1 RE 11 : 1-13

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da bgaluppi »

Ma vedi, io credo che la "saggezza" sia un termine di ampio significato. Avere tante donne, di cui moltissime pagane, evidentemente non ha influito sulla saggezza cui ha amministrato il popolo. Dio, infatti, non lo puni' per aver male amministrato il popolo, ma per essersi lasciato traviare dall'idolatria delle sue mogli.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da bgaluppi »

Beh, il fatto che Dio gli abbia concesso di regnare per quarant'anni e' esemplificativo. Poi, quando costruisce i templi alle divinita' pagane, infatti, lo destituisce. Se non avesse avuto saggezza, lo avrebbe fatto regnare?

9 Il SIGNORE s'indignò contro Salomone, perché il cuore di lui si era allontanato dal SIGNORE, Dio d'Israele, che gli era apparso due volte, 10 e gli aveva ordinato, a questo proposito, di non andare dietro ad altri dèi; ma egli non osservò l'ordine datogli dal SIGNORE. 11 Il SIGNORE disse a Salomone: «Poiché tu hai agito a questo modo, e non hai osservato il mio patto e le leggi che ti avevo date, io ti toglierò il regno, e lo darò al tuo servo. 12 Nondimeno, per amore di Davide tuo padre, io non farò questo durante la tua vita, ma strapperò il regno dalle mani di tuo figlio. 13 Però, non gli strapperò tutto il regno, ma lascerò una tribù a tuo figlio, per amor di Davide mio servo e per amor di Gerusalemme che io ho scelto».
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da Eleazar »

Manasse ha regnato 55 anni,più di tutti.
Comunque la saggezza di Salomone è ricordata nei secoli anche da Yeshua. L'avere 700 mogli e 300 concubine,roba dalle 1000 e una notte, denota una forma di squilibrio. per il mantenimento della saggezza, l'equilibrio è essenziale:senza questo non c'è saggezza.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da bgaluppi »

Eleazar, infatti, dopo che Salomone fa costruire i luoghi alti per le deita' pagane, viene destituito. Non viene invece meno il suo regno nel momento in cui e' divenuto poligamo, non finche' viola il Primo e il Secondo (comandamenti).

Secondo me da questo possiamo anche imparare una lezione: uno puo' pure sposare una "pagana" finche' cio' non comporta la violazione dei Comandamenti uno e due. Paolo conferma che un credente puo' sposare una non credente.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da bgaluppi »

Ho capito. :-)

Forse da qui si intuisce qualcosa:

La saggezza di Salomone superò la saggezza di tutti gli orientali e tutta la saggezza degli Egiziani. - 1Re 4:30
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da Eleazar »

Lucia, spesso si accendono diatribe perchè non siamo daccordo sul significato dei termini. Hai sicuramente ragione nell'affermare che il significato che attribuiamo noi OGGI alla parola saggezza non è lo stesso che gli aattribuivano allora in mediooriente.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da marco »

1) La saggezza biblica si acquista direttamente da Dio.
2) Il timore di Dio è il principio della saggezza.
3) Questa si mantiene amando la legge di Dio.
A cosa serve?
Ad applicare la volontà di Dio alla nostra vita.
Nel caso di un re, quindi in Salomone, sarebbe servita ad amministrare uno stato alla legge di Dio.
Uno stato perfetto.
Troppo bello per essere vero.
Salomone non ci riuscì a mantenerla, ci scappò dalle mani.
Si era distratto, aveva voltato le spalle a Dio.
Cosa aveva reso Salomone debole agli attacchi del Satan?
La mia idea è tutto quell'oro che giungeva nelle casse reali: 666 talenti.
Amò più l'oro che l'amore di Dio.
Stimò l'oro più prezioso della sapienza.
Ma non poteva essere altrimenti.
Un regno perfetto in questa terra non è possibile e soprattutto non è volere di Dio, infatti subito dopo la morte di Salomone il regno fu diviso in due.
Solo Yeshùa mantenne la saggezza fino alla fine.
(Cristo) nel quale sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della scienza, Colossesi 2,3.
Egli è il Re dei re e Signore dei signori nel regno del Padre, quello perfetto ed eterno.
Cara Lucia, Dio donò a Salomone la sapienza ma non seppe preservarla.
La saggezza la perse prima di compiere l'affronto a Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da bgaluppi »

Col versetto di 1Re 4:30 volevo far notare che anche i pagani avevano saggezza, come gli Egiziani, ma non penso l'avessero chiesta a Dio.

La parola saggezza si ripete nel versetto ma e' sempre la stessa: חָכְמָה (chokmah) che significa appunto "saggezza" (alle volte prende la sfumatura di "abilita'"), che puo' essere saggezza divina personificata (Pr 1:20; 8:1-21), attributo divino (Gb 12:13; Sl 104:24), saggezza umana (Sl 111:10). Poi, attenzione, il dizionario Brown-Driver-Briggs specifica che la saggezza puo' riferirsi alla capacita' di amministrare (Dt 34:9) e cita 1Re in riferimento a Salomone: 1Re 2:6; 3:28; 5:9-10.

Lucia, ritorno quindi sulla mia ipotesi originaria, e cioe' che la saggezza concessa da Dio a Salomone non e' da intendersi in senso assoluto ma si riferisce all'amministrare il popolo, come del resto specifica il versetto stesso da me citato (2 Cronache 1):

"Dammi dunque saggezza e intelligenza, perché io sappia come comportarmi di fronte a questo popolo" (v.10)

E Dio riponde:

"hai chiesto per te saggezza e intelligenza per poter amministrare la giustizia per il mio popolo del quale ti ho fatto re, 12 la saggezza e l'intelligenza ti sono concesse; e, oltre a questo, ti darò ricchezze, beni e gloria, come non ne ebbero mai i re che ti hanno preceduto, e come non ne avrà mai nessuno dei tuoi successori" (vv.11-12)

Nel versetto specifico, Dio concede saggezza e intelligenza per amministrare, niente altro.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da bgaluppi »

Molto illuminante, Besasea. Nonostante la suprema saggezza ricevuta da Dio, Salomone doveva comunque scegliere, come ogni uomo. La cosa interessante e' che Dio lo puni' non nel momento in cui trasgredi' unendosi a straniere, ma nel momento in cui avvenne cio' di cui Dio avverte: si fece corrompere dall'idolatria delle sue mogli e costrui' luoghi alti per divinita' pagane, violando i Comandamenti uno e due.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: 1 RE 11 : 1-13

Messaggio da Lella »

Qui gatta ci cova........

A questo punto,...mi viene spontaneo dire:

Come qualcuno ha messo in dubbio la veridicità del Vangelo,...così anche noi Cristiani possiamo mettere in dubbio la veridicità di alcuni fatti dell'Antico testamento,...non vi pare?

Soprattutto quando i fatti lo dimostrano:

Chi ci dice a noi,...che la saggezza di Salomone veniva da Dio e non da satana?

E chi ci dice a noi che il traduttore,...o lo scriba,....abbia riportato fedelmente ciò che doveva riportare?

Forse qualcuno sottovaluta il passo messo in luce da Lucia,...io se fossi un Ebreo mi preoccuperei seriamente,...altro che chiacchiere.

Salomone era da lapidare,...e non è stato lapidato perchè?

Il peccato,.... davanti a Dio,...non è a prescindere da chi lo commette,....ma è uguale per tutti,...Re,...sudditi,...e poveracci.

Perchè per Salomone due pesi e due misure?

Mentre invece per il popolo,....chi commetteva tali cose,...come: l'idolatria,...schiaffi,...calci,...mozzichi,...e mattonate fino alla morte?

Ma,.... che secondo voi,...Dio,.... si comporta come il nostro presidente del consiglio che aiuta le banche ,...ben chè già straricche,...e massacra di tasse il popolo,...conducendolo alla fame?

Be se il Dio di Salomone si comporta così,...non sò proprio cosa farmene di quel dio,...preferisco il Dio del Vangelo,..che è sceso tra noi,...ha sofferto come noi,....è stato tradito,...lapidato,... e condannato come noi,....e in fine è morto come moriamo tutti noi,...dimostrandoci che ha vinto il mondo,...come possiamo vincerlo anche noi,...resistendo al peccato.

Perdonatemi del pilotto su la Deità di Cristo.

Ma tra le due assurdità,....preferisco quella della Deità di Cristo.

Ammesso e non concesso che sia una assurdità quella della Deità di Cristo. Lella
Rispondi