SIA LA LUCE

stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

SIA LA LUCE

Messaggio da stella »

Quando D-O disse ''sia la luce ''....a chi stava parlando?...stava pensando ad alta voce o parlava a se stesso ?

Poteva iniziare a parlare D-O se non c'era qualcuno che ascoltasse?... ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: SIA LA LUCE

Messaggio da stella »

nessuno ha risposto ...forse avete pensato la mia domanda (( stupida )) oppure provvocatoria ,...ma leggendo ho trovato questi scritti ( non credo dovro citare l'autore )) ho preso solo alcuni pezzeti da un messaggio di circa 25 anni fa ..allora ecco che ho creduto di porla a voi ..anche se nel forum se ne era comunque gia parlato in passato ..

e che Dio, anche se per alcuni aspetti è simile a noi, in realtà non è come noi, infatti, quando s'afferma che Dio ci somiglia, viene spontaneo chiedersi a chi assomigli. 12) Dio è un comunicatore, mette i suoi pensieri in parole. Leggendo i primi versetti di Genesi, si nota che quando Dio inizia a parlare la terra era già creata. A questo punto però viene da chiedersi con chi stesse parlando quando disse: "Sia la luce!". Forse stava parlando da solo? Gridava nello spazio? Stava pensando ad alta voce? Genesi afferma che a quel punto tutta la terra era ancora coperta dall'acqua, (infatti, ancora oggi si trovano conchiglie perfino sulle montagne più alte) per cui non poteva esserci nessuna creatura ad ascoltarlo. C'era qualcuno, però, che aleggiava sulla superficie delle acque; era lo Spirito Santo. Era lui che metteva in pratica gli ordini di Dio, permettendo così che i comandamenti del Re del cielo s'adempissero in terra. E' ancora per mezzo dello Spirito Santo che il Regno dei cieli un giorno sarà stabilito qui da noi. Il Re nel cielo parla e lo Spirito Santo ubbidisce sulla terra. Come facciamo anche noi, che ubbidiamo a Dio, quando siamo pieni di Spirito Santo. Il motivo per il quale questa terra non è un posto molto bello, è perché le persone disubbidiscono a Dio. In ogni caso Dio è un comunicatore, parla a chi vuole ascoltarlo e la sua parola in loro diventa azione. Se Dio non fosse un comunicatore, non ci avrebbe fatto conoscere tutto questo, e noi non sapremmo mai cos'è accaduto nel principio.

Questa è la mia traduzione dall'ebraico di Genesi uno.

Molto tempo fa, prima che esistesse qualsiasi cosa, il D



Io credo che possiamo essere certi che anche Dio si è posto la stessa domanda quando voleva scrivere la storia della creazione. In quel caso Dio doveva rivolgersi a tutta l'umanità; per questo ha scelto uno stile che non poteva assolutamente essere scientifico. Molti pensatori moderni si lamentano di questo fatto, secondo il mio punto di vista, invece, lo dobbiamo ringraziare altrimenti nessuno avrebbe capito niente fino al ventesimo secolo. Dio voleva che tutte le persone, nel corso della storia, fossero in grado di sapere, perciò ha scelto quel particolare stile. In questo modo chiunque può leggerlo, perfino i bambini o le tribù della giungla sono in grado di capire, per cui dobbiamo essere contenti che non sia né scientifico né intellettuale.

Ad esempio, Dio ci descrive le piante e gli animali della creazione usando termini molto semplici, infatti, parla soltanto di tre tipi di piante: piante piccole, chiamate erbe, piante medie, dette cespugli, e le piante grandi, gli alberi. Penso che non sia stato possibile essere più semplici di così, perché così tutti possono capire. Al contrario, se avesse usato termini scientifici, solo i botanici avrebbero capito. Gli animali, invece, sono descritti in modo un po' diverso ma altrettanto semplice; anch'essi sono divisi in tre categorie, definite però in base al rapporto che l'uomo ha con loro. La prima categoria comprende gli animali domestici, in pratica: i bovini, gli ovini, i cani eccetera, quindi tutti quelli che l'uomo usa come cibo o per lavoro. La seconda comprende tutti gli animali che l'uomo può cacciare, e la terza quelli con cui non ha niente a che fare, in altre parole, gli animali selvatici. Chiunque comprende questa suddivisione, perfino gli abitanti della giungla, perché questi sono i rapporti che l'uomo ha sempre avuto con gli animali nel corso dei secoli
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: SIA LA LUCE

Messaggio da Lella »

Stella,...io non ti ho risposto,...non perchè ho ritenuto banale e cretina la tua domanda,...ma perchè è una domanda molto profonda,...e intelligente,..e pochi la comprendono.

