Interpretazione delle Scritture Ebraiche

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AKRAGAS »

Besàseà ha scritto a chiare lettere che sarebbe rimasto nel forum solo se il sig. Gianni avesse scritto un "si". Lo avete fatto sentire uno che disturba a casa d'altri e se n'è andato e ora per recuperare consiglio di mettere da parte il vostro orgoglio facendo prevalere l'amore di Cristo. Scrivete un messaggio a Besàseà a nome di tutti e invitate Gianni a mettere un "si" nella discussione "tutto bloccato".
Condivido la proposta di Bruno.
Come vecchio utente, seppur non più attivo nelle discussioni, chiedo gentilmente a Gianni di invitare l'amico Besàseà nel forum facendo appello all'amore per il prossimo.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Bruno »

AEnim ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 12:19
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 10:37 Credo che Salomone abbia letto Abramo... mi pare di aver letto qualche post su CE..ma non ne sono sicuro.
Certo che si. Seguiva il forum, ma portò delle analogie citando per esse una fonte
https://consulenzaebraica.forumfree.it/ ... y591065259
Questo è del 2004, di Abramo:
No, in questa interpretazione non ci sono i giganti. Stiamo parlando di interpretazione della lettura dell'ebraico. "nefilim" si scrive identico a "nefalim"=aborti, la vocalizzazione è data dal contesto quando il testo viene letto senza punti vocalici e siccome i rotoli della Torah da noi letti in sinagoga non hanno punti vocalici il testo può essere letto anche "nefalim". Il TM stabilisce le regole di lettura tradizionale e la punteggiatura vocalica vocalizza "nefilim", ma come detto questo termine non significa "giganti" e può benissimo essere una variante di "nefalim" che forse esprime un'idea attiva e non solo passiva, cioè nel senso che gli aborti venivano effettuati volontariamente e non avvenivano a causa delle cattive condizioni di vita. In ogni caso bisogna pure considerare che il plurale di "nefel" in tutta la Bibbia non figura e siccome l'ebraico ha pure delle eccezioni nella vocalizzazione, il termine "nefilim" può essere benissimo il plurale di "nefel"=aborto. Inoltre è interessante considerare che c'è un Midrash che dice esplicitamente che il termine nefilim esprime l'idea di aver fatto abbortire il mondo con gli aborti e ciò porto al diluvio. Appena lo trovo traduco quel pezzo di Midrash, ma forse sulla sezione ebraismo, che mi pare più adatta.
https://consulenzaebraica.forumfree.it/ ... ry24991744
noiman
Messaggi: 2008
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

Amore per il prossimo? di quale amore stiamo parlando, ma di nuovo siamo OT.
Dai ragazzi.... :YMHUG:
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Bruno »

Non è OT, ci sono messaggi di Besàseà e servono dei chiarimenti.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Bruno ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 14:34 Non è OT, ci sono messaggi di Besàseà e servono dei chiarimenti.
Tutti sappiamo dei nefillim, mi escono persino dalle orecchie ormai.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Bruno »

Ho sotolineato questo: " "nefilim" si scrive identico a "nefalim"=aborti, la vocalizzazione è data dal contesto quando il testo viene letto senza punti vocalici e siccome i rotoli della Torah da noi letti in sinagoga non hanno punti vocalici il testo può essere letto anche "nefalim"."

Non è OT.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

Ma che significato avrebbe questo riportare intere post scritti da un utente che non partecipa più al forum, chiedendo(gli) ulteriori informazioni in merito?
Non capisco. In una discussione vengono ripubblicate diversi di questi scritti. Non sarebbe meglio rivolgersi privatamente e personlamente all'utente che ha li ha composti, invece di riproporli al resto del forum?
Poi non so, sono nuova del forum e ancora devo comprendere alcune logiche sottostanti.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Bruno »

Li ho presi da questo forum e ancora qui vi scrivono ebrei, che potrebbero chiarire. Ho chiesto spiegazioni a chi sa l'ebraico. Ho chiesto anche a lei, dato che è capace di leggere opere in ebraico moderno.
Non sono messaggi che ho preso da altri forum. Si parlava di torah orale e mi pare che Besàseà, insieme a Noiman, sia stato uno dei primi a trattare l'argomento in questo forum.
Non capisco cosa ci sia di male. Anche il moderatore ha approvato questo andare a pescare questi importanti vecchi messaggi.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Bruno »

Perché non me lo avete detto subito? Sembravate gradire.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Marcelle »

Bruno ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 15:27 Perché non me lo avete detto subito? Sembravate gradire.
Ma non era un rimprovero. Era una richiesta di chiarimenti. Nelle discussioni on line, purtroppo non è possibile dare la giusta intonazione ai propri interventi...si può fraintendere.

Ok, dunque vorresti da me, che leggo ebraico moderno (non biblico) e da altri utenti ebrei un aiuto, affinchè possano offrirti ulteriori delucidazioni su quanto scritto dall'utente (Besasea) che non partecipa più. Pensa un pò...io invece, dal mio canto avevo domandato i riferimenti bibliografici da cui quest'ultimo ha attinto, al fine di approfondire, poichè in ambio accademico si ci rapporta in questo modo. E' bello ed utile documentarsi sulle affermazioni di un utente, istruendosi direttamente dalle sue fonti documentali, quelle da cui sono tratti i suoi elaborati. Ma l'utente da quanto ho capito, ha richiesto la sua cancellazione da questo forum. Dunque, pazienza.
Rispondi