Il tempo del sabato

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Sandro, io penso che l'unica cartella sia quella di Bibbia e ...
che si trova qui: http://www.biblistica.eu/viewforum.php?f=8" onclick="window.open(this.href);return false;
Però fai bene ad aspettare la risposta, dato che immagino ci sarà un consulto, non può decidere Maryam da sola.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Sandro.48 »

SEcondo me le sezioni adatte per aprire un nuovo argomento : " Storia della chiesa valdese " è " La Sacra Scrittura" oppure " Bibbia e..."
Daniela (Moderatrice) sei d'accordo ? - Sandro.48
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da bgaluppi »

Per me va bene, basta rispettare le regole esposte da Daniela: no proselitismo, base scritturale. Sandro, puoi esporre i principi della chiesa valdese ma sempre sostenendoli e dimostrandone la validita' sulla base delle Scritture.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Sandro pubblica pure in 1 delle 2 cartelle segnalate da te e da michele
personalmente mi interessa quindi parteciperò
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Michele, ciao a tutti.

Geniale il libro scritto da uno dei massimi pensatori dell’ebraismo, Abraham Joshua Heschel, ne’: “Il sabato”. Lo consiglio agli amici.

Pochi anni addietro trovai interessante un articolo di un giornalista il quale accennò di una tribù del Sud America a noi contemporanea che non aveva conoscenza del tempo.
L’assenza della concezione del tempo in questa cultura si esprimeva curiosamente nell’attribuzione di nomi diversi ai membri della tribù durante i differenti periodi della vita degli stessi.
Il mio pensiero mi fa notare come nelle Scritture Dio stesso cambia il nome di alcuni dei suoi profeti in funzione della loro missione durante la loro vita tenendo conto dei meriti per le azioni compiute( azioni in linea con il volere di Hashèm).
Altri effetti di questa cultura hanno indotto a intendere la materia , gli esseri viventi in generale, come entità soggette a trasformazione, cambiamento, mutazione. La vita qui viene quindi concepita come un divenire /subire una fluente trasformazione fisica.

La mia idea è che il tempo non esiste di per sé . Intendo invece il tempo come una speculazione umana, una mera convenzione che permette agli uomini di misurare la materia in continua trasformazione all’interno di una sfera di ciclicità imposta dalla materia stessa. Il tempo quindi è per la materia; non è per lo spirito.
Noi siamo esseri materiali che vivono entro leggi fisiche naturali. Il mondo spirituale permane disgiunto da queste leggi e pertanto non è sottoposto alle “leggi del tempo”.
Tuttavia , Hashèm eleva l’uomo: crea la luna e il sole come segni nel cielo per permettergli il conteggio delle ciclicità e quindi di tenere il conto dei momenti speciali e importanti per celebrare le ricorrenze: le festività ebraiche (mo'adìm).
Uno di questi momenti speciali in cui il Creatore si “ricorda” dell’uomo per vedere chi lo cerca è ogni Shabbath e per separarlo, nel tempo stabilito di un giorno, dalla materia elevandolo alla sua presenza.

Shabbath shalom :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Gianni »

Consiglio anch'io caldamente il libro di Heschel. Chi lo legge si innamora del sabato.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Ciao Noiman,...mi ha fatto molto piacere aver scritto un qualcosa che ha attirato la tua attenzione,...di solito quello che scrivo,...non interessa mai a nessuno,...forse si sentono tutti superiori,...addirittura qualcuno mi risponde solo perchè non sa a chi rispondere in quel momento,...ma lasciamo perdere anche questo.

Ti ringrazio Noiman di ver chiesto un approfondimento su quanto ti ho scritto,...cioè:

"E' GIUSTO CHE UN EBREO OSSERVI IL SABATO,...ANCHE SE SECONDO ME NON SOLO IL SABATO DOVREBBE OSSERVARE."

Che approfondimenti vuoi che ti faccia,..quando sai benissimo anche tu che non esiste Ebreo che osservi tutta la Legge di Dio,...ma neanche ai tempi di Mosè lo facevano,...figuriamoci oggi.