In questa domanda,...io ti dico solo che ci vedo le tre persone della Deità,...anzi avrei molto da dire,...e molto da dimostrare,...ma a che scopo?....Per far ridere i Forumisti?....per creare polemiche?...o per incarbugliarmi il cervello più di quanto non me l'hanno incarbugliato?

Scusami Stella,...ma purtroppo siamo arrivati a questo punto,...non si può pensare differentemente da come la pensa il Forum.

In conclusione:

Io mi tengo i miei tesori Biblici gelosamente ben stretti,....aspettando la beata speranza della gloria del nostro grande Dio e Salvatore Cristo Gesù.
Tito 2:13. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: SIA LA LUCE

Messaggio da bgaluppi »

Cara Stella, il "parlare" di Dio e' semplicemente il manifestarsi della Sua potenza e della Sua volonta' attraverso il Suo "Memra", la parola. La parola e' suono, energia. Giovanni, ricollegandosi a Genesi, dice che il mondo fu creato attraverso la Sua parola; infatti, "Dio disse", e le cose ebbero origine. Io mi immagino la scena: un'esplosione di luce, energia, materia! Ecco la parola di Dio in azione.

Noi come manifestiamo la nostra volonta'? Attraverso la parola. Ecco, quindi, che la Bibbia, per farci capire, ci dice che Dio creo' con la Sua parola. :-)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: SIA LA LUCE

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao stella, cara.
Sarò banale e ripetitivo per te, ma per altri nuovi magari...

Quello che è scritto nei primi versi di bereshit (genesi) sono espressioni letterarie utilizzate per descrivere realtà spirituali mediante termini materiali.
Quindi, quando è scritto : "D-o disse..." si descrive l'agire divino, l'operare di Dio nell'universo descritto all'inizio come " spirito che si muove".
Come potrebbe la mente umana, costituita da materia, descrivere l'essere spirituale con termini spirituali? È logico che deve usare una terminologia comprensibile alla realtà materiale che gli è vicina.
Tale terminologia è costituita da idiomi ebraici, perché? Perché la bibbia non è stata scritta dai greci e nemmeno dai romani.
Quindi non posso leggere la Bibbia con la mentalità odierna , alla greco-romana, ma devo allenarla alla mentalità ebraica. :-)

Ciao stellina. :YMHUG:
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: SIA LA LUCE

Messaggio da stella »

CARO ANTONIO E AKRAGAS condivido il vostro pensiero ,interpretazione ...

Effettivamente la mia domanda piu' che banale e' stata retorica :ymblushing:

se ne aveva gia' discusso a lungo in passato ,anche in forum ....

Quel che mi ha spinto e' stato il fatto ( anche se non menzionato ) uno studioso ,scrittori di libri ...grande predicatore ,la interpretava cosi ...

pensavo anche se' in modo ''erroneo'' e' stato grandemente benedetto ... ;;) ma poi la risposta me l'ho data da sola ...DIO CI BENEDICE NON IN BASE ALLA NOSTRA INTERPRETAZIONE O COLTURA ,MA PER LA FEDE E FIDUCIA CHE PONIAMO IN LUI''E CERTAMENTE IN UBBIDIENZA ALLA SUA PAROLA...

Cara LELLA ... :-) sorrido sai ,non prendertela ...a noi che '''ci e' stato inculcato'''la trinita' e non riusciamo a liberarcene ....la troviamo e la vediamo dappertutto ...perche' non troviamo spiegazioni o versetti chiari ...allora ecco che diciamo ''E' UN MISTERO'' e i misteri non si spiegano ... :-\

Percio' hanno evitato di commentare la mia domanda ... :-(

( LELLA dimenticavo ''dici che hai molto da scrivere ,io credo che puoi farlo ...se non disprezziamo ,offendiamo nessuno siamo liberi di scrivere ..ma ripeto credo che non se ne discute o dialoga piu' perche ripeto se ne gia' parlato e discusso a lungo ...

:YMHUG: buona giornata a tutti
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: SIA LA LUCE

Messaggio da Lella »

Ciao stella,...hai notato come ho svegliato i Forumisti,...e vedrai ora quanti ne arriveranno,...con quello che dico.

Hai letto cosa ha scritto Antonio?

