Il tempo del sabato

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Noiman scrive:
“Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti non sono venuto per abolire, ma per dare compimento, non passerà dalla legge neppure uno iota o un segno, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli”(Matteo 5/17-19)
Forse quando Gesù disse queste parole che riporta Matteo aveva in mente Paolo di Tarso che reinterpretò , personalizzò e sovrascrisse il pensiero originale di Cristo, questo non lo dice Noiman ma lo dicono i più grandi pensatori cristiani.
Caro Noiman, io mi auguro che la tua decisione sia ripensabile e anche che io non sia stato uno tra gli utenti che ti ha portato a questa considerazione di non più scrivere. Questo non per sentirmi in pace con me stesso, se non fossi tra questi utenti, ma semplicemente perché ci tengo veramente a te.
Poi volevo dirti che la conclusione cui sei arrivato sopra: "Matteo aveva in mente Paolo di Tarso che reinterpretò , personalizzò e sovrascrisse il pensiero originale di Cristo", è anche una mia convinzione che ho cercato di veicolare sin dai primi giorni di permanenza in questo forum e che ha causato, mio malgrado, atteggiamenti ostili....e non aggiungo altro.
E anche questo per dirti che se io sto qui, ci puoi stare anche tu. Ti faccio una confidenza, che poi tale non sarebbe, tra le tante cose che ho imparato frequentando questo forum (tra uscite ed entrate, come sai) è quella di cercare di non rispondere più a certe frasi che non meritano risposta. Non dico che ci sono riuscito completamente, ma ci sto lavorando. Un altro motivo in più per rimanere. E in ultimo, io capisco bene che non stai dicendo queste cose, affinché ti si impedisca di lasciare il forum, oppure per capire quante persone sono con te. Capisco realmente il tuo disagio e non aggiungo altro.
Spero che questo non sia l'ultimo messaggio, me lo auguro tanto. Pace a te caro Noiman.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da AKRAGAS »

E dopo l'ennesima ' esegesi spezzatino' dal sapor teologico antisemita si è arrivati alla feccia che giace nel fondo del cristianesimo.

In questi giorni si è votato per eleggere un moderatore e tra questi compare il mio nome utente ma non ne sono entusiasta.
A parte da alcuni come Gianni, Besàseà, Antonio, Noiman, ecc. non ho imparato niente.
Sono rimasto infastidito da tutti i litigi e le ingiuste accuse teologiche antisemite che minano allo studio onesto.
Non penso di desiderare di moderare un ambiente dove in prevalenza si litiga e ci si offende.
Sono preso da scoramento e delusione .
Personalmente continuerò con i miei studi in privato tra i quali è compreso lo studio dell'ebraico biblico.

Saluti.
noiman
Messaggi: 2004
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da noiman »

Akragas ciao e grazie
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Michele »

Giusto Noiman, è anche la mia proposta, che ho fatto nelle votazioni, meglio 3 che due, e poi ci si divide meglio i compiti...
noiman
Messaggi: 2004
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da noiman »

[lllllllllllllll]
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Kalebh »

Cari Noiman e Akragas,
vi ho sempre letti in silenzio e di voi ho sempre apprezzato l'onesta intellettuale, la posatezza dei vostri interventi e la calma e la diplomazia di fronte ad interventi dannosi.
L'ho sempre apprezzata perchè in questo voi siete migliori di me e quindi mi siete stati da sprono per poter migliorare questa mia debolezza; malgrado ciò tempo fà decisi comunque di abbandonare le contese e gli aspetti irriverenti e e poco sensibili di alcuni personaggi che frequentano questo forum, ma una parte di me era dispiaciuta perchè mi sembrava impossibile che i peggiori attacchi della mia vita provenissero proprio dai cosiddetti " cristiani", poi però in alcuni di voi ho visto proprio un amore profondo per il prossimo che và al di là della razza, della cultura, delle idee personali e allora mi sono detto che forse c'era ancora speranza, allora vi chiedo...non toglietemi questa speranza!
Pace :YMHUG:

P.s. Michele ti chiedo scusa per l' OT :ymblushing:
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Ragazzi questo forum ha un problema di accettazione dell'altro.abbiamo la fortuna di avere di 2 ebrei tra noi nonché una persona preparatissima con ascendenze ebraiche(Akra).ma perché ci si deve trincerare dietro posizioni fideistiche che a tratti diventano anche antisemite o altro?scusate l'ot
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Michele, scusa per l'OT .
Ciao Noiman.
Il significato del termine Akragas è probabilmente dal greco akros "sommità (del monte)".
Sorgeva anticamente su due lunghe colline a 300 m di altitudine l' antica città greca Akragas nella regione marittima sud-orientale della Sicilia.
In merito alla questione della moderazione vi ringrazio per la fiducia e prometto che prenderò seriamente in considerazione la possibilità solo dopo l'eventuale approvazione del forum, insieme ad Antonio ,Mariam e Israel75.

Grazie
Saluti
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Israel75 »

LElla ha scritto:per cui potrebbe anche essere la Domenica non ti pare?
Sì è il non rubare potrebbe diventare ruba te che rubo anche io.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il tempo del sabato

Messaggio da Lella »

Per Noiman,....ma che sono io la causa del tuo risentimento?

Non me lo dire,...perchè non sono mai stata più calma e gentile da quando ho incominciato a scriverti,...puoi ricontrollare i miei scritti che poi ne sono solo due.

Speriamo che mi stia sbagliando,...altrimenti mi infurio veramente e incomincio a menar mazzate ndo coio coio.

Ora vorrei risponderti con calma,...gentilezza e amore,...anche se mi sono sentita un pochino strapazzata da te senza meritarmelo nella tua ultima discussione.

Poi c'è anche una cosa che non capisco Noiman:

Quando un Ebreo critica un Cristiano,...è ben fatto,...ma quando un Cristiano critica un Ebreo,...allora è un anti semita,...un peccatore,...un miserabile e rischia pure la denuncia, ecc. ecc.

Ma passiamo al testo:

Tu Noiman hai scritto:

"Concludo con un passo del Vangelo che è tra quelli che mi piace di più." Matteo 5:17,19

Noiman sono due le cose,...o non mi leggi,...o fai finta di leggermi,....in quanto quel passo da te citato,...te l'ho citato io,..per farti comprendere che è VERISSIMO,...Cristo non abolì la Legge ma la compì.

E' solo dopo che la Legge fu adempiuta,...non ci fu bisogno che continuasse a vigere.

Infatti,...l'Apostolo Giovanni ha voluto ricordare gli ultimi istanti del Signore,...quando bevve l'aceto disse:

" E' C O M P I U T O!"

Ora secondo te che cosa aveva compiuto Gesù?

Gesù crocifisse la Legge su la croce,...dopo averla compiuta.

Noiman non prendertela con me,... lo dice il Vangelo in Colossesi 2:14

Infatti disse Gesù,...della Legge,...non passerà neppure uno jota,...o un apice,...SENZA CHE TUTTO SIA COMPIUTO.

Ciò vuol dire,... dopo che tutto sia compiuto,...la Legge passerà,...non ti pare Noiman?

Perciò,...dopo che Gesù pronunciò la frase "E' COMPIUTO" la Vecchia Legge non è più in vigore.

Te lo ripeto Noiman,....non prendertela con me,...io ho solo riportato quello che ho letto,...e l'ho fatto anche molto educatamente senza offendere nessuno.

Se poi tu vedi il male da per tutto solo perchè sono una donna e per giunta Cristiana,...questo è un altro paio di maniche.

In tutti i modi è giusto che tu sappia che mi sei simpatico,...e ti voglio anche bene,...perciò non dovrei essere io quella che ti sta infierendo maleducatamente,...affinchè tu te ne vada,...anzi per noi è una fortuna averti nel Forum,...un po meno con Besasea. Lella
Rispondi