Il tempo del sabato

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Riporto qui, quanto pubblicato su confidenziale:
È interessante una domanda. Da dove si incomincia ad onorare il sabato. Insomma, qual è il primo sabato dell'uomo? Siamo sicuri che tutto quadra, da quel tempo ad oggi? Dio si riposa il settimo giorno, ma noi abbiamo dato un nome molto successivamente a questo giorno. Come può corrispondere quel primo giorno di riposo con il nostro sabato di oggi? Si tratta quindi di una convenzione e non di un rispetto di quel primo sabato.
Seconda domanda
E poi è del tutto impossibile che le 24 h del sabato (che probabilmente non corrisponde al settimo giorno del riposto di Dio), segnino il confine con l'eternità. L'uomo entra nell'eternità per 24 h e poi ritorna al tempo relativo?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Domanda aggiunta (ma vedo che nessuno sta rispondendo)
Se il tempo si paragona ad un fiume che scorre, come può essere che ci siano temporalmente 24 h che escono da questo flusso? Le convenzioni stesse dei giorni della settimana, dei mesi e degli anni, sono invenzioni solo umane, per incanalare quel tempo che a noi sembra infinito, ma che in realtà è un flusso continuo, percepito come tale da elementi finiti. Di certo chi è eterno, può anche attraversare il nostro flusso di tempo relativo, ma pur sempre rimane eterno. Non per averlo attraversato diviene mortale.
Così infatti è anche per il mortale, ammesso che sia vero, che il sabato è una parentesi d'eternità sul nostro tempo relativo, l'uomo non si trasforma in eterno.
Cioè, la condizione di finitezza (come è quella dell'uomo) e quella di eternità (come è quella di Dio), non si annullano semplicemente spostandosi da uno spazio (es. eterno) ad un altro (es. tempo relativo o temporale).
Le condizioni sono già a priori, chi è finito, nasce così...
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

No Michele,...non è questo assolutamente il punto del Sabato,...di cui voglio parlare io,....ma ben sì,...se il Sabato va osservato,...o meno?

Una volta riscontrato questo,...poi possiamo dire tutto quello che vogliamo sul Sabato.

Iniziamo dalla frase che Gesù disse:

"Ecco io vengo per fare la tua volontà."

L'autore della lettera agli Ebrei poi aggiunge:

"Egli toglie via il primo (Patto) per stabilire un secondo." Ebrei 10:9

Una delle funzioni di Cristo sulla terra era quella di togliere il primo o Vecchio Patto per sostituirlo con uno migliore.

Qualcuno poterebbe obbiettare che Cristo ebbe anche a dire:

"Io non sono venuto per abolire la Legge e i Profeti."

A questo punto credo che sia necessario leggere tutto quello che Gesù disse in quel versetto:

"Io non sono venuto per abolire, ma per compire, perchè io vi dico in verità che finchè non siano passati il cielo e la terra, neppure uno jota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto." Matteo 5:17,18

VERISSIMO!!!

Cristo non distrusse o abolì la Legge, ma la COMPI'.

Dopo che la Legge fu adempiuta non ci fu più alcun bisogno che continuasse a vigere.

Infatti l'Apostolo Giovanni ha voluto ricordare gli ultimi istanti del Signore:

"Dopo di ciò, Gesù sapendo che ogni cosa era già compiuta, affinchè la Scrittura fosse adempiuta disse:

"Ho sete."

V'era quivi un vaso pieno di aceto, i soldati dunque, posta in cima a un ramo d'issopo una spugna piena di aceto , gliel' accostarono alla bocca.

E quando Gesù ebbe preso l'aceto, disse:

"E' compiuto! Giovanni 19:28,30

Infatti,...Gesù non venne per abolire la legge, ma venne per adempierla, cioè per compirla.

L'Apostolo Paolo dice che Gesù venne a cancellare "l'atto accusatore scritto in precetti, (cioè la Vecchia Legge) il quale ci era contrario, e quell'atto ha tolto di mezzo (la Vecchia Legge) inchiodandolo sulla croce." Colossesi 2:14

In conclusione:

Gesù crocefisse la Legge sulla croce dopo averla adempiuta,...e con essa anche l'osservanza del Sabato.

Infatti noi tutti dobbiamo seguire l'esortazione dell'Apostolo Paolo il quale disse:

"Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, o a noviluni, o a SABATI, che sono l'ombra di cose che dovevano avvenire, ma il corpo è di Cristo." Colossesi 2:16,17

In oltre l'Apostolo Paolo ci insegna che Cristo ha abolito nella propria carne la Legge fatta di Comandamenti. Efesini 2:14,17

Detto e documentato ciò,...è chiaro che il Sabato per noi Cristiani non va osservato. Lella
noiman
Messaggi: 2004
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da noiman »

domenica? va benissimo
Ultima modifica di noiman il venerdì 17 febbraio 2017, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da bgaluppi »

Noiman, sarebbe molto interessante. Certamente chi non e' ebreo e non conosce la cultura ebraica e la legge, non e' neppure in grado di osservare il sabato come la Torah comanda di osservarlo. Pero', da credente, durante il sabato cerco di entrare nella "dimensione di Dio", dedicando la giornata alla lettura, alla preghiera e alla meditazione e cercando di svincolarmi dalle consuetudini quotidiane della vita di ogni giorno.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Israel75 »

Già Noiman peccato :-) :-) :-) che che Paolo disse alla comunità dei corinzi:
(1 cor7:19)
La circoncisione è nulla e la incirconcisione è nulla ma l'osservanza de' comandamenti di Dio è tutto. (L.r.) e tra essi mi risulta ci sia anche il Sabato.


Giovanni un apostolo un pò più popolano si spinge oltre preso da un eccdesso di ganja :d :d :d :d e afferma:
(1G 3:4) Chiunque commette il peccato trasgredisce la legge: il peccato è la violazione della legge.

Il punto è che agli Ebrei ortodossi che non riconoscevano Yeshua rodeva :-) :-) :-) :-) che ci fossero delle comunità esterne alla nazione.Se da questo non si parte storicamente ma in modo serio e obbiettivo è dura.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Ma, quello che dice Lella, potrebbe essere vero, in un certo modo e per una certamentalità cattolica. Io non ho una religione da sostenere, quindi ogni dogma decade.
Noiman, a me in questa discussione interessava un parere più filosofico che pratico. Poi certamente, se io arrivo a capire che il sabato è realmente un giorno dedicato al Signore e addirittura è fuori dal tempo ordinario (temporale), e sconfina nel tempo assoluto o eterno, allora ha un maggior valore, anche per me. Qui non stiamo parlando di osservanza del Sabato, come dice Lella, ma del "tempo del sabato".
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Rispondo a Israele 75,...il quale ha spezzato una lancia a favore del Sabato dicendo:

"La circoncisione è nulla e la incirconcisione è nulla,...ma l'osservanza dei comandamenti di Dio è tutto,... e tra essi mi risulta che ci sia anche il Sabato." 1Corinzi 7:19

Be,...questo passo letto così a brucia pelo,...potrebbe anche darti ragione.

Ma letto nella logica Cristiana,...notiamo invece che l'Apostolo Paolo sta dicendo che ciò che conta più di tutto,...non è la circoncisione o l'incirconcisione,...ma ben si,...ciò che conta sono LA FEDE E L'UBBIDIENZA. (I quali sono dei comandamenti molto importanti.)

Come vedi,...nessun accenno ai dieci comandamenti che intendi tu,....specialmente al Sabato.

Infatti il quarto comandamento dice: "Ricordati del giorno del riposo per santificarlo."
per cui potrebbe anche essere la Domenica non ti pare?

Se poi vogliamo essere più precisi,...tutta la Sacra Scrittura è un comandamento di Dio.

Ma essi vanno suddivisi in:

Quelli ancora in vigore,...e quelli non più in vigore.

Per esempio:

Non credo che tu faccia degli olocausti,....eppure sono un comandamento di Dio.

Non credo che tu faccia delle oblazioni,...eppure sono un comandamento di Dio.

Non credo neanche che tu faccia dei sacrifici animali,...eppure sono comandamenti di Dio.

Ora i comandamenti che intende l'Apostolo Paolo nel passo da te citato, è:

La fede in Dio,....questo è un comandamento in vigore.

La fede in Cristo Gesù,...questo è un comandamento di Dio in vigore.

L'amore verso il prossimo,...questo è un comandamento di Dio in vigore.

Come puoi notare mio caro amico Israele 75 in questi comandamenti sopra accennati ci sono intrinsechi tutti i comandamenti di Dio,...eccetto il Sabato.

Il Nuovo Testamento insegna chiaramente che i Cristiani non sono tenuti ad osservare il Sabato,...leggi Romani 14:5,6 e Atti 20:7

In oltre c'è da precisare che il Sabato fa parte dell'ombra delle cose che dovevano avvenire,...poi l'Apostolo Paolo conclude dicendo:...."Ma il corpo è di Cristo." Colossesi 2:16,17

Ciò vuol dire,...che gli aspetti cerimoniali della legge, cioè,....prescrizioni alimentari,...feste,...sacrifici,...erano solamente ombre di Cristo.

Ma dal momento che Cristo è venuto,...dando corpo alla realtà che tali "OMBRE" prefiguravano,...esse non hanno più nessun valore,...controlla in Ebrei 8:5 e 10:1

In conclusione:

Per noi Cristiani il Sabato non va osservato,...e poi ce lo conferma anche un Ebreo stimato come Noiman,...perchè ancora state a dubitare?

Secondo me quella del Sabato è solo una vostra fissa scambiata per fede. Lella
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

È del tutto inutile proseguire a discutere se osservare il Sabato oppure no, il topic è nato per indagare il tempo in rapporto al sabato. Se volete parlare d'altro, basta aprire un'apposita cartella.
noiman
Messaggi: 2004
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da noiman »

ssssssssssssssssssssssssssss come "serpe"
Ultima modifica di noiman il venerdì 17 febbraio 2017, 0:10, modificato 1 volta in totale.
Rispondi