"La Parola è suono,...energia,...Il mondo fu creato attraverso la Parola di Dio,..La Bibbia dice che Dio creò con la sua Parola." Giovanni 1:1,14

Ora Stella partiamo da quello che ha scritto Antonio:

Però prima voglio farti una domanda facile facile,...proprio da semplici donnicciole come noi:

"Se io fossi solo spirito,...e riuscissi a materializzare la mia parola,...cioè a dargli un corpo.

Secondo te quella mia Parola materializzata sono sempre io,...o è tutta un altra cosa?

Secondo me sono sempre io materializzata,...visto che in origine sono solo spirito.

E secondo te Stella??? Lella
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: SIA LA LUCE

Messaggio da stella »

Noi come manifestiamo la nostra volonta'? Attraverso la parola. Ecco, quindi, che la Bibbia, per farci capire, ci dice che Dio creo' con la Sua parola. ( scritto da Antonio ))

vedi LELLA .. ''per noi ''almeno per me' sono approfondimenti difficili'' :-( .... anche noi quante volte diciamo DIO ha parlato ...''non e' che abbiamo sentito la sua parola '' ,ma che si e' manifestato in qualche modo ... ;;)

Mi stavo appunto cimentando con ''investigare le scritture ''ma vedo che anche li sono supposizioni ...interpretazioni ...
A differenza del vangelo di Matteo che ha scritto per gli ebrei ,per dimostrare che GESU' era il MESSIA . MARCO ai romani per presentarlo come il ''servo'' LUCA ai greci per presentarlo come figliuolo dell'uomo .. GIOVANNI ai credenti che gia' lo hanno conosciuto
si vero.... il resto e' tutto supposizione interpretazioni ...

Sai LELLA io mi accontento della GRAZIA ..questo in me' e' chiara ...
DIO HA TANTO AMATO IL MONDO ( ha tanto amato me'')DA DONARCI ( da donarmi') IL SUO UNICO FIGLIO ..... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: SIA LA LUCE

Messaggio da marco »

Cara Stella il titolo da te scelto per aprire questo post è stato questo: Sia la luce.
Cos'era quella luce? A cosa dette il via, Dio, dicendo:«Sia la luce!». E la luce fu. E DIO vide che la luce era buona; e DIO separò la luce dalle tenebre.
La luce delle Stelle? No, perché create dopo. La luce del Sole? No, perché creato dopo.
Credo che questa luce che Dio ha messo in campo sia il progetto della vita eterna. Questa luce attraversa tutta la creazione e prende forma in Cristo (Egli venne come testimone
per rendere testimonianza alla luce,
perché tutti credessero per mezzo di lui.
8 Egli non era la luce,
ma doveva render testimonianza alla luce.
9 Veniva nel mondo
la luce vera,
quella che illumina ogni uomo).
Anche Paolo crede che questa luce iniziale ha il suo apice in Cristo, nella seconda lettera ai Corinzi scrive: perché il Dio che disse: «Splenda la luce fra le tenebre», è lo stesso che ha fatto brillare il suo splendore nei nostri cuori per illuminarci nella conoscenza della gloria di Dio, che rifulge sul volto di Gesù Cristo.
A chi segue la luce e rifiuta le tenebre Dio ha promesso la vita eterna dove tutto è luce.
Nel primo giorno creativo fa ingresso la luce non fisica, dato che non esistono ancora ne il firmamento ne il Sole, e la ritroveremo nella Gerusalemme Celeste, perchè non ci sarà il Sole ad illuminarci ma sarà la Gloria di Dio e l'Agnello ne è la sua lampada.
Questa luce ha accompagnato l'uomo durante tutta la storia umana. Se essa brilla nell'uomo di Dio, mi piace pensare che quando l'Eterno la creò nella notte dei tempi, un pezzettino di essa sia stata pensata per ognuno di noi, in maniera singolare, dato che è Lui a donarla.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: SIA LA LUCE

Messaggio da stella »

CARO MARCO ...
La luce inizia e chiude la parola di DIO ... ( che emozione )
comunque la luce e' molto simbolica nella bibbia ...
Ma bella la tua interpretazione ...sinceramente prima di risponderti leggendoti mi hai ''spinta'' in preghiera in meditazione ...
sai alla fine ho chiesto ( con lacrime agli occhi ) si ho chiesto SIGNORE ..fa che io in questo giorno possa essere una luce per le persone che mi circondano ,ma specialmente in famiglia ...fa che io possa essere un piccolo riflesso della tua luce ...
siamo stati chiamati come credenti per questo ...( anche noi per portar luce '' vedi MARCO ? ognuno un po' vede ed interpreta a modo suo ...
ed ora :YMHUG: in CRISTO buona giornata a tutti ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi