Il tempo del sabato

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Israel75 »

pensa solo a un testo che è così : oggi sono andato a lavorare

in ebraico apparirebbe (da sinistra a destra)
ggndtlvrr

Niente punteggiatura nè spazi tra le parole.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da noiman »

[khdrbmì975]
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Israel75 »

che nel teto non masoretico non ci sono vocali, ne punteggiature, e le parole sono tutte attaccate....credo come primo ostacolo
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da AKRAGAS »

...e pensa che il testo masoretico rappresenta una tradizione di possibile vocalizzazione.
Se prendessimo in considerazione ulteriori possibili vocalizzazioni di alcuni termini, le espressioni assumerebbero ulteriori significati.
Naturalmente tutto questo lo possono fare gli esperti nella lingua ebraica, conoscitori della tradizione orale ebraica
Il Tanach, il testo ebraico senza vocali, una volta tradotto diviene un testo falsato, pieno di errori, come un DNA mutato, come una aberrazione cromosomica.
Il testo in mano dei gentili ha prodotto una confusione di dottrine, una vera nuova Babele. Per questo è difficile, per chi come me conosce solo la lingua italiana, districarmi all'interno di un testo tradotto,derivato dal testo masoretico.
Ti dico questo Marco e Bruno, ogni giorno io riparto da zero. Mi trovo in una condizione in cui più studio e più vedo una mare vasto. Però una cosa faccio: non mi arrendo e vado avanti senza porre la barriera del pregiudizio.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Noiman,...in uno dei suoi appassionati discorsi,...e che io con molta sincerità ammiro,...ma non quando mi sfruculia,... ha scritto:

"MA TU LELLA,..SEI CONVINTA DI OSSERVARE TUTTA LA LEGGE?"

Si!...Io sono convintissima di osservare tutta la Legge di Dio,...e non ne tralascio neanche una virgola,...comprese le 613 regole o leggi,...in quanto è scritto:
"POICHE' IL TERMINE DELLA LEGGE E' CRISTO PER ESSERE GIUSTIZIA A OGNI CREDENTE." Romani 10:4

In oltre mia caro amico Noiman,...è scritto: "NON ABBIATE ALTRO DEBITO CON ALCUNO, SE NON DI AMARVI GLI UNI E GLI ALTRI, PERCHE' CHI AMA IL PROSSIMO HA ADEMPIUTO LA LEGGE." Romani 13:8

Perciò noi Cristiani adempiamo la Legge di Dio con l'amore.

Anche perchè,...forse tu non lo sai il motivo per cui mi sono permessa di dire che osservo tutta la Legge,... perchè: " L'AMORE NON FA MALE ALCUN PROSSIMO, L'AMORE QUINDI E' L'ADEMPIMENTO DELLA LEGGE." Romani 13:10

Noiman,...devi sapere che Gesù disse: "NON PENSATE CHE IO SIA VENUTO AD ABOLIRE LA LEGGE E I PROFETI,...IO SONO VENUTO NON PER ABOLIRE MA A COMPIERE." (la Legge) Matteo 5:17,....infatti quando Gesù stava per morire,...gli diedero da bere l'aceto e poi disse: "E' COMPIUTO" Giovanni 19:30.

Ora visto che solo Gesù ha portato a compimento tutta la Legge,...anche noi Cristiani accettando Cristo come nostro salvatore,...abbiamo compiuto tutta la legge attraverso di Lui,...Infatti noi siamo: "GIUSTIFICATI DUNQUE PER FEDE, ABBIAMO CON DIO PER MEZZO DI GESU' CRISTO NOSTRO SIGNORE." Romani 5:1

E poi mio caro Noiman il Vangelo parla chiaro su l'adempimento di tutta la Legge: "POICHE' TUTTA LA LEGGE E' ADEMPIUTA IN QUESTA UNICA PAROLA, AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO." Galati 5:14

E in fine,...mio caro amico Noiman io non devo insegnarti niente,...ma devo dirti solo che la Legge la deve osservare chi sta sotto la Legge,...cioè tu, e tutti gli Ebrei,...e ciò è impossibile,...noi Cristiani siamo sotto la grazia,...infatti è scritto: "POICHE' E' PER GRAZIA CHE SIAMO STATI SALVATI...." Efesini 2:8,10

Concludo dicendoti che io non sono salvata mediante la mia sapienza o dottrina personale,..."MA SECONDO IL VANGELO CHE HO RICEVUTO, MEDIANTE IL QUALE SONO SALVATA." 1Corinzi 15:2

Questa è la risposta alla tua domanda,...spero di essere stata chiara.

A Roma c'è una legge antica,...che solo i veri romani la conoscono,...ed è la legge DER VOLEMESE BENE,...chi ha orecchie da intendere intenda. Lella
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da noiman »

Lella....... povera te
Noiman
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Israel75 »

Lella , non. Ti crucciare, Noiman vede nel NT al più una buona testimonianza, non canonica.
Certo che Gesù é il ternine o riscatto della Legge, chi ha o ha mai fatto meglio di lui nel praticarla veramente?
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da noiman »

ooooooooooooooooooooooooo ;) (*) :YMPEACE: :))
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Il tempo del sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

breve OT
onde evitare problemi vorrei che si evitasse proprio di parlare della situazione mediorientale attuale dato che l'utente medio è tentato dal prendere posizione verso l'una o l'altra "fazione" ;la situazione in questione è molto complessa nonché spinosa da un punto di vista socio- politico e non credo sia il caso di trattarla con leggerezza soprattutto in un forum dedicato ad altro
Grazie a tutti
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Gianni »

Noiman ... :YMAPPLAUSE:
Rispondi