa devo fare per esser salvato?». 31 Risposero: «Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia». 32 E annunziarono la parola del Signore a lui e a tutti quelli della sua casa. 33 Egli li prese allora in disparte a quella medesima ora della notte, ne lavò le piaghe e subito si fece battezzare con tutti i suoi;

E se nella famiglia vi erano bambini piccoli o neonati? Anche loro dovevano essere battezzati?
Rispondi