Ti ricordi,...quante volte Dio vi voleva distruggere per la vostra disubbidienza,...ma solo per amore di Mosè non l'ha fatto,...e non per il vostro.

Perciò osservare il Sabato,...e qualche altro comandamento della Legge,...è come non osservare niente,...le prescrizioni da osservare erano più di seicento circa.

E poi dimmi Noiman,...chi ha diviso la Legge in tre parti o aspetti?

Cioè in leggi,... RITUALI,...CERIMONIALI,...e,...MORALI,...dove sta scritto che va osservata solo una parte o due di tutta la legge di Dio?

Ora non so voi Ebrei quali sono le parti che osservate,...ma di una cosa ne sono certa,...che non l'osservate tutta,...eppure la legge di Dio è una e non va divisa.

Ora stando a quello che dicono le Scritture che:

Se uno non osserva un sol punto della legge,...è come se non ne avesse osservato nessuno,...per cui viene condannato su tutti i punti.

Ora non arrabbiarti se ti domando,...chi di voi si salverà,...se le cose stanno veramente così?

Io ho conosciuto solo uno di Ebreo che ha messo in pratica tutta la Legge di Dio,...ed è Cristo Gesù,...forse qualche profeta in passato,...ma fermati lì.

Riguardo poi,...come dici tu,...al mio piano personale di salvezza,...e che tu non abbia dubbi,...non ci credo affatto,...ma ti informo che non è assolutamente il MIO PIANO PERSONALE DI SALVEZZA,...ma è di Dio! Romani 2:16,...e se tu non lo sai,...noi Cristiani non saremo salvati secondo la legge di Mosè,...ma secondo la grazia di Cristo,..e anche tu se lo accetti.
Romani 3:23,26.

Ora non fare l'offeso,...e non minacciare di andartene,...in quanto io non mi pare di essermi comportata male nei tuoi confronti,..tu mi hai chiesto un approfondimento,...e io ho approfondito,... ma non tanto,...posso andare ancora molto più profondo,...ma non voglio costringere Maryam a chiamare i carabinieri.

Però da brava Cristiana,...ti consiglio di non sfruculiarmi troppo,...anzi lasciamo perdere qui il discorso,...e rimaniamo buoni amici,...ti va la mia proposta?

Tu continua a tenerti il tuo Sabato e io la Domenica,...ma quello che conta per Dio,...non è ne il Sabato e ne la Domenica,...ma il volersi bene. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Israel75 »

Lella mi spiace notare che al solito rigetti scritti già trattatti, ed eviti di ragionare sul testo. Come quello in cui Gesù diceva di di dimorare in quelli di Dio.

(Gv 15:10) Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.

I Comandamenti del Padre furono dati a Moseè, non a Gesù(qui fai un piccolo lapsus ) che si limitò a insegnarli alla perfezione , lo deduci anche da altri molti versetti che credo tu non voglia analizzare seriamente.

Ma il fatto è tu vuoi fà la domenica? e falla! ... io magari sono mussulmano preferisco il venerdì.

....Gesù viveva il sabato come un girasole sempre rivolto al Padre, non osservava per farsi più bello o sentirsi parte di un gruppo

:YMHUG: :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
Ultima modifica di Israel75 il sabato 31 ottobre 2015, 19:55, modificato 4 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da AKRAGAS »

Gesù viveva il sabato come un girasole sempre rivolto al Padre, non osservava per farsi più bello o sentirsi parte di un gruppo
Bellissima questa massima, me la scrivo.
Ma come le inventi ste massime, Bruno... che tipo. ;) :YMPEACE:

Lella, te lo devo dire, tra tutti sei tra le mie più simpatiche... però puoi usare il mattarello solo in cucina? Ciao :-)
Ultima modifica di AKRAGAS il sabato 31 ottobre 2015, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Israel75 »

OT:
Akragas della città dei templi ha scritto:Ma come le inventi ste massime, Bruno... che tipo.
....predi 60 gocce di delorazepam per 7 giorni e poi vedrai che qualche visione arriva... =)) =)) =))